Inceneritore di Parona e inquinamento

Borgolavezzaro, Garbagna N., Nibbiola, Tornaco, Terdobbiate, un spazio per discutere riguardo a questi "vicini di casa" di Vespolate.

Moderatore: Vespolate On-line

Inceneritore di Parona e inquinamento

Messaggiodi Vespolate On-line il 8 novembre 2010, 11:56

Siccome Venerdì 5 a Mortara ho assistito ad una conferenza sui problemi legati all'inquinamento in Lomellina, vorrei discutere anche qui dell'argomento che ci tocca da vicino in quanto non è il confine regionale che può metterci al sicuro, ma soprattutto perché le sorti del novarese non sono molto dissimili, a cominciare dall'inquinamento da amianto che vede interessato il paese di Vespolate.

Da quasi 2 anni io vivo a Parona dove c'è un grande inceneritore di rifiuti e varie industrie inquinanti, Dall'anno prossimo tornerò vespolino ma non è che cambierà molto la situazione. In particolare gli inceneritori, tanto declamati dal nostro sciocco governo (li chiamano termovalorizzatori per far sembrare che siano utili), emettono tutta una serie di sostante inquinanti altamente pericolose.
Per fare un esempio a Parona i limiti di legge del PM10 nel 2009 sono stati superati, anche abbondantemente, 90 volte (quasi sempre in inverno). Quando si superano i limiti si possono incorrere in diversi problemi di salute. Mi fa un po' ridere (o piangere) che esitano questi limiti di legge che tanto poi vengono superati senza che nessuno vi ponga rimedio.

Il succo della riunione è che nella situazione già critica presente in Lomellina con tutta una serie di impianti ad alto impatto ambientale, ne siano in progetto altri ancora.
Ci sarebbero infinità di cose da dire ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco.
Visitate il sito dell'associazione Futuro sostenibile in Lomellina e guardate la mappa dei veleni
E una serie di altri link sull'argomento
http://www.nuovastagione.eu/
http://www.vigevanosostenibile.org/
http://saluteambienteparona.it/
Avatar utente
Vespolate On-line
Site Admin
 
Messaggi: 679
Iscritto il: 1 ottobre 2004, 0:00
Località: Vespolate

Torna a I Comuni della Bassa Novarese

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron