Reportage sui rifiuti

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Reportage sui rifiuti

Messaggiodi Vespolate On-line il 29 gennaio 2008, 0:48

http://vespolate.altervista.org/servizi/reportage.php

Come è nata l'idea?
semplice: già mi ero accorto dell'enorme quantità si spazzatura abbandonata ai bordi della nuova strada tra Vespolate e Borgo. Qualche giorno fa ero in giro in bici per la campagna, cercando qualche scorcio da fotografare, e in una stradina di campagna, verso Robbio, mi è caduto l'occhio sui rifiuti sul bordo di un canale. Poi andando oltre ne ho trovati altri, sparsi un po' ovunque. Ed allora mi è venuta l'idea di fotografarli, e raccogliere in questo modo quante più situazioni simili potevo.
E come d'incanto, è bastato guardarsi un po' intorno per trovare abbandonato di tutto: televisori, copertoni, scatole, plastiche...fino ai più classici: le bottiglie di plastica e i pacchetti di sigarette (i fumatori danno sempre prova di "grande educazione" e "rispetto" dell'ambiente!)

Alcune foto non sono granché, ma quello che più conta è il messaggio che vogliono dare.
Conto di proseguire nei prossimi giorni, facendo altre foto.
Spero che la cosa possa servire anche a qualcosa!
Alessandro
AWD - Web Design
Mie foto

NO NUKE
Vespolate On-line
Site Admin

Re: Reportage sui rifiuti

Messaggiodi pimpe il 4 febbraio 2008, 21:51

un ottima iniziativa.. soprattutto dovrebbe servire a sensibilizzare chi, a Vespolate, predica piu' o meno bene e poi razzola male...
si dovrebbe partire da questa tua "denuncia" per ripulire in primo luogo il tutto e poi per sensibilizzare le persone ad un comportamento migliore..
ottimo
ciao
Pimpe :idea:
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 6 febbraio 2008, 0:31

Grazie!

Segnalo che oggi ho aggiunto una nuova galleria di foto.
Alessandro
AWD - Web Design
Mie foto

NO NUKE
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 8 febbraio 2008, 2:51

Credo sia inutile sottolineare che il carnevale ha peggiorato la situazione...

Ma non voglio dimenticare di dire che Vespolate non sta peggio degli altri comuni della zona. L'intera tratta della SP211 che arriva da Novara, è costellata di rifiuti nei campi e a bordo strada, oltre che di piccole discariche abusive che sorgono qua e là, alcune ben note.

In altre zone del novarese la situazione è anche peggiore. la strada del lago Maggiore è veramente un "mondezzaio"
Alessandro
AWD - Web Design
Mie foto

NO NUKE
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 24 febbraio 2008, 14:21

I televisori abbandonati che si trovavano sulla strada per Robbio sono stati rimossi.
Alessandro
AWD - Web Design
Mie foto

NO NUKE
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi ZioFava il 22 aprile 2008, 11:38

Vespolate On-line ha scritto:Ma non voglio dimenticare di dire che Vespolate non sta peggio degli altri comuni della zona. L'intera tratta della SP211 che arriva da Novara, è costellata di rifiuti nei campi e a bordo strada, oltre che di piccole discariche abusive che sorgono qua e là, alcune ben note.

In altre zone del novarese la situazione è anche peggiore. la strada del lago Maggiore è veramente un "mondezzaio"

Se dobbiamo parlare dei nostri paesani si dividono in due categorie: gli stronzi e i proprio stronzi.
Quelli che credono in un ambiente pulito sono veramente pochi, e messi in riserva, che io l'ho visto un panda che andava in giro con una maglietta bianca con su la mia foto, cavolo... :(

Visto che io nell'ambiente ci vivo vorrei vedere voi dormire in una tenda appoggiata al pattume, che se c'è uno spiazzo libero ci scaricano, nel resto lo allagano e in quel che rimane parcheggiano.

Alla gente piace vedere pulito, e ovviamente ci deve pensare la società, il comune... Ma che ci venga a tutti quanti un cagone a spruzzo! Un sacchetto di pattume quando è buttato non è più tuo, non è più di nessuno... è della società.
Il problema non è pulire, è non sporcare, accidenti.
Li vedo gli idioti in paese con i loro cani-vitello che quando questo fa una montagna di come sei sboccato! a terra si girano dall'altra parte (e certo ci fa schifo).
E questa è un'altra nota dolente.
E poi? eccoli lì sporchi decerebrati, al tavolino del bar, con le mani incrociate sulla pancia a blaterare di "al Comün" "al Güveràn"... spero che la cirrosi faccia rapida il suo corso e ci levi questa vista.
[FancAugh...]
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi Vespolate On-line il 2 maggio 2008, 14:20

Sul corriere di una settimana fa ho trovato un articolo con foto a proposito dei rifiuti abbandonati.
Forse il mio reportage è servito a qualcosa.
Alessandro
AWD - Web Design
Mie foto

NO NUKE
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi pimpe il 2 maggio 2008, 16:17

Sul Corriere ? :mrgreen:
speriamo di si ..!
ottima
:!:
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi etabeta il 3 maggio 2008, 1:48

concordo con le vostre speranze ma credo che ci sia ancora molto ma molto da fare per educare i cittadini sempre pronti a criticare che tutto è sporco ma in prima linea a sporcare :mrgreen:
attenzione al gatto che gioca con il topo, sembra tranquillo ma è sempre pronto a colpire!!!!
etabeta
Vespolino Senior

Messaggiodi Vespolate On-line il 16 settembre 2008, 20:54

Ho costatato che alcune delle situazione da me segnalate si sono risolte, alcune subito dopo, alcune più avanti, come ad esempio quei residui di amianto vicino a San Giovanni, che giusto ieri ho visto che non c'erano più. Poi non posso sapere se sono stati raccolti con criterio o buttati nel fosso, però voglio sperare che il mio reportage sia servito a "smuovere un pochino le acque". E forse è grazie a questo se ora anche il nostro comune di impegna con Legambiente nella campagna "Puliamo il mondo".
Alessandro
AWD - Web Design
Mie foto

NO NUKE
Vespolate On-line
Site Admin

Torna a Vespolate - il nostro paese