ADSL a Garbagna N. [era: adsl]

Borgolavezzaro, Garbagna N., Nibbiola, Tornaco, Terdobbiate, un spazio per discutere riguardo a questi "vicini di casa" di Vespolate.

Moderatore: Vespolate On-line

ADSL a Garbagna N. [era: adsl]

Messaggiodi maiky1990 il 7 aprile 2007, 11:51

Ciao a tutti.

Volevo sapere visto ke andro ad abitare a Garbagna novarese se c'e l'adsl ?

Grazie a tutti spero in una risposta
maiky1990
Vespolino Junior

Messaggiodi uccu il 12 agosto 2007, 23:34

Ciao Michael, sono Fabio, quello che ti ha contattato per e-mail. Purtroppo nessuna notizia dell'ADSL, ma se cerchi un po' su internet la voce "adsl garbagna" pare che qualche cosa si stia muovendo. Ormai stufo da tante parole e nessun fatto, ho deciso di inviare una e-mail a Mediaweb, l'azienda che avrebbe dovuto coprire il nostro paese con l'ADSL ma ancora non lo ha fatto.
Spero di ottenere una risposta positiva, ma purtroppo non credo che ciò avverrà.

Un saluto
QUANDO ANCHE NOI DEL BASSO NOVARESE AVREMO L'ADSL??? FORSE NELL'ANNO DEL MAI!
uccu
Vespolino Junior

ADSL Tornaco

Messaggiodi binario1974 il 29 agosto 2007, 17:38

Salve A tutti, vorrei sapere se qualcuno a Tornaco usa la connessione con NGI/EOLO e mi sa dire come va. Mi sono trasferito da pochi mesi e mi sono imbattuto fresco fresco in questo problema di ADSL assente. Mediaweb non mi ha dato scandenze certe di attivazione...
binario1974
Vespolino Junior

Re: ADSL Tornaco

Messaggiodi Vespolate On-line il 30 agosto 2007, 8:59

binario1974 ha scritto:Salve A tutti, vorrei sapere se qualcuno a Tornaco usa la connessione con NGI/EOLO e mi sa dire come va. Mi sono trasferito da pochi mesi e mi sono imbattuto fresco fresco in questo problema di ADSL assente. Mediaweb non mi ha dato scandenze certe di attivazione...

normalmente i crosspost sono proibiti nei forum, ma visto che siamo 4 gatti chiuderò un'occhio.
Però dovresti presentarti nell'apposito forum.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi uccu il 16 ottobre 2007, 21:23

Nessuna novità? Com'è la situazione ADSL in tutto il Basso Novarese?
uccu
Vespolino Junior

adsl

Messaggiodi marco il 17 ottobre 2007, 23:39

ciao, l'adsl senza fili a Garbagna è attiva da alcuni mesi con il servizio Eolo fornito da NGI:
http://www.ngi.it/eolo/
saluti
Marco
marco
Vespolino Junior

Messaggiodi Vespolate On-line il 18 ottobre 2007, 11:05

E dalle parole di marco sembra sia più veloce di quella terrestre che c'è a Vespolate! :(
Vespolate On-line
Site Admin

Re: adsl

Messaggiodi uccu il 18 ottobre 2007, 20:04

marco ha scritto:ciao, l'adsl senza fili a Garbagna è attiva da alcuni mesi con il servizio Eolo fornito da NGI:
http://www.ngi.it/eolo/
saluti
Marco

Semplicemente perfetto!!! Ora vado a informarmi per i costi!!!
uccu
Vespolino Junior

Messaggiodi Master il 29 novembre 2007, 12:15

NGI offre la copertura completa ora. Ha messo le antenne anche alla Brambati (al posto di Mediaweb), così copre anche quelle zone senza visuale verso Terdobbiate.
Mediaweb in ogni caso aveva prezzi più alti e per di più si sarebbe allacciata alla rete Telecom.... NGI usa le sue dorsali.
L'unico inconveniente è il prezzo....
Le due ADSL non sono paragonabili (fissa di Vespolate e quella NGI) perchè sono due servizi diversi.
Infatti NGI offre un servizio superiore, grazie ai tempi di risposta ridotti e banda garantita per garantire le comunicazioni VOIP. La qualità si paga.

Il problema è che la maggior parte della gente usa Internet per la posta, e la navigazione o lo scaricamento di canzoni (da Itunes per esempio), tutte operazioni che non necessitano di latenze basse. Quindi è un servizio quasi sprecato per un utente classico.
Già il fatto di mettere una antenna (sul tetto o balconi) per la maggior parte della gente è uno ostacolo abbastanza grosso (non come prezzo ma come semplicità dell'idea). Figuriamoci a questo prezzo.

Nessuno me ne voglia! non sto criticando NGI (l'unica alternativa valida oltretutto per alcuni paesi della Bassa). Sono solo riflessioni personali maturate parlando con diverse famiglie che mi hanno chiesto consiglio o solo per fare 2 chiacchere.

Certo che se un utente ne fa un uso più avanzato (o è un semplice appassionato) diventa indispensabile un collegamento di questo tipo e gli sembreranno stupidate questi ostacoli tecnici.

Sarebbe bello se NGI realizzasse un nuovo contratto non superiore alle 19,90 (euro). Anche senza garantire tutta questa qualità di cui parlavo prima.
Su rete fissa sono arrivati ormai a 7-8 Mbit/s a 19,90 euro.... per di più attaccando solo una spina del telefono.
Saluti a tutti!
Master
Vespolino Senior

Torna a I Comuni della Bassa Novarese