Limitazioni circolazione autovetture a Novara

Forum su argomenti relativi alla città di Novara che riguardino anche gli abitanti di Vespolate e dei comuni limitrofi.

Moderatore: Vespolate On-line

Limitazioni circolazione autovetture a Novara

Messaggiodi Vespolate On-line il 26 gennaio 2008, 0:44

Apro questa discussione per specificare quali sono i limiti per la circolazione delle auto a Novara, visto che ho notato che non tutti lo sanno, ad esempio io e mio padre non lo sapevamo bene: io sono stato via per un anno e mezzo da Novara ed ero poco informato, lui non aveva capito bene alcune cose.

Riassumendo:

LIMITAZIONE N. 1
divieto di circolazione da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per i veicoli alimentati a benzina con omologazione precedente ad Euro 1 e per i veicoli diesel con omologazione precedente ad Euro 2 su tutto il territorio comunale.
Quindi tutte le auto non catalizzate e i diesel euro 0 ed euro 1, non possono entrare in città (compresi Olengo, Pernate, Lumellogno e tutte le frazioni) nelle fasce orarie indicate.
In vigore dall'inizio del 2007

LIMITAZIONE N. 2
Nelle giornate feriali da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 (a partire dal 5 novembre 2007) Limitazione della circolazione dinamica per i veicoli a benzina e diesel con omologazioni precedenti all'euro 3, oltre che per ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa euro 1 immatricolati da più di dieci anni.
Il territorio interessato dal presente provvedimento, definito zona a traffico limitato ambientale, e' quello interno alla "cerchia dei baluardi".
Attenzione: INTERNO ai baluardi, quindi sui baluardi si può circolare, non si può entrare, in pratica, nel centro storico.

Quindi posso stare tranquillo che non ho preso multe. :D
Essendo talmente abituato a passare sui baluardi l'ho fatto senza pensarci, anche perché non ho visto nessun divieto. infatti non ci sono.
Perché se ve ne fossero sarebbe assurdo. Allo stato di cose attuali, proibire la circolazione in città con la discriminazione dell'età della propria auto non ha senso, in quanto penalizzerebbe solo chi non ha i soldi per cambiarla e arricchirebbe le case automobilistiche.

Non sono questi i rimedi all'inquinamento, occorre invece progettare e diffondere veicoli che sfruttino fonti di carburanti alternative al petrolio e non inquinanti! così finalmente non ci sarebbero più tutti questi problemi.
Siamo quasi nel 2010, le fantascienza di qualche decennio fa ci immaginava già volare con auto a lievitazione, come mai invece siamo ancora così fermi a terra, quando le tecnologie per andare oltre ci sono già?

Il mondo gira in base ai soldi, non al progresso.
E intanto al parlamento italiano si brinda con spumante perché è caduto il governo. che vergogna!
Di questo passo dove andremo a finire?

fonte: http://www.comune.novara.it/servizi/via ... blocco.php
Vespolate On-line
Site Admin

Torna a Novara