ADSL a Vespolate

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

ADSL a Vespolate

Messaggiodi Vespolate On-line il 9 giugno 2007, 18:16

Per le discussioni precedenti si veda: http://vespolate.altervista.org/communi ... c.php?t=91

Oggi torno a casa dopo 3 settimane e trovo una scatola. Dentro c'è il model ADSL di Alice. Quindi è arrivata la terrestre??

La storia è che mio padre ha risposto ad una telefonata della telecom che offriva sto modem gratis, lui non è molto pratica e aveva detto di aspettare che ne voleva parlare con me, però nel frattempo, forse per non dare il tempo di pensarci, ce l'hanno spedito lo stesso O_o
La domanda è: come funziona la cosa? stanno cercando di mettercelo in quel posto oppure è una cosa trasparente. Non so nulla perché non ho seguito gli ultimi sviluppi e qui non se ne è più parlato.

Grazie
Ultima modifica di Vespolate On-line il 16 gennaio 2008, 0:27, modificato 2 volte in totale.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Master il 10 giugno 2007, 17:30

Ciao Ale!
L'ADSL cablata è arrivata a Vespolate!
Beati voi!
Finalmente una bella notizia!
Ho appena verificato la copertura sul sito Alice.
Finalmente è arrivata!

Buona serata!
:lol:
Master
Vespolino Senior

Messaggiodi Vespolate On-line il 10 giugno 2007, 21:09

Si ma come funziona? :?
Sul sito Alice ho visto che c'è la tariffa "free" con modem e attivazione gratuita fino ad una tal data, con pagamento a consumo di 2€ l'ora (il che è parecchio). E poi? si paga dopo l'attivazione? Immagine

Poi io vivo a Genova, sto weekend non sono nemmeno riuscito a legegre le istruzioni per installarlo e tra poco parto. Poi non so se su win98 si può usare.
Insomma una fregatura da qualche parte c'è sempre, devo capire dove! Forse lo sono già quei 2 euro!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Master il 11 giugno 2007, 0:25

Ciao Alex,
nessuna fregatura, praticamente ti hanno offerto il contratto a consumo che in effetti è caro se si fa un utilizzo elevato di Internet. Trasforma il contratto in flat, ti costa 19,95€ al mese con 3 mesi gratis. Con win98 non saprei dai un'occhio al cd o alle istruzioni se è compatibile. Se è il solito modem ufo (sembra un disco volante) ha il doppio collegamento usb o ethernet. Se lo colleghi via ethernet non hai alcun problema di compatibilità sicuramente, devi avere la scheda di rete nel PC però.
Per installarlo via USB invece basta collegarlo quando viene richiesto dal cd di installazione. NON collegarlo prima! Metti il cd lo dice lui quando collegarlo.
Credo che con 98 comunque vada bene. Con le versioni precedenti è molto più difficile (win 95a o 95b). Comunque ricontrolla sulla scatola sicuramente c'è scritto.
Buona notte!
Master
Vespolino Senior

Messaggiodi Vespolate On-line il 11 giugno 2007, 9:29

Scheda di rete non credo di averla. E la flat non mi conviene per usarlo 3 giorni al mese!

Hai idea di che velocità up/dw si possa raggiungere? è una 640? 1MB? 2MB?
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Master il 11 giugno 2007, 11:05

La versione free a consumo credo sia 640kbit/s (vedi sito Alice). Paghi solo quando lo usi senza nessun costo aggiuntivo.
Ci sono altri tipi di contratti comunque guarda qui:
http://www.alice.it/aliceadsl/index.html?pmk=HeadNadsl

Nel tuo caso ad esempio potresti fare Alice Night & Weekend a 9,95€ al mese, navighi in internet tutte le notti dalle 23.00 alle 6.00, 24 ore su 24 il sabato, la domenica e in tutti i giorni di festività nazionale.
Comunque anche la versione flat a 19,90 al mese è a 640kbit/s per il momento nei comuni elencati nel Progetto Anti Digital Divide di Telecom.
Vespolate al contrario di Nibbiola non è elencata quindi o non c'è questo limite o non hanno ancora aggiornato l'elenco. Conviene telefonare direttamente per essere sicuri al 187.
Vespolate in ogni caso ha una centrale più avanzata. Quando era stato intradotto ISDN o la composizione dei numeri a frequenza, è stata uno dei primi centri ad averla per testarla in un distretto non troppo grosso.
Master
Vespolino Senior

Messaggiodi mg il 21 giugno 2007, 14:01

Attenzione: i 640 kbit/s sono solo teorici e non garantiti.

Bisognerà verificare sul campo la velocità effettiva.

Comunque anche Tiscali in questi giorni sta facendo una campagna pubblicitaria a Vespolate per raccogliere adesioni prima di Alice: la corsa è cominciata!

Chissà quando ci mettono per rendere operativo un collegamento...
E, sopratutto, se funziona in modo accettabile!

Io consiglio di fare il contratto "a consumo", per sperimentare...
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 22 giugno 2007, 9:00

Questo weekend spero di riuscire a provare :wink:
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 giugno 2007, 22:21

si segnala ai gentili utenti che...sto navigando in ADSL :D

è stata davvero dura, mi è costata un'incazzatura furibonda e tutta la giornata ma ce l'ho fatta. purtroppo in fase di installazione ho fatto un errore, si è annullato tutto e poi non mi faceva più installare nulla. poi manualemente sono riuscito, non so neanche bene come, ma ho la sensazione di aver impastrocchiato un po' il PC e il registro. in ferie magari formatto.
cmq va! si viaggia piuttosto bene, non so a quanto ma è un abisso rispetto al modem analogico!

yeee :lol:
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi mg il 24 giugno 2007, 11:40

Quindi anche tu Alice Free!

La velocità effettiva?
C'è chi sostiene di viaggiare a 2 Mega...

Che modem ti hanno inviato in comodato? Il Pirelli Alice Gate?

Sto ancora aspettando il modem, il tecnico per l'installazione dello splitter e quindi l'attivazione...

Il passaggio ad altra tariffa, con il modem che si detiene in comodato, non comporta il pagamento del noleggio e può essere fatto in qualsiasi momento.
Prima provo e poi deciderò cosa fare.
Probabilmente mi converrà l'offerta Night&Weekend...

Ciao
P.S.:
Complimenti per la tua passione per la fotografia... hai molta fantasia!
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 26 giugno 2007, 16:23

Si non mi conviene fare un abbonamento per usarlo 3 giorni al mese.
Il modem è Alice Gate2 Pirelli.

La velocità credo sia 640Kbit, ho fatto anche un test di velocità ed era ben sotto tale valore. Alla prima connessione mi sembrava di andare velocissimo (rispetto al modem), invece domenica sera era un po' inchiodato.

ps. Grazie, ho già ricevuto tuoi apprezzamenti per conto terzi! :D
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi mg il 28 giugno 2007, 11:59

Per i comuni compresi nelle aree deI progetto "Anti Digital Divide" è prevista una velocità massima di 640 Kbit/s (non garantita).

Come in precedenza aveva già ipotizzato Master, la linea ADSL a Vespolate NON dovrebbe far parte di tale progetto in quanto non presente negli elenchi disponibili in rete e probabilmente l'adeguamento della centrale era comunque previsto nei piani originari Telecom (?).

Inoltre, da una verifica disponibile on-line, la nostra linea dovrebbe essere di tipo HDSL, quindi con circuito diretto da 2 Mbit/s e "servizio disponibile in fascia 2" (ignoro il significato di "fascia 2").

Chiederò spiegazioni al tecnico Telecom che verrà ad installarmi lo splitter...

Chi ha l'abbonamento ALICE FLAT a 2 Mbits/s (o equivalente) può confermare questi dati e provare la velocità effettiva.

Anche in questo caso la velocità non è garantita da Telecom e dipende dal livello di congestione della rete.

Per chi - come me - ha sottoscritto l'abbonamento FREE a consumo (oppure semiflat - Night&Weekend) la velocità è limitata a 640Kbit/s (!?!).

Questo per privilegiare chi sottoscrive l'offerta FLAT (e che paga l'abbonamento) con collegamento sempre attivo, servizio ideale per cui l'ADSL è stato originariamente progettato.

A proposito, dovrebbero attivarmi la linea per il 4 luglio...
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 5 luglio 2007, 13:41

Ieri,
il giorno 4 luglio dell'anno 2007 D.C.,
finalmente è arrivato il servizio anche a casa mia!

Tutto ha funzionato regolarmente, da subito, con il modem Alice Gate 2 Plus in comodato.
:D

La velocità è secondo le aspettative (per ora!) e si avvicina molto ai 640 Kbit/s pubblicizzati ma non garantiti (Alice Free).

Per provare la velocità mi sono servito del test disponibile sul sito Intel:
http://www.intel.com/cd/personal/comput ... 301009.htm

Ho solo rimosso il programma "Alice ti aiuta" in quanto - installato automaticamente - mi rallenta il pc, senza nessun vantaggio per me.

Ho dovuto litigare con il "tecnico" Telecom in quanto insisteva a non volere installami lo splitter richiesto nella presa principale ed a mettermi un semplice filtro che... "tanto funziona lo stesso!".

Solo che io non avrei pagato più di 100 euro (con addebito Telecom) per quel lavoretto ridicolo...
Lo so, probabilmente avrebbe funzionato lo stesso - anche con il combinatore telefonico dell'antifurto - ma ero troppo deciso su quello che volevo e quella soluzione artigianale non mi pagava la vista.
Se solo avessi potuto acquistare lo splitter originale Alcatel che monta Telecom, avrei fatto da solo, ma così l'apparecchio non sarebbe stato garantito a vita... e non avrei potuto prendermela con qualcuno se qualcosa non avesse funzionato! :twisted:

Dopo due ore - anche se dovrebbe essere un operazione semplice - ho dovuto intervenire per spiegargli come fare (no comment!) e l'impianto è stato fatto regolamentare con un doppino che avevo già predisposto e che mi porta direttamente il segnale ADSL accanto al pc, mentre tutte le altre prese sono filtrate in origine.

Volendo, il vecchio modem 56K funziona ancora egregiamente anche se ora lo utilizzerò solo per emergenza o come segreteria/fax a pc spento!

Per le mie attuali necessità, posso ritenermi soddisfatto del risultato raggiunto!
:wink:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 10 luglio 2007, 13:41

Se la cosa può interessare, con questo modem è possibile anche navigare contemporaneamente con 2 pc sfruttando la funzione router sulle prese ethernet. :D
Ho provato e funziona senza modificare la configurazione del modem (cosa per altro inibita dalla stessa Telecom).

Attenzione a non dimenticare la connessione attiva con il contratto a consumo, in quanto i rischi di avere sorprese sulla bolletta si moltiplicano per due! :roll:

A scanso di equivoci, meglio spegnere il modem quando non si utilizza.

Per chi ha il contratto FLAT il modem a noleggio dovrebbe essere anche Wi-Fi...

Ora smetto di scrivere perchè vedo che sono rimasto solo... :cry:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Master il 10 luglio 2007, 18:29

Bene ragazzi vedo che qualcosa si muove nel verso giusto. Nessuno ha fatto la flat? Se qualcuno l'ha fatta scriva 2 righe per farci sapere.
MG non sei solo, è che molti leggono senza interagire però.
Sono molto utili i test che state eseguendo, e saranno utili a tutti quelli che vorrebbero attivarla ma hanno paura delle solite furbate Telecom.

Buona serata a tutti!
Master
Vespolino Senior

Prossimo

Torna a Vespolate - il nostro paese