Comprare il riso al supermercato

In questo forum potete parlare di quello che più vi pare, sempre naturalmente nel rispetto del regolamento.
Off Topic, ma non troppo!

Moderatore: Vespolate On-line

Comprare il riso al supermercato

Messaggiodi Vespolate On-line il 2 settembre 2009, 18:47

Volevo condividere con voi un mio pensiero.
Mi capita spesso di vedere nei supermercati della zona (Bennet, Ipercoop ecc.) persone che comprano le confezioni di riso di varie marche. Sinceramente io non capisco quelle persone, viviamo in mezzo alle risaie, dove è pieno di agricoltori che hanno lo spaccio del loro riso e questi vanno a comprare quello confezionato che magari fanno a Verona?
Mi sembra assurdo. Bisognerebbe che la gente comprendesse l'importanza della "filiera corta", cioè il poter comprare i prodotti alimentari direttamente dai produttori senza passaggi ulteriori con tutti i vantaggi che questo comporta (prezzo, riduzione dei trasporti e degli imballaggi, sicurezza ecc.)
Certo può capitare quelle volta che uno resta senza riso e già che è al supermercato lo prende.
Vespolate On-line
Site Admin

Re: Comprare il riso al supermercato

Messaggiodi yra il 2 settembre 2009, 23:22

Vespolate On-line ha scritto:viviamo in mezzo alle risaie, dove è pieno di agricoltori che hanno lo spaccio del loro riso .......
..... Bisognerebbe che la gente comprendesse l'importanza della "filiera corta", cioè il poter comprare i prodotti alimentari direttamente dai produttori senza passaggi ulteriori con tutti i vantaggi che questo comporta (prezzo, riduzione dei trasporti e degli imballaggi, sicurezza ecc.)

Veramente sono ben pochi gli agricoltori che hanno lo spaccio del loro riso (a vespolate credo solo due) :roll:
vantaggi sul prezzo non mi sembra ce ne siano ,forse la qualita' è migliore 8)
yra
Super Vespolino

Messaggiodi voltag il 3 settembre 2009, 8:55

Io il riso lo comprerei volentieri in loco se almeno il prezzo fosse lo stesso del supermercato.
Purtroppo i prezzi dal produttore sono improponibili (almeno per gli acquisti di tutti i giorni). :?

P.s.: ho anche scoperto casualmente che il riso di un supermercato fosse lo stesso di un nostro compaesano, peccato che al supermercato costasse meno ! :D
voltag
Vespolino Junior

Messaggiodi yra il 3 settembre 2009, 9:50

Dal mio punto di vista il prezzo va commisurato alla qualita', purtroppo molti produttori delle nostre zone pensano solo alla quantita'....allora perchè pagare di più.
Per contro apprezzo lo sforzo di quei pochi che negli ultimi anni hanno cercato di proporre un prodotto migliore anche solo riducendo l'uso di prodotti chimici...ma sono mosche bianche. :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 3 settembre 2009, 18:52

Se devo essere sincero non so nemmeno quanto costa al supermercato, non l'ho mai comprato!
Io ho sempre avuto il riso dalla riseria di mio zio e se mi capita di comprarlo lo prendo da Rizzotti o Rapio.
Il carnaroli costa circa 2,5 euro al kg (il prezzo diminuisce con la quantità).
Certo è che se se cambiasse la domanda cambierebbe anche l'offerta.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi ZioFava il 9 settembre 2009, 8:04

yra ha scritto:Dal mio punto di vista il prezzo va commisurato alla qualita', purtroppo molti produttori delle nostre zone pensano solo alla quantita'....allora perchè pagare di più.
Per contro apprezzo lo sforzo di quei pochi che negli ultimi anni hanno cercato di proporre un prodotto migliore anche solo riducendo l'uso di prodotti chimici...ma sono mosche bianche. :roll:

La maggior parte dei produttori delle nostre zone guadagna con assicurazioni, riassicurazioni, contributi, fondi europei, sovvenzione per incentivare i calli della zia Pina, provvidenze per gli agricoltori sfigati (stranamente tutti), semine, risemine, calamità quasi naturali (a volte provocate da loro) e infine con vendite del loro prodotto impestato di roba chimica ai vari ammassi dove possono finalmente disfarsi di tonnellate di riso al limite dello scadente la cui produzione è costata sui 12€ al quintale (me lo ha detto un agricoltore per cui lo prendo come è) a "soli" 35€ al quintale piangendo poi come vitelli perchè nessuno glielo ha preso agli agognati 50€.
Non parliamo di quando amministrazioni compiacenti trasformano terreni limitrofi all'abitato in redditizie zone edificabili.
La terra è bassa diceva mio nonno, non vedo in giro tutta questa qualità in grado di competere con dell'ottimo riso prodotto a Shangai.

Giusto per la cronaca: una pertica di risaia produce quando va male 4-5 quintali di risone.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 9 settembre 2009, 11:17

ZioFava ha scritto:La maggior parte dei produttori delle nostre zone guadagna con assicurazioni, riassicurazioni, contributi, fondi europei, sovvenzione per incentivare i calli della zia Pina, provvidenze per gli agricoltori sfigati (stranamente tutti), semine, risemine, calamità quasi naturali (a volte provocate da loro) ......
Non parliamo di quando amministrazioni compiacenti trasformano terreni limitrofi all'abitato in redditizie zone edificabili.

Appunto, perchè dovrebbero sbattersi per fare un prodotto di qualità visto che guadagnano bene comunque! al massimo quando si stufano al posto della risaia ci fanno quattro villette.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 9 settembre 2009, 22:55

Va beh, però così mi togli tutta la poesia. Che il mondo è marcio lo sappiamo, ma lasciami ancora qualcosa in cui credere... :(
...se non mi avrai sulla coscienza quando mi sparerò un colpo nei coglioni! ocio! :twisted:
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 10 settembre 2009, 10:23

Vespolate On-line ha scritto:Va beh, però così mi togli tutta la poesia. Che il mondo è marcio lo sappiamo, ma lasciami ancora qualcosa in cui credere... :(
...se non mi avrai sulla coscienza quando mi sparerò un colpo nei coglioni! ocio! :twisted:

CREDI IN TE STESSO LUKE !..E CHE LA FORZA SIA CON TE!

..e poi io l'ho detto che qualcuno ci prova a migliorare la qualità del riso, ma per avere dei buoni risultati dovrebbero farlo tutti.

PS. C'è chi sostiene che i cog..ni siano molto più di due (con te in giro qualcuno dovrebbe stare all'erta) 8)
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 12 settembre 2009, 21:21

io lo compro da Rapio.. ma i miei dal Rizzotti e dal Colombara...

al supermercato non l'ho mai comprato in vita mia..

se volete pure comprate il misto shanghai .... ma non avete capito un ......

ciao
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 13 settembre 2009, 1:48

Un piccolo riscontro sulla qualità del riso di un nostro concittadino l'ho avuto alcuni anni fa quando ho regalato alcuni chili di riso a parenti che non abitano a vespolate, questi hanno poi riferito che un loro amico , cuoco professionista, ha cucinato per loro il riso che gli avevo portato e ne è rimasto entusiasta.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 14 settembre 2009, 15:15

Anche io portavo il riso ai colleghi a Genova, in questo modo ho portato anche clienti nuovo ai nostri produttori
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi pimpe il 15 settembre 2009, 10:17

io rifornisco il parentado di Omegna e amici vari fino in Ossola.. il mio collega me ne ha appena chiesti 30 kg... :wink:
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi elisa il 15 settembre 2009, 20:40

Finalmente si parla di riso! :D
Ho sempre mangiato riso di Vespolate, anche se costa 320 km in più (ma tanto li fà mia sorella!!).
A proposito di riso Artiglio, che fine ha fatto il DVD su Melaverde a Vespolate?
Saluti a tutti i Vespolini.
elisa
Vespolino Junior

Torna a Argomento libero (OT)