Il ridicolo campanilismo di Borgolavezzaro

Borgolavezzaro, Garbagna N., Nibbiola, Tornaco, Terdobbiate, un spazio per discutere riguardo a questi "vicini di casa" di Vespolate.

Moderatore: Vespolate On-line

Il ridicolo campanilismo di Borgolavezzaro

Messaggiodi Vespolate On-line il 22 giugno 2010, 16:31

E' molto tempo che volevo parlare di questa cosa, ma mi mancava la foto da mostrare, che ho scattato oggi.
Quando 1 anno e mezzo fa abbiamo organizzatore la Caccia al dettaglio era presente questa foto:

targa_vespolate.jpg
Vespolate

All'epoca mi era stato detto che a Borgolavezzaro la targa (in realtà sono 2) era stata sistemata come potete vedere nella foto che segue:

targa_borgolavezzaro.jpg
Borgolavezzaro

Trovo piuttosto ridicolo che sia stato omesso di colorare la parte in cui si fa riferimento a Vespolate solo per il fatto che Borgo era sotto il mandamento di Vespolate. Tra l'altro pure la "P" di provinciale è stata lasciata senza colore.
Per contro, a loro va perlomeno il merito di aver pensato a valorizzare e sistemare questa piccola testimonianza storica (anche se ho qualche perplessità su quella colorazione nera, che sia effettivamente un buon lavoro) mentre da noi rischia di cadere a pezzi.
Teoricamente anche a Vespolate, come Borgo, dovrebbero esserci 2 targhe, ad entrambi gli ingressi in paese, ma quella verso Novara (da Novara a Genova) io non l'ho mai vista, probabilmente è scomparsa (come ad Albonese dove hanno da poco abbattuto l'edificio vicino al semaforo con la stessa targa).
Vespolate On-line
Site Admin

Re: Il ridicolo campanilismo di Borgolavezzaro

Messaggiodi yra il 22 giugno 2010, 20:43

Beh da noi oltre alla targa sono molte le cose che rischiano di cadere a pezzi la chiesa della Trinità, la pieve, la casa della maestra Bardone che verrà abbattuta con il beneplacido della nuova amministrazione (anche se qualcuno dice sia del settecento). altre cambieranno destinazione come la sala banda che la passata amministrazione intendeva intitolare al maestro Ferretti e invece presumibilmente diventerà la sede della pro loco con buona pace di chi era entrato nella nuova amministrazione per rifondare la banda di Vespolate.
Tra Vespolate e Borgolavezzaro c'è sempre stata rivalità e se cercano di valorizzare quel poco di storia che gli è rimasto fanno bene ...non so se noi faremo lo stesso.
yra
Super Vespolino

Re: Il ridicolo campanilismo di Borgolavezzaro

Messaggiodi Vespolate On-line il 8 novembre 2010, 11:23

Vespolate On-line ha scritto:(come ad Albonese dove hanno da poco abbattuto l'edificio vicino al semaforo con la stessa targa).

Devo fare un errata corrige, ad Albonese la targa c'è ancora, la si vede alla sinistra del semaforo provenendo da Borgo. La cosa interessante è che su tale cartello è riportata "Provincia della Lomellina" il ci aiuta a comprendere che queste targhe furono apposte durante il Regno di Sardegna e prima del decreto Rattazzi del 1859 che unificò la Lomellina con la Provincia di Pavia. Quindi dovrebbero risalire alla prima metà dell'800.

targa_albonese.jpg
Albonese
Ultima modifica di Vespolate On-line il 3 febbraio 2011, 15:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: allego foto
Vespolate On-line
Site Admin

Torna a I Comuni della Bassa Novarese