Isole di natura a Borgolavezzaro

Borgolavezzaro, Garbagna N., Nibbiola, Tornaco, Terdobbiate, un spazio per discutere riguardo a questi "vicini di casa" di Vespolate.

Moderatore: Vespolate On-line

Isole di natura a Borgolavezzaro

Messaggiodi mg il 28 giugno 2007, 16:41

In occasione della manifestazione "Il bambino e la Quercia" del 13 maggio scorso presso il "Parco della Ghina" ho potuto finalmente vedere dove si trova una delle oasi realizzate con tanta passione, ammirandone l'antica e rara bellezza.

Commovente quello che gli amici di Burchvif sono riusciti a ricostruire nel loro territorio, ripopolando la campagna di animali e vegetazione, isole in mezzo alle prevalenti risaie, dove esigenze d'agricoltura intensiva hanno lasciato ben poco spazio alla natura oppressa.

http://www.burchvif.it/

Un applauso per il risultato che hanno ottenuto in più di 20 anni d'impegno nell'Associazione ed un incoraggiamento a proseguire questa lodevole iniziativa!
:D

Chissà se nei paesi limitrofi c'è qualcuno che vorrebbe fare altrettanto...

Purtroppo finora ci siamo sempre e solo mossi in altra direzione!
:cry:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 giugno 2007, 17:36

vedi che fare un figlio è servito a qualcosa! Immagine

Io lo visitai insieme all'Agogna Morta quando andavo alle medie (13 anni fa ormai), ho dei vaghi ricordi
Vespolate On-line
Site Admin

Re: Isole di natura a Borgolavezzaro

Messaggiodi etabeta il 30 aprile 2008, 0:43

ora anche a vespolate c'è un isola di natura denominata Chiappe del Torchio che ricostituisce l'antico bosco di pianura, lo sapevi? :roll: :roll:
attenzione al gatto che gioca con il topo, sembra tranquillo ma è sempre pronto a colpire!!!!
etabeta
Vespolino Senior

Messaggiodi mg il 1 maggio 2008, 11:04

etabeta ha scritto:ora anche a vespolate c'è un isola di natura denominata Chiappe del Torchio che ricostituisce l'antico bosco di pianura, lo sapevi? :roll: :roll:

Ti riferisci all'isola ecologica per la raccolta differenziata?
:mrgreen:

Più informazioni, per favore.

:shock:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Fabio il 1 maggio 2008, 20:52

io forse andrò ancora a scuola.. per quanto non si finisca mai di studiare (e magari, anche, di imparare qualcosa), ma qui si dorme.. o meglio qualcuno dorme! :D Esiste già un ettaro circa (poco meno) di foresta o bosco planiziale ricostruito per iniziativa di questa amministrazione, presso il ponte per Robbio... mancano solo i volontari che se ne prenderanno cura.. :roll:
AVANTI POPOLO VESPOLINO!!!
Si accettano adesioni, speriamo non così numerose come quelle per il progetto dei "nonni vigili"....NON SAPPIAMO PIU' COME IMPIEGARLI !!!! :twisted:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi pimpe il 1 maggio 2008, 21:58

... se fai un'isola in mezzo all'Agogna e ci metti su chi dico io , mi offro come custode.. :mrgreen:
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi etabeta il 2 maggio 2008, 0:07

concordo con fabio; non serve lodare quello che viene fatto da altri in altri paesi ma serve che qualcuno muova il "culo" ops :!: mi è scappato e si dia da fare : nulla piove dall'alto :roll: :roll: :!: ma purtroppo nel nostro paese sembra che lo sport principale sia quello di guardare sempre in alto in attesa di benefiche piogge (avere tutto senza dare nulla)
attenzione al gatto che gioca con il topo, sembra tranquillo ma è sempre pronto a colpire!!!!
etabeta
Vespolino Senior

Messaggiodi Fabio il 2 maggio 2008, 0:10

Parole sante etabeta.. anche tu arrivi da un'altra galassia.. quanto a pimpe, sull'idea di confinarci qualcuno.. beh ti dirò.. stiamo lavorando... immagino che piazzeremmo probabilmente le stesse persone... eh eh .. :twisted:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 4 luglio 2008, 16:13

Volevo segnalare che sul "Sestante" (rivista mensile di turismo e cultura del territorio novarese) di questo mese, c'è un interessante articolo sull' "Agogna Morta", dove si fa cenno anche agli altri parchi borghigiani da visitare: "Campo della Ghina" e "Campo della Sciura".
Nell'itinerario suggerito passando da Vespolate per una passeggiata in bicicletta, non sono menzionate le nostre "Chiappe del Torchio"...
La prima notizia che ho avuto della loro esistenza - a parte questo forum - sono su "Il Camminante" (1/2008), ricevuto solo questo mese.
Forse non sono l'unico a non conoscere il bosco!

Questo a parziale giustificazione della mia ignoranza in materia, rispetto ai sapientoni qui presenti. :?
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi pimpe il 5 luglio 2008, 14:05

... magari invece di distribuire camminanti vari alla popolazione, se si fosse mandato un opuscoletto con due foto e cartina del luogo piu' persone ne sarebbero a conoscenza ...
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 11 luglio 2008, 15:59

mg ha scritto:Volevo segnalare che sul "Sestante" (rivista mensile di turismo e cultura del territorio novarese) di questo mese, c'è un interessante articolo sull' "Agogna Morta", dove si fa cenno anche agli altri parchi borghigiani da visitare: "Campo della Ghina" e "Campo della Sciura".
Nell'itinerario suggerito passando da Vespolate per una passeggiata in bicicletta, non sono menzionate le nostre "Chiappe del Torchio"...
La prima notizia che ho avuto della loro esistenza - a parte questo forum - sono su "Il Camminante" (1/2008), ricevuto solo questo mese.

Questo a parziale giustificazione della mia ignoranza in materia, rispetto ai sapientoni qui presenti. :?

mi sembra che le piante siano state messe da poco e probabilmente per adesso c'è poco da vedere. 8)
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 11 luglio 2008, 19:10

ma io non ho capito dove sia... :shock:
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi etabeta il 11 luglio 2008, 23:22

mi hanno detto che il futuro bosco di pianura oasi naturale Chiappe del Torchio, si trova lungo la riva della Agogna e per il momento si può accedere dall'ultima stradina a destra prima della curca della cascina bertottina
by by
etabeta
Vespolino Senior

Messaggiodi pimpe il 12 luglio 2008, 15:22

Voglio inoltrarvi un mio quesito ...
voi sapete chi ,anni fa, ha deturpato il salto dell' Agogna tagliando tutte le piante ecc.. ??
io ho delle foto di com'era... :?
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi mg il 12 luglio 2008, 21:34

yra ha scritto:
mg ha scritto:Volevo segnalare che sul "Sestante" (rivista mensile di turismo e cultura del territorio novarese) di questo mese, c'è un interessante articolo sull' "Agogna Morta", dove si fa cenno anche agli altri parchi borghigiani da visitare: "Campo della Ghina" e "Campo della Sciura".

mi sembra che le piante siano state messe da poco e probabilmente per adesso c'è poco da vedere. 8)

Bene!
Ora non ci resta che attendere le "benefiche pioggie" che facciano crescere in fretta le nostre piantine, nella speranza che qualche volontario dal pollice verde se ne prenda cura, prima che sia necessario il machete per entrare a visitare l'oasi verde vespolina.
Ora direi che posso continuare a dormire... buonanotte!
:mrgreen:
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Prossimo

Torna a I Comuni della Bassa Novarese