VESPOLINI.. NOVARESI.. PIEMONTESI.. AL VOTO!

In questo forum potete parlare di quello che più vi pare, sempre naturalmente nel rispetto del regolamento.
Off Topic, ma non troppo!

Moderatore: Vespolate On-line

VESPOLINI.. NOVARESI.. PIEMONTESI.. AL VOTO!

Messaggiodi Fabio il 13 marzo 2010, 22:39

Come alcuni di voi sapranno mi sono trasferito da poco a Novara (con somma soddisfazione di qualcuno..eh eh.. che non ha molto altro di cui gioire..). Al momento ho una fastidiosa incombenza: recuperare il certificato elettorale nuovo.. Mah.. sinceramente mi è passata per la mente di non votare.. e per me sarebbe la prima volta.
Tuttavia.. come al solito lo schifo di quel che stà succedendo.. la marea montante di "come sei sboccato!" che travolge questo paese.. mi ha fregato ancora una volta! Cosi' ho pensato: anche se ormai qui non scrive quasi più nessuno.. chi resta potrebbe darmi suggerimenti di voto e indicazioni utili.. magari ravviviamo un po' l'ambiente e coinvolgiamo nuovi vespolini.. il voto è una GRAVE RESPONSABILITA' oltre che un diritto.. e qui, almeno per ora, non è san remo ne siamo stipendiati da endemol.. Sarebbe una bella cosa fare qualcosa di utile.. non solo per Vispulà.. ma per il Piemonte intero.. Buona discussione!
Fabio
Vespolino DOC

Re: VESPOLINI.. NOVARESI.. PIEMONTESI.. AL VOTO!

Messaggiodi ZioFava il 25 marzo 2010, 23:09

Fabio ha scritto: (snip)... Cosi' ho pensato: anche se ormai qui non scrive quasi più nessuno.. chi resta potrebbe darmi suggerimenti di voto e indicazioni utili.. magari ravviviamo un po' l'ambiente e coinvolgiamo nuovi vespolini.. il voto è una GRAVE RESPONSABILITA' oltre che un diritto.. e qui, almeno per ora, non è san remo ne siamo stipendiati da endemol.. Sarebbe una bella cosa fare qualcosa di utile.. non solo per Vispulà.. ma per il Piemonte intero.. Buona discussione!

giusto!
per cui rendi tutti edotti delle tue temporanee, irremovibili, immodificabili e volatili preferenze per le prossime 24 ore, per dare la possibilità a noi mortali di evitare lo stesso errore e fuggirne come da pestilenza.

Personalmente, ritengo il candidato che ha il (non) programma più vicino alle mie corde simpatico come una emorroide, figuriamoci gli altri.

Augh!
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 26 marzo 2010, 1:20

ZioFava ha scritto:
Fabio ha scritto: (snip)... Cosi' ho pensato: anche se ormai qui non scrive quasi più nessuno.. chi resta potrebbe darmi suggerimenti di voto e indicazioni utili.. magari ravviviamo un po' l'ambiente e coinvolgiamo nuovi vespolini.. il voto è una GRAVE RESPONSABILITA' oltre che un diritto.. e qui, almeno per ora, non è san remo ne siamo stipendiati da endemol.. Sarebbe una bella cosa fare qualcosa di utile.. non solo per Vispulà.. ma per il Piemonte intero.. Buona discussione!

giusto!
per cui rendi tutti edotti delle tue temporanee, irremovibili, immodificabili e volatili preferenze per le prossime 24 ore, per dare la possibilità a noi mortali di evitare lo stesso errore e fuggirne come da pestilenza.

Personalmente, ritengo il candidato che ha il (non) programma più vicino alle mie corde simpatico come una emorroide, figuriamoci gli altri.

Augh!

Guarda che si arrabbia se dici così.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Fabio il 30 marzo 2010, 14:15

..figuriamoci se mi arrabbio! quella e' solo l'opinione dello Zio sul mio conto.. che non condivido ovviamente. Mi arrabbio quando si dicono fesserie non supportate da dati.. io comunque sospetto che lo zio della fava non avrà votato.. E se lo ha fatto non lo si può certo criticare. Purtropo questo intervento illuminante (anche se inutile) MI è ARRIVATO TROPPO TARDI (o forse l'ho letto tardi) ed è un peccato in quanto dichiarando le ns reciproche posizioni avrei votato più serenamente. Non sopporterei di scoprire di aver votato gli stessi che ha votato lo Zio (e lo credo possibile, sigh!) Sono invece serenamente sicuro di non aver votato per gli stessi di Yra comunque.. eh eh
Saludos Companeros! :wink:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 30 marzo 2010, 18:52

Fabio ha scritto: Non sopporterei di scoprire di aver votato gli stessi che ha votato lo Zio (e lo credo possibile, sigh!) Sono invece serenamente sicuro di non aver votato per gli stessi di Yra comunque.. eh eh
Saludos Companeros! :wink:

fiiiuuuu :mrgreen:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 30 marzo 2010, 19:19

Sicuramente per quanto riguarda il Piemonte i dati elettorali mettono in evidenza l'autogol della lista Grillo che, complice una legge elettorale che non prevede il ballottaggio, ha consegnato la regione al centrodestra ( lo stesso scherzo l'ha fatto la lista udc della Poli Bortone al Pdl in Puglia).
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Fabio il 31 marzo 2010, 9:21

In realtà se sommiamo i voti presi dalla lista di grillo a quelli della bresso.. cota ne ha comunque di piu'.. e la matematica non è un'opinione. Quanto all'autogol non lo vedo proprio. Ognuno è libero di organizzare liste proprie e votare chi gli pare. Siamo ancora in democrazia, non in un "soviet" :D eh eh... Se presenta programmi seri e candidati validi vince.. Altrimenti perde (Bassolino docet). Ci stupiamo forse se un comico dice cose ovvie del tipo che PD e PDL (anzi PD meno L) sono una cricca.. una massa di vecchi ladri da buttare a mare (in Liguria magari) con una pietra al collo??? Beh non ci dovremmo stupire se qualcuno ci crede. Se milioni di persone hanno creduto al Berlusca (anzi allo "PSICONANO" come lo chiama lui) :mrgreen:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 31 marzo 2010, 10:02

Fabio ha scritto:In realtà se sommiamo i voti presi dalla lista di grillo a quelli della bresso.. cota ne ha comunque di piu'.. e la matematica non è un'opinione. Quanto all'autogol non lo vedo proprio. Ognuno è libero di organizzare liste proprie e votare chi gli pare. Siamo ancora in democrazia, non in un "soviet" :D eh eh... Se presenta programmi seri e candidati validi vince.. Altrimenti perde (Bassolino docet). Ci stupiamo forse se un comico dice cose ovvie del tipo che PD e PDL (anzi PD meno L) sono una cricca.. una massa di vecchi ladri da buttare a mare (in Liguria magari) con una pietra al collo??? Beh non ci dovremmo stupire se qualcuno ci crede. Se milioni di persone hanno creduto al Berlusca (anzi allo "PSICONANO" come lo chiama lui) :mrgreen:

Bravo! Visto che la matematica non è un opinione se il centrodestra ha vinto di 9 mila voti e la lista grillo ne ha presi 90 mila ...fai tu il conto. :mrgreen:
Sulla serietà dei programmi delle varie liste, mi chiedo chi li abbia letti... in campagna elettorale i dibattiti erano proibiti e si è parlato solo di liste escluse, amore contro odio ecc ...e certi candidati a Vespolate regalavano i salamini :roll:
Grillo ha fatto bene a presentarsi... però se fai manifestazioni contro lo "psiconano" e poi contribuisci a farlo vincere non puoi pensare di essere esente da critiche. Senza ballottaggio è così ! ....chissà se gli elettori che hanno votato Grillo sono contenti di avere Cota presidente!
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 31 marzo 2010, 16:02

Fabio ha scritto:In realtà se sommiamo i voti presi dalla lista di grillo a quelli della bresso.. cota ne ha comunque di piu'.. e la matematica non è un'opinione. Quanto all'autogol non lo vedo proprio.

Guarda che non è proprio così...

roberto cota (CD) 47,32 %
mercedes bresso (CS) 46,90 %
davide bono (Grillo) 4,08 %
la differenza è dello 0,42%, veramente esigua

Che dici, una ripassatina alla matematica? :mrgreen:

Detto questo, anche se non sono contento per nulla di questo risultato, di certo non mi sembra corretto dare la colpa della sconfitta della sinistra al movimento di Grillo che sono stato anche tentato di votare. Forse quel 4% è l'unico che conta veramente perché non è scaturito da una scelta puramente di parte: quanti sono cono a conoscenza di quello che ha fatto la Bresso negli ultimi 5 anni e quanti hanno letto i programmi dei candidati? Penso che i più abbiano votato solamente per destra o sinistra indipendentemente dalle proposte dei candidati.
Ad esempio Cota è a favore del nucleare! Andiamo bene...

Sono molto schifato da tutta questa politica dove si fanno alleanze solo per fare numero, dove gli ideali sono morti e si vuole solo andare al potere a qualunque costo. Ad spiegatemi che cavolo c'azzecca la Lega Nord con Berlusca? C'è tanta gente che vota lega odiando Berlusconi ma in questo modo lo fa eleggere. Assurdo!
Vedo un futuro dell'Italia molto nero. L'unica è emigrare!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 31 marzo 2010, 16:58

Vespolate On-line ha scritto:Ad esempio Cota è a favore del nucleare! Andiamo bene...

Sono molto schifato da tutta questa politica dove si fanno alleanze solo per fare numero....
Vedo un futuro dell'Italia molto nero. L'unica è emigrare!

Di schifati dalla politica ce ne sono stati tanti a giudicare dall'affluenza alle urne, in pratica un elettore su tre è stato a casa, ma qualcuno viene comunque eletto e delegare la scelta agli altri non mi sembra molto saggio. Purtroppo le leggi elettorali impongono di votare il meno peggio perchè essendo una elezione diretta chi si presenta da solo senza appoggiare uno dei due candidati principali non ha speranze. Infatti la lista Grillo con i suoi 90 mila voti porta a casa 2 inutili cadreghini e fa eleggere un presidente di centrodestra pro TAV e pro Nucleare.
Ci fosse il proporzionale sarebbe diverso, ma così entrare in una coalizione è una scelta obbligata o quasi.(se nel lazio l'udc si fosse presentato da solo come in Puglia la Polverini avrebbe perso) Quindi in Lazio e Piemonte il centro destra ha tratto vantaggio dalle scelte di due partiti in teoria "avversari". In questo senso avevo parlato di autogol di Grillo
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Fabio il 31 marzo 2010, 19:05

mmh.. in effetti avevo letto dati di proiezione.. non definitivi che davano circa il 3.qualcosa a Bono.. erano usciti i dati provvisori sulla stampa ed erano imprecisi. Mi scuso. resta comunque da dire che non è possibile stabilire che quei tizi prima votavano a sinistra, e non anche a destra. Mi è capitato di passare a sentire il comizio di grillo a novara (molto divertente come al solito, se non fosse per il fatto che diceva cose.. VERE!) e credo che il programma lo abbia sviscerato proprio per bene!(almeno lui) E, nonstante non si fosse saputo nulla dell'incontro, ne dell'esito (totale oscuramento dei media e della stampa di qualsiasi schieramento o asservimento) la piazza era strapiena, e qualcuno lo ha votato. Detto questo, se i 2 mandati in Regione (sul cadreghino come dici tu) se sono davvero convinti di quello che hanno detto in campagna elettorale, faranno qualcosa di MOLTO UTILE: L'OPPOSIZIONE! Che nel generale consociativismo italiano - AD OGNI LIVELLO, compreso quello vespolino- sarà certamente dirompente.. per intanto si sono già autosospesi lo stipendio tenendo solo 2000 euro (non pochi peraltro) e devolvendo gli altri 9000 circa ad associazioni benefiche. E sono anche intenzionati a proporre una legge regionale per la riduzione dello stipendio a tutti i loro soci... Vedremo.. Se faranno la fine della lega e qualcuno se li comprerà in massa! (Bersani ci ha già pensato)
Auguri
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi Fabio il 31 marzo 2010, 19:08

Tra l'altro.. compito dei 2 sul cadreghino sarà proprio quello di recuperare il voto di chi non ha partecipato per "schifo" alle elezioni.. non certo di andar a portar via voti a destra o sinistra.. Chi le vota - destra e sinistra intendo - (salvo rari casi in emilia romagna) non credo disponga di apertura mentale tale da poter scegliere realmente (specie a destra)... :oops:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 31 marzo 2010, 19:58

[quote="Fabio". Detto questo, se i 2 mandati in Regione (sul cadreghino come dici tu) se sono davvero convinti di quello che hanno detto in campagna elettorale, faranno qualcosa di MOLTO UTILE: L'OPPOSIZIONE! [/quote]

Certo che in 2 contro 36 chissà che opposizione potranno fare :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 31 marzo 2010, 23:00

vi porto due dati dal ministero di confronto delle regionali 2005 vs regionali 2010..

2010

cota eletto con 1043318 47,32 %
bresso 1033946 46,90 %

2005

bresso eletta con 1.226.355 50,91%
ghigo 1.133.358 47,05 %

i partiti principali :

PDL 457.397 22,36 (2005) ---> 474.431 25,04 (2010)
LEGA N. 173.020 8,46 (2005) ----> 317.065 16,74 (2010)
PD 411.237 20,10 (2005) -----> 439.663 23,21 (2010)
MARGHERITA 211.457 10,34 (2005) ----> -------- ------ dove son finiti ?
IDV 31.016 1,52 (2005) ----> 130.649 6,89 (2010)
RIF COM 130.776 6,39 (2005) RIF COM+
COM. IT. 53.359 2,61 (2005) COM.IT= ---> 50.191 2,64 (2010)
VERDI 57.516 2,81 (2005) ----> 14.575 0,76 (2010)

MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 69.448 3,66 (2010)

in piemonte tiene il pdl mentre a livello nazionale perde 7/8 punti %... da qui il tapiro al berlusca..!
la lega stravince e assume un ruolo di primo piano ..
il pd che con la margherita aveva 622.000 voti circa si trova con 190.000 voti in meno ( colpa di Grillo ?) mi sembra un po' azzardato... mentre IDV GUADAGNA 100.000 voti.
rifonazione e comunisti italiani che facevano 180.000 voti adesso con insieme anche sinistra e liberta' fanno a malapena 50000 voti.. i verdi son seccati..

io non ho votato Grillo , ma per dire che e' lui che ha tagliato la strada a bresso ce ne vuole... probabilmente bisognava fare i conti in casa propria...

e' sparita una bella fetta di sinistra.....
ricordo anche l'udc che nel 2005 appoggiava il centro destra in questa tornata elettorale era col centro sinistra.. 74000 voti in piu' e 94000 nel 2005 col pdl...meditate ;-)
ciao
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 31 marzo 2010, 23:55

pimpe ha scritto:vi porto due dati dal ministero di confronto delle regionali 2005 vs regionali 2010..

2010

cota eletto con 1043318 47,32 %
bresso 1033946 46,90 %

2005

bresso eletta con 1.226.355 50,91%
ghigo 1.133.358 47,05 %

i partiti principali :

PDL 457.397 22,36 (2005) ---> 474.431 25,04 (2010)
LEGA N. 173.020 8,46 (2005) ----> 317.065 16,74 (2010)
PD 411.237 20,10 (2005) -----> 439.663 23,21 (2010)
MARGHERITA 211.457 10,34 (2005) ----> -------- ------ dove son finiti ?
IDV 31.016 1,52 (2005) ----> 130.649 6,89 (2010)
RIF COM 130.776 6,39 (2005) RIF COM+
COM. IT. 53.359 2,61 (2005) COM.IT= ---> 50.191 2,64 (2010)
VERDI 57.516 2,81 (2005) ----> 14.575 0,76 (2010)

MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 69.448 3,66 (2010)

in piemonte tiene il pdl mentre a livello nazionale perde 7/8 punti %... da qui il tapiro al berlusca..!
la lega stravince e assume un ruolo di primo piano ..
il pd che con la margherita aveva 622.000 voti circa si trova con 190.000 voti in meno ( colpa di Grillo ?) mi sembra un po' azzardato... mentre IDV GUADAGNA 100.000 voti.
rifonazione e comunisti italiani che facevano 180.000 voti adesso con insieme anche sinistra e liberta' fanno a malapena 50000 voti.. i verdi son seccati..

io non ho votato Grillo , ma per dire che e' lui che ha tagliato la strada a bresso ce ne vuole... probabilmente bisognava fare i conti in casa propria...

e' sparita una bella fetta di sinistra.....
ricordo anche l'udc che nel 2005 appoggiava il centro destra in questa tornata elettorale era col centro sinistra.. 74000 voti in piu' e 94000 nel 2005 col pdl...meditate ;-)
ciao

Se nel 2005 la Bresso ha vinto di circa 90 mila voti e nel 2010 Cota ha vinto di 9000 voti i 90 mila voti che ha preso Grillo sono più o meno quelli che sono venuti a mancare alla Bresso per ottenere lo stesso risultato del 2005 (al max avrebbe preso 10/20 mila voti in meno). in più c'è da considerare un aumento dell'astensione che ha colpito in maniera minore la lega.
yra
Super Vespolino

Prossimo

Torna a Argomento libero (OT)