VESPOLINI.. NOVARESI.. PIEMONTESI.. AL VOTO!

In questo forum potete parlare di quello che più vi pare, sempre naturalmente nel rispetto del regolamento.
Off Topic, ma non troppo!

Moderatore: Vespolate On-line

Re: VESPOLINI.. NOVARESI.. PIEMONTESI.. AL VOTO!

Messaggiodi Fabio il 1 aprile 2010, 11:24

yra ha scritto:
pimpe ha scritto:vi porto due dati dal ministero di confronto delle regionali 2005 vs regionali 2010..

2010

cota eletto con 1043318 47,32 %
bresso 1033946 46,90 %

2005

bresso eletta con 1.226.355 50,91%
ghigo 1.133.358 47,05 %

i partiti principali :

PDL 457.397 22,36 (2005) ---> 474.431 25,04 (2010)
LEGA N. 173.020 8,46 (2005) ----> 317.065 16,74 (2010)
PD 411.237 20,10 (2005) -----> 439.663 23,21 (2010)
MARGHERITA 211.457 10,34 (2005) ----> -------- ------ dove son finiti ?
IDV 31.016 1,52 (2005) ----> 130.649 6,89 (2010)
RIF COM 130.776 6,39 (2005) RIF COM+
COM. IT. 53.359 2,61 (2005) COM.IT= ---> 50.191 2,64 (2010)
VERDI 57.516 2,81 (2005) ----> 14.575 0,76 (2010)

MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 69.448 3,66 (2010)

in piemonte tiene il pdl mentre a livello nazionale perde 7/8 punti %... da qui il tapiro al berlusca..!
la lega stravince e assume un ruolo di primo piano ..
il pd che con la margherita aveva 622.000 voti circa si trova con 190.000 voti in meno ( colpa di Grillo ?) mi sembra un po' azzardato... mentre IDV GUADAGNA 100.000 voti.
rifonazione e comunisti italiani che facevano 180.000 voti adesso con insieme anche sinistra e liberta' fanno a malapena 50000 voti.. i verdi son seccati..

io non ho votato Grillo , ma per dire che e' lui che ha tagliato la strada a bresso ce ne vuole... probabilmente bisognava fare i conti in casa propria...

e' sparita una bella fetta di sinistra.....
ricordo anche l'udc che nel 2005 appoggiava il centro destra in questa tornata elettorale era col centro sinistra.. 74000 voti in piu' e 94000 nel 2005 col pdl...meditate ;-)
ciao

Se nel 2005 la Bresso ha vinto di circa 90 mila voti e nel 2010 Cota ha vinto di 9000 voti i 90 mila voti che ha preso Grillo sono più o meno quelli che sono venuti a mancare alla Bresso per ottenere lo stesso risultato del 2005 (al max avrebbe preso 10/20 mila voti in meno). in più c'è da considerare un aumento dell'astensione che ha colpito in maniera minore la lega.

..Caro Yra, e se anche fosse??? che te ne cala?
Caro Pimpe, analisi impeccabile..
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 1 aprile 2010, 11:47

Fabio ha scritto:

Se anche fosse vuol dire che, come ho detto io, Cota ha vinto grazie soprattutto alla dispersione di voti sulla lista di grillo che non aveva reali possibilità di vincere, (e immagino che per uno che organizza i no-B day sia un autogol) ....e che tu non sai contare. :roll:

Poi è ovvio che chiunque ha il diritto di presentarsi alle elezioni e Grillo ha fatto bene a fare le sue liste, mi chiedo solo se sarà contento di avere Cota presidente per i prossimi 5 anni.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 1 aprile 2010, 14:08

yra ha scritto:
Fabio ha scritto:

Se anche fosse vuol dire che, come ho detto io, Cota ha vinto grazie soprattutto alla dispersione di voti sulla lista di grillo che non aveva reali possibilità di vincere, (e immagino che per uno che organizza i no-B day sia un autogol) ....e che tu non sai contare. :roll:

Poi è ovvio che chiunque ha il diritto di presentarsi alle elezioni e Grillo ha fatto bene a fare le sue liste, mi chiedo solo se sarà contento di avere Cota presidente per i prossimi 5 anni.

forse cosi' e' piu' immediata la lettura..:
Confronti rispetto al 2005

PDL + 20.000 VOTI
LEGA + 144.000
PD + 28.000 ( -190.000 se consideriamo quelli della margherita ...)
IDV + 100.000
RIFONDAZIONE + COM.ITALIANI -133.000
VERDI - 43.000
UDC nel 2005 col centro destra 94000 , nel 2010 col centro sinistra 74000....

sommiamo i voti : 190.000 (margherita) + 133.000 ( rifond+comunisti it.) + 43.000 verdi = 366.000 voti

e per fortuna l'udc era col centro sinistra.. senno' i 74000 voti li portavano di la'... e anche di piu'...!

giochiamo ancora a dar la colpa a Grillo ? (66.000 voti )

leggete un po' le risposte della Bresso su TAV ecc. prima delle elezioni ...

ri-ciao
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Fabio il 1 aprile 2010, 17:55

Il fatto è che non è tanto importante (almeno ora) chi vince o chi perde.. I vecchi compagni di Ercole Ercoli ai tempi dicevano: tanto peggio tanto meglio!.. La questione è un bel po' piu' complessa. E poi onestamente non mi pare che la Bresso si sia mai preoccupata di bloccare la TAV, o votare delibere antinucleare (che ora servirebbero anche un pochino), come la sindaca di Cameri (al tempo del PD) mai si preoccupò dei caccia che andavano ad essere assemblati all'A.Militare.. Anzi caldeggiava la proposta sperando in chissà quale ritorno occupazionale dopo che aveva trasformato il paese in un dormitorio (alla Bazz).. Alla mediocrità di questi amministratori mi stupisce che solo il 4% abbia risposto votando Grillo, e ripeto: non credo che fossero tutti di sinistra. Contate poi che la sinistra radicale ha perso una vagonata di voti, tanto per fare un esempio.. Certo, con la buffonata delle super listone di coalizione quei voti sarebbero finiti nel calderone Bresso.. ma a quanto pare così non è stato. Probabilmente perchè molti temi elettorali "concreti" (quelli sopra elencati ad esempio) sono stati chiariti meglio dai grillini, grilloidi o come cavolo si chiamano...
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 1 aprile 2010, 22:54

yra ha scritto:
Fabio ha scritto:

Mah, sono parole al vento, non farti condizionare dalle cagate dei media che suonano tipo le chiacchiere all'osteria.
Il fatto è che la lega, bene o male che sia, ha sempre più consensi e questo ha spinto in alto il suo candidato, con o senza Grillo.
L'unica speranza per noi è che, essendo Cota novarese, magari avvicini un po' di più il Piemonte da questa parte invece di essere sempre Piemonte=Torino. Ma in realtà sono più preoccupato che fiducioso.

Non ho votato grillo proprio perché ho pensato che non avrebbe preso sufficienti voti per contare qualcosa, ma si comincia sempre dal basso, magari col tempo quel 4% crescerà e non dovremo solo scegliere tra BerluscaLega o una sinistra anti Berlusca.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Fabio il 2 aprile 2010, 14:15

Parole sacrosante Ale.. Bellissima la battuta di Grillo sentita su ANNOZERO di ieri (gran serata): "Sono arrabbiati, e ci dicono che presentandoci abbiamo fatto perdere la Bresso! NON è vero! in realtà dovremmo essere noi arrabbiati: Se la bresso non si fosse presentata avremmo vinto!!".. :mrgreen:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi pimpe il 2 aprile 2010, 21:11

e' certo che Grillo senza la Bresso avrebbe vinto .... :!:
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 3 aprile 2010, 13:31

Mah ognuno puo farsi tutti i conti che vuole io paragono i candidati alla presidenza visto che trattasi di elezione diretta di un Governatore. Il candidato di Grillo ha preso 90 mila voti e dubito che potesse prenderne molti di più (la battuta di Grillo è la battuta di uno che cerca di meterla sul ridere, ma in fondo anche lui sa che, come ha detto Vauro ad annozero, Cota lo sta ancora ringraziando) anche perchè il grosso dei voti li ha presi dai noTAV ...adesso con Cota la tav gliela fanno passare direttamente in giardino. Il vero vincitore è stato l'astensionismo (quindi anche se c'erano le liste di Grillo molti hanno preferito comunque non votare per nessuno) infatti se è vero che la Bresso ha perso molti voti, Cota che si pavoneggia come se l'avessero eletto imperatore ha preso il 47% dei voti del 64% degli elettori e ha preso 100 e passa mila voti in meno di Ghigo che, 5 anni fa, ha perso con la Bresso. ora le elezioni sono passate, Cota con la ru486 sta distogliendo l'attenzione dell'opinione pubblica dai veri problemi ( recessione , disoccupazione.ecc) e Grillo si gongolerà nel vedere i suoi due consiglieri che faranno la òla in consiglio mentre la maggioranza di centrodestra andrà avanti fregandosene bellamente.
Ultima modifica di yra il 3 aprile 2010, 13:59, modificato 1 volta in totale.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 3 aprile 2010, 13:57

Vespolate On-line ha scritto:Non ho votato grillo proprio perché ho pensato che non avrebbe preso sufficienti voti per contare qualcosa.......

Fortunatamente molti hanno fatto come te, ma non abbastanza. In "assenza di ballottaggio" ha senso votare il meno peggio, Mr.B si è sempre salvato grazie alla strategia del "divide et impera" mentre lui i suoi se li tiene vicini anche se molti di loro si guardano in cagnesco. (vedi La Rocca e Boniperti a Novara) :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Fabio il 3 aprile 2010, 16:00

qualcuno però mi deve ancora spiegare chi è il meno peggio!
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 4 aprile 2010, 18:31

Fabio ha scritto:qualcuno però mi deve ancora spiegare chi è il meno peggio!

Penso che molto elettori di sinistra oggi facciano questo ragionamento, chi vota destra invece è molto più succube e convinto di quello che vota. Molti pensano pure che Berlusca sia uno stinco di santo, povera vittima dei "comunisti" e dei "giudici di sinistra", che da lavoro alla gente e risolverà tutti i problemi d'Italia che negli ultimi 10 anni sono scaturiti solo ed esclusivamente nei 2 anni di governo della sinistra. Beata ingenuità!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 6 aprile 2010, 15:16

Fabio ha scritto:qualcuno però mi deve ancora spiegare chi è il meno peggio!

Qualche giorno fa sul canale satellitare current è passato un interessante documentario intitolato "L'ascesa delle destre ", se dovessero ritrasmetterlo ti consiglio di vederlo, magari la prossima volta avrai meno dubbi su chi è il meno peggio.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 6 aprile 2010, 22:50

qua sono abbastanza d'accordo con yra ....
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Fabio il 7 aprile 2010, 11:27

Intanto ricordo che (a differenza di quello che fa la macchina mediatica Berluskoniana) NON SI TRATTAVA DI UN REFERENDUM SUL CAPO.. ma di consultazioni regionali.. Quindi valuto (in riferimento al "meno peggio" ovviamente) chi si candida come capolista.. E mi pongo una domanda: PERCHE' MAI VOTARE IN CAMPANIA L'EREDE DI BASSOLINO (e pure di dubbia moralità)? o in piemonte una che non ha detto nulla sulla tav o su cameri (e mi ri cito), o che ha riconcesso valanghe di quattrini al gruppo FIAT? Si valutano anche le persone.. e in questo caso perchè mai votare a sinistra??? Avrei votato Vendola ovviamente se fossi stato in Puglia.. Non avrei votato Errani, anche perchè sarebbe stato un voto "incostituzionale" (dobbiamo farlo governatore a vita come Formigoni?). Vi dirò la verità, mi sarei anche turato il naso e avrei votato Bresso (dando preferenza a RIFO o IDV ovviamente).. ma un fresco e assolato mattino prima delle elezioni uscendo di casa mi trovai un GRANDISSIMO manifesto di CASINI (UDC per intenderci) che recitava: CASINI SOSTIENE SOLO I MIGLIORI E STA' CON LA BRESSO.. Il resto lo lascio immaginare a voi...
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 7 aprile 2010, 12:07

Fabio ha scritto:Intanto ricordo che (a differenza di quello che fa la macchina mediatica Berluskoniana) NON SI TRATTAVA DI UN REFERENDUM SUL CAPO.. ma di consultazioni regionali.. Quindi valuto (in riferimento al "meno peggio" ovviamente) chi si candida come capolista.. E mi pongo una domanda: PERCHE' MAI VOTARE IN CAMPANIA L'EREDE DI BASSOLINO (e pure di dubbia moralità)? o in piemonte una che non ha detto nulla sulla tav o su cameri (e mi ri cito), o che ha riconcesso valanghe di quattrini al gruppo FIAT? Si valutano anche le persone.. e in questo caso perchè mai votare a sinistra??? Avrei votato Vendola ovviamente se fossi stato in Puglia.. Non avrei votato Errani, anche perchè sarebbe stato un voto "incostituzionale" (dobbiamo farlo governatore a vita come Formigoni?). Vi dirò la verità, mi sarei anche turato il naso e avrei votato Bresso (dando preferenza a RIFO o IDV ovviamente).. ma un fresco e assolato mattino prima delle elezioni uscendo di casa mi trovai un GRANDISSIMO manifesto di CASINI (UDC per intenderci) che recitava: CASINI SOSTIENE SOLO I MIGLIORI E STA' CON LA BRESSO.. Il resto lo lascio immaginare a voi...

Quindi "immagino" che secondo te il meno peggio sia Cota. :roll:
..almeno ti sei chiarito le idee (visto che avevi aperto la discussione per chiedere suggerimenti agli utenti del forum)
yra
Super Vespolino

PrecedenteProssimo

Torna a Argomento libero (OT)