Com'è salutare la campagna! (alias: il caso amianto)

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Re: Com'è salutare la campagna! (alias: il caso amianto)

Messaggiodi Vespolate On-line il 8 novembre 2010, 11:11

Sbaglio o di questo argomento non se ne parla più?
Caduto nel dimenticatoio la gente non ne parla più e si ritiene che il problema (ed il pericolo) sia ormai scomparso, ma non mi risulta che sia ancora stato fatto alcunché per risolvere la questione che sta andando ormai avanti dal 2003, da 7 anni!
E' incredibile in che paese (Italia) disastrato che viviamo. Che schifo!
Quanto dovremmo aspettare ancora prima che vengano presi seri provvedimenti? Si sta facendo qualcosa? Ci sarà qualcuno che ha in mente di occuparsene o continuiamo a far finta di nulla?
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi ZioFava il 11 novembre 2010, 11:12

Vespolate On-line ha scritto:Sbaglio o di questo argomento non se ne parla più?
... Che schifo!

L'importante è nascondere quel che sono e hanno fatto gli agricoltori: irresponsabili che hanno reso il territorio invivibile e pericoloso (e non solo con l'amianto) per arricchirsi alla faccia nostra. Quando la bassa sarà uno schifo e non sarà più conveniente se ne andranno ad Antigua o alle Maldive lasciandoci una terra puzzolente, avvelenata e senza vita, magari da vendere agli industrialotti che ne faranno fabbrichette impestanti, con il beneplacito di amministratori miopi e collusi.
E resteranno fregati tutti quelli che si sono dissanguati con i villettari per la casetta in campagna, le orribili ville a schiera malcostruite quanto costose, che si ritroveranno in Busto Arsizio made in Novara, circondati da capannoni fumiganti e macchine clacksonanti.

Quando torno nella Bassa non vedo tutta questa differenza con la cintura milanese: il futuro sarà quello, ci sono solamente un po' di anni di ritardo, ma si stanno bruciando le tappe.

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 11 novembre 2010, 17:13

ZioFava ha scritto:
... Che schifo!

L'importante è nascondere quel che sono e hanno fatto gli agricoltori: irresponsabili che hanno reso il territorio invivibile e pericoloso (e non solo con l'amianto) per arricchirsi alla faccia nostra. Quando la bassa sarà uno schifo e non sarà più conveniente se ne andranno ad Antigua o alle Maldive lasciandoci una terra puzzolente, avvelenata e senza vita, magari da vendere agli industrialotti che ne faranno fabbrichette impestanti, con il beneplacito di amministratori miopi e collusi.
E resteranno fregati tutti quelli che si sono dissanguati con i villettari per la casetta in campagna, le orribili ville a schiera malcostruite quanto costose, che si ritroveranno in Busto Arsizio made in Novara, circondati da capannoni fumiganti e macchine clacksonanti.

Quando torno nella Bassa non vedo tutta questa differenza con la cintura milanese: il futuro sarà quello, ci sono solamente un po' di anni di ritardo, ma si stanno bruciando le tappe.

Augh.

Purtroppo ho paura che il futuro della bassa sia questo basta vedere nibbiola e garbagna :evil:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 11 novembre 2010, 17:18

Caduto nel dimenticatoio la gente non ne parla più e si ritiene che il problema (ed il pericolo) sia ormai scomparso, ma non mi risulta che sia ancora stato fatto alcunché per risolvere la questione che sta andando ormai avanti dal 2003, da 7 anni!
E' incredibile in che paese (Italia) disastrato che viviamo. Che schifo!
Quanto dovremmo aspettare ancora prima che vengano presi seri provvedimenti? Si sta facendo qualcosa? Ci sarà qualcuno che ha in mente di occuparsene o continuiamo a far finta di nulla?

La campagna elettorale è finita, le strade dell'amianto ho paura saranno un argomento anche per le prossime elezioni, ...in fondo per rallegrare i vespolini basta poco, una festa in maschera e si dimentica tutto :mrgreen:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi ZioFava il 13 novembre 2010, 11:36

yra ha scritto:La campagna elettorale è finita, le strade dell'amianto ho paura saranno un argomento anche per le prossime elezioni, ...in fondo per rallegrare i vespolini basta poco, una festa in maschera e si dimentica tutto :mrgreen:

Ennò!
poi mi dicono che ce l'ho con gli agricoltori senza motivo:
ho trovato questo ma chiedendo a un addetto ai lavori si può fare di meglio, http://www.cavadellisola.com/index.php? ... &Itemid=43
quanto l'hanno pagata quella schifezza? ho pure il dubbio che i soldi per portarla via se li siano presi loro.

Speculazione sulla giusta manutenzione delle strade che sono pure di uso pubblico (e ora sono state tolte a tutti).
E proprio dal tipo di materiale si evince il pensiero dei peggiori e turpi farabutti: completo disinteresse e menefreghismo nei confronti degli altri, tutti coloro che per andare su quelle strade non avrebbero usato un trattore o un cingolato: amianto a parte, come si fa a passare con una bicicletta su pietroni ferroviari grandi come un pugno, spigolosi e taglienti come lamette?

Non raccontino balle e si mostrino per quello che sono, magari anche gli amministratori che li appoggiano e li coprono, pavidi e interessati.
Chissà che la gente comune, impiegati e operai senza parentele con i ricchi risaioli sappia chi ringraziare per i loro cancri prossimi venturi.

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 13 novembre 2010, 12:32

ZioFava ha scritto:
yra ha scritto:La campagna elettorale è finita, le strade dell'amianto ho paura saranno un argomento anche per le prossime elezioni, ...in fondo per rallegrare i vespolini basta poco, una festa in maschera e si dimentica tutto :mrgreen:

Ennò!
poi mi dicono che ce l'ho con gli agricoltori senza motivo:
ho trovato questo ma chiedendo a un addetto ai lavori si può fare di meglio, http://www.cavadellisola.com/index.php? ... &Itemid=43
quanto l'hanno pagata quella schifezza? ho pure il dubbio che i soldi per portarla via se li siano presi loro.

Speculazione sulla giusta manutenzione delle strade che sono pure di uso pubblico (e ora sono state tolte a tutti).
E proprio dal tipo di materiale si evince il pensiero dei peggiori e turpi farabutti: completo disinteresse e menefreghismo nei confronti degli altri, tutti coloro che per andare su quelle strade non avrebbero usato un trattore o un cingolato: amianto a parte, come si fa a passare con una bicicletta su pietroni ferroviari grandi come un pugno, spigolosi e taglienti come lamette?

Non raccontino balle e si mostrino per quello che sono, magari anche gli amministratori che li appoggiano e li coprono, pavidi e interessati.
Chissà che la gente comune, impiegati e operai senza parentele con i ricchi risaioli sappia chi ringraziare per i loro cancri prossimi venturi.

Augh.

..Quindi vorresti dire che si sono presi dei soldi per smaltire sulle strade una rifiuto pericoloso? :? ...spero non siano così stupidi anche perchè su quelle strade ci vanno anche loro e l'amianto non guarda in faccia a nessuno. :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 9 gennaio 2011, 20:56

Sull'albo pretorio della provincia ho trovato casualmente:
074/2010
Procedura Aperta
CIG : 0572250BA0

ID. N. 074/2010 – PROCEDURA APERTA PER INTERVENTI DI BONIFICA DEL SITO DENOMINATO STRADE CONTAMINATE DA PIETRISCO FERROVIARIO CONTENENTE AMIANTO NEI COMUNI DI VESPOLATE E NIBBIOLA. CUP : D82J10000140002

Importo a base di gara : EURO 1.433.077,62
[...]
Scadenza:
ore 12.00 del giorno 17.01.2011

Seduta di gara il 24.01.2011
ore 9.00
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 10 gennaio 2011, 22:48

Mi segnalano che il bando è presente anche sul sito del comune
http://www.comune.vespolate.no.it/ComAl ... asp?Id=111

Comunque io ho riportato la cosa solo a titolo informativo. Spero che si possa finalmente concludere questa vicenda.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 25 luglio 2011, 14:56

Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 26 luglio 2011, 10:30

Vespolate On-line ha scritto:I lavori proseguono...
http://www.comune.vespolate.no.it/ComAvvisi.asp#a11487

:roll: ... non credo siano lavori di bonifica, ma solo di messa in sicurezza temporanea, quelli che si fanno da anni. :?
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 25 novembre 2011, 10:52

Mercoledì 30.11.11 ore 21 in sala Zabarini il comune organizza un incontro pubblico sulla bonifica delle strade contaminate da amianto con la presenza dell'assessore provinciale Colombo.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 29 novembre 2011, 12:42

yra ha scritto:Mercoledì 30.11.11 ore 21 in sala Zabarini il comune organizza un incontro pubblico sulla bonifica delle strade contaminate da amianto con la presenza dell'assessore provinciale Colombo.

Ho visto, se riesco ci vado
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 30 novembre 2011, 23:03

Cavolo me ne sono dimenticato. Spero che qualcuno mi possa fare un riassunto della serata.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 aprile 2012, 16:11

Vedo che i lavori stanno procedendo.
Speriamo che alla fine dei lavori ripristino completamente l'area.
Allegati
DSCN4566.jpg
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 27 marzo 2013, 20:22

Sono finalmente iniziati i lavori di bonifica delle strade contaminate da amianto, forse, dopo 10 anni, riusciremo finalmente a chiudere questa brutta vicenda. Gli eventuali danni arrecati alla salute si potranno valutare probabilmente non prima di un'altra decina di anni. I rischio è sempre stato piuttosto basso se confrontato ad altre situazioni in cui l'esposizione all'amianto ha provocato molte vittime (vedi Casale M.to), però nessuno è protetto contro la cattiva sorte.
Le tempistiche sono piuttosto lunghe e presumibilmente i lavori si protrarranno per diversi mesi. La prima fase che doveva concludersi entro il 20 marzo è ancora in corso, quindi c'è già un leggero ritardo.

https://www.facebook.com/VespolateOnlin ... 9914209155
Vespolate On-line
Site Admin

Precedente

Torna a Vespolate - il nostro paese