[26-27 marzo 2011] Giornate FAI di Primavera

Manifestazioni ed Eventi a Vespolate

Moderatore: Vespolate On-line

[26-27 marzo 2011] Giornate FAI di Primavera

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 febbraio 2011, 19:38

Vi annuncio in anteprima che il 26-27 marzo (ore 10-17) ci saranno le Giornate di Primavera del Fai e Vespolate è incluso nel programma.
http://www.giornatafai.it/home.htm

I beni: la Pieve, il Castello e la Chiesa Parrocchiale, saranno presentati dai ragazzi delle scuole medie coadiuvati da un responsabile.
Spero che il nostro Fabio intervenga a fornirci qualche informazione in più.
Vespolate On-line
Site Admin

Re: [26-27 marzo 2011] Giornate FAI di Primavera

Messaggiodi Vespolate On-line il 10 marzo 2011, 22:01

L'elenco delle località è stato pubblicato
http://www.giornatafai.it/Piemonte.htm#novara

VESPOLATE (NO)
La Speranza

Chiesa Parrocchiale Plebana di San Giovanni Battista e San Antonio*
Via G. Galvagna, 2

Il Castello e la Rocca*
Largo Matteotti, 22

Pieve e Battistero di San Giovanni Battista*
Strada Tornaco - Cascina Barzè

Per questi luoghi apertura Sabato 26 e Domenica 27, 10.00 – 18.00
Visite guidate: Sabato 26 e Domenica 27, ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00
Apprendisti Ciceroni®: Scuola Media di Vespolate; Scuola Elementare “G. Pascoli”

Eventi collaterali:
Sabato 26 e Domenica 27, c/o Comune di Vespolate
Esposizione di disegni dal titolo“La Speranza”, a cura della Scuola Elementare per la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia

Biciclettata a cura dell’Associazione Amici della Bici di Novara in collaborazione con FIAB – Associazione Amici della Bicicletta
Itinerario Ciclabile da Novara a Cerano e Vespolate lungo il Canale Cavour, il diramatore Vigevano e la strada Mercadante (Parco della Battaglia)
Domenica 27, ore 8.15 ritrovo Corso Risorgimentale – Piazzale Penny Market
Per info: Associazione Amici della Bici di Novara – tel. 328 0626261, il lunedì e il giovedì, ore 17.30 – 19.00
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 marzo 2011, 8:55

Ottimo successo dell'iniziativa del FAI, alla Pieve di San Giovanni abbiamo avuto circa 100 visitatori sabato e oltre 300 domenica, nonostante il brutto tempo. Abbiamo raccolto 225 euro di offerte.
Gli apprendisti ciceroni delle scuole medie se la sono cavate egregiamente e molti visitatori si sono prodigati di complimenti nei loro confronti. Alcuni sono tornati volontariamente nonostante avessero già fatto il loro turno.

Mi risulta che siano state numerose anche le visite alla parrocchiale ed alla rocca. Purtroppo quest'ultima è stata aperta soltanto domenica (non voglio entrare nel merito delle motivazioni) e la parte visitabile era prevedibilmente esigua, ma meglio che niente.

Molti i visitatori proveniente dal milanese e dal varesotto, pochi i vespolini ma del resto il comune non ha minimamente pubblicizzato l'evento e sinceramente non capisco proprio il perché.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi ZioFava il 28 marzo 2011, 11:10

Vespolate On-line ha scritto:...Molti i visitatori provenienti dal milanese e dal varesotto, pochi i vespolini ma del resto il comune non ha minimamente pubblicizzato l'evento e sinceramente non capisco proprio il perché.

e ridurre l'afflusso ai bar?
maperlacarità...

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 28 marzo 2011, 11:57

ZioFava ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:...Molti i visitatori provenienti dal milanese e dal varesotto, pochi i vespolini ma del resto il comune non ha minimamente pubblicizzato l'evento e sinceramente non capisco proprio il perché.

e ridurre l'afflusso ai bar?
maperlacarità...

Augh.

Avrebbero potuto andare alla pieve con la birretta al seguito :mrgreen:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 28 marzo 2011, 11:59

Vespolate On-line ha scritto:Ottimo successo dell'iniziativa del FAI, alla Pieve di San Giovanni abbiamo avuto circa 100 visitatori sabato e oltre 300 domenica, nonostante il brutto tempo. Abbiamo raccolto 225 euro di offerte.
Gli apprendisti ciceroni delle scuole medie se la sono cavate egregiamente e molti visitatori si sono prodigati di complimenti nei loro confronti. Alcuni sono tornati volontariamente nonostante avessero già fatto il loro turno.

Mi risulta che siano state numerose anche le visite alla parrocchiale ed alla rocca. Purtroppo quest'ultima è stata aperta soltanto domenica (non voglio entrare nel merito delle motivazioni) e la parte visitabile era prevedibilmente esigua, ma meglio che niente.

Molti i visitatori proveniente dal milanese e dal varesotto, pochi i vespolini ma del resto il comune non ha minimamente pubblicizzato l'evento e sinceramente non capisco proprio il perché.

Qualche volantino in giro c'era.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 marzo 2011, 17:28

yra ha scritto:Qualche volantino in giro c'era.

Se parli delle frecce gialle, quelle le hanno messe i volontari (e poi le ho levate io, se no rimanevano là abbandonate)
Ma non è tanto per i vespolini che magari molti l'hanno già vista più volte la chiesa (tra parentesi non credo di aver visto nemmeno voi due), quanto per lo scarso interesse mostrato dall'amministrazione nel pubblicizzare un così importante evento.

Tantissimi visitatori sono rimasti colpiti ed entusiasti dagli affreschi della pieve e si sono mostrati stupiti e dispiaciuti nel constatarne lo stato di degrado e abbandono in cui versa la struttura, con il rischio che il più importante tesoro storico e artistico che il nostro comune conserva possa andare perduto da qui a pochi anni.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 29 marzo 2011, 11:33

Vespolate On-line ha scritto:
yra ha scritto:Qualche volantino in giro c'era.

Se parli delle frecce gialle, quelle le hanno messe i volontari (e poi le ho levate io, se no rimanevano là abbandonate)
Ma non è tanto per i vespolini che magari molti l'hanno già vista più volte la chiesa (tra parentesi non credo di aver visto nemmeno voi due), quanto per lo scarso interesse mostrato dall'amministrazione nel pubblicizzare un così importante evento.

Tantissimi visitatori sono rimasti colpiti ed entusiasti dagli affreschi della pieve e si sono mostrati stupiti e dispiaciuti nel constatarne lo stato di degrado e abbandono in cui versa la struttura, con il rischio che il più importante tesoro storico e artistico che il nostro comune conserva possa andare perduto da qui a pochi anni.

Non parlavo delle frecce gialle :roll: qualche manifestino che pubblicizzava l'evento c'era, anche se forse è stato messo appena qualche giorno prima.
Per quanto riguarda le condizioni della Pieve dovresti chiedere a Fabio che a quanto so risulta ancora presidente dell'associazione Antica Pieve. Prima delle elezioni probabilmente era una delle associazioni su cui l'attuale amministrazione puntava di più, visto che risultava tra le privilegiate che venivano invitate ai loro incontri :roll: Adesso credo che il presidente abbia virtualmente abdicato andando in esilio nel torinese. Spero che Geo possa rimetterla in piedi, perché lasciare che la pieve vada in malora sarebbe un peccato (lo stesso vale per la trinità che adesso è in gestione al comune). :oops:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 30 marzo 2011, 0:01

Boh, manifesti non ne ho visti, so solo che sul sito comunale non c'era nessun avviso.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 30 marzo 2011, 0:34

Vespolate On-line ha scritto:Boh, manifesti non ne ho visti, so solo che sul sito comunale non c'era nessun avviso.

In effetti anche io ho notato che non c'era niente sul sito del comune :? ....mah :roll:
yra
Super Vespolino

Torna a Eventi