La nuova piazza di Vespolate

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

La nuova piazza di Vespolate

Messaggiodi Vespolate On-line il 14 maggio 2011, 21:20

Credo che sia giunto il momento di aprire le discussioni in merito al nuovo arredo della piazza in quanto TEMO che i lavori siano finiti così.
Appena l'ho vista Il mio primo pensiero è stato: se il comune ha risparmiato soldi per due anni per fare uno scempio simile, tanto valeva spenderli tutti prima!
Se rileggo il seguente passaggio del programma elettorale dell'amministrazione in carica
LA PIAZZA deve trovare, senza stravolgimenti, una sistemazione più idonea, sia per l’aspetto
estetico sia per quello funzionale; vorremmo partire da questo luogo centrale e simbolico, per poi
proseguire con interventi di manutenzione e cura di tutte le strade del paese.

Mi viene da dire: se è per fare così vi prego fermatevi, risparmiate almeno il resto del paese!!!

Di solito non sono così categorico nei giudizi, ma questa nuova piazza non mi piace proprio, è diventata spoglia, senza un briciolo di verde. L'arredo consiste in una serie di anonimi paletti e degli insidiosi boccioni a mo di posta di decollo?
No ragazzi, non ci siamo.
Mi auguro proprio che i lavori non siano finiti o almeno che ci sia in ballo qualche altro progetto spettacolare che ancora non abbiamo visto... ma dubito.

L'unica vantaggio è che almeno le fioriere tolte dalla piazza sono andate ad abbellire altri punti del paese, ma per tanto così non valeva lasciarle dov'erano?
Vespolate On-line
Site Admin

Re: La nuova piazza di Vespolate

Messaggiodi yra il 15 maggio 2011, 12:26

Sembra sempre di più un recinto per le vacche. Comunque credo che manchino delle panchine di granito. Però i paletti sono il meno peggio, pur non essendo bellissimi sono niente a confronto di quelle orribili palle (tra l'altro sembrano posizionate senza nessuna logica) :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 16 maggio 2011, 11:46

yra ha scritto:Sembra sempre di più un recinto per le vacche. Comunque credo che manchino delle panchine di granito. Però i paletti sono il meno peggio, pur non essendo bellissimi sono niente a confronto di quelle orribili palle (tra l'altro sembrano posizionate senza nessuna logica) :roll:

Mi hanno detto che il Mimmo ha già avuto un incidente con quelle palle.

Comunque stiamo a vedere se ci saranno altri lavori, i margini di miglioramento sono enormi.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 16 maggio 2011, 16:49

Inoltre tra le due file di palle non ci sta più la corsia d'emergenza che c'era prima :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 19 maggio 2011, 8:46

Ok, adesso con quei blocchi di granito che dovrebbero assomigliare ad una specie di panchine abbiamo proprio toccato il fondo... :shock:
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi ZioFava il 19 maggio 2011, 9:59

Vespolate On-line ha scritto:Ok, adesso con quei blocchi di granito che dovrebbero assomigliare ad una specie di panchine abbiamo proprio toccato il fondo... :shock:

Blocchi di granito?
Tornerò a Vespolate la prossima settimana, hai foto da pubblicare?

Grazie.

Augh
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi Vespolate On-line il 19 maggio 2011, 10:13

ZioFava ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:Ok, adesso con quei blocchi di granito che dovrebbero assomigliare ad una specie di panchine abbiamo proprio toccato il fondo... :shock:

Blocchi di granito?
Tornerò a Vespolate la prossima settimana, hai foto da pubblicare?

Grazie.

Augh

No, ho chiesto ad yra se può farne qualcuna
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 20 maggio 2011, 17:03

Adesso ci sono anche due ombrelloni davanti alla pizzeria :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 20 maggio 2011, 21:44

Ecco alcune foto della nuova stupenda piazza!

DSCN4392.jpg
Le panchine (?!?!?)

DSCN4393.jpg
Il dehors della pizzeria

DSCN4394.jpg
Il paletti da cimitero

DSCN4397.jpg
La pista di decollo

Dalla delibera di giunta n.52 del 14 aprile (sarà visibile all'albo pretorio ancora fino al 28 maggio, poi probabilmente l'allegato verrà reso invisibile) si può osservare che:
- è stata approvata da solo 3 membri della giunta su 5
- Il costo totale è di 22.000 euro, in maggior parte ricavati come rimborso dalle Ferrovie per soppressione di passaggi a livello, presumo quello alla fine di Via F.lli di Dio (che potevano anche essere spesi per cose più utili, dico io!)
- Il progetto prevede ancora altri lavori, infatti devono ancora piazzare alcune fioriere in ghisa e la catena che unisce a pari paletti (A quel punto mancherà solo un monumento ai caduti in mezzo per completare l'effetto cimitero).

Poi magari mi sbaglio, una volta completato magari sarà bellissimo! Certo peggio di adesso non potrà essere.
Mi chiedo perché fare un pezzo alla volta e non tutto insieme... boh!
Ultima modifica di Vespolate On-line il 23 maggio 2011, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Errata corrige
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 21 maggio 2011, 15:24

Vespolate On-line ha scritto: Il costo totale è di 22.000 euro.......

Solo qualche anno fa c'era chi si stracciava le vesti per la "famosa fioriera" costata "zero euro" ora probabilmente le stesse persone staranno elogiando questa cagata costata più di quaranta milioni delle vecchie lire, per non parlare della "bellissima" aiuola posta davanti all'asilo (Costo ????) :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi BABI il 21 maggio 2011, 15:47

certo che poi le sedie ed i tavoli di plastica contibuiscono alla grande .... :shock:
BABI
Vespolino Rampante

Messaggiodi Vespolate On-line il 22 maggio 2011, 17:41

Spero almeno che le strisce delle corsie le cancellino.

Ecco una foto d'insieme

DSCN4403.jpg
2011

E siccome si tende a dimenticare in fretta senza testimonianze visive, ecco una foto della piazza del 2008. (mi perdonerete, è scattata all'alba e da una diversa angolatura ma non ne ho trovate altre)

IMG_2563.jpg
2008
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi ZioFava il 23 maggio 2011, 17:47

Vespolate On-line ha scritto:E siccome si tende a dimenticare in fetta senza testimonianze visive, ecco una foto della piazza del 2008. (mi perdonerete, è scattata all'alba e da una diversa angolatura ma non ne ho trovate altre)

lodevole iniziativa, ma la memoria corta è per lo più un effetto collaterale della chimica...
Devo dire che la piazza di Vespolate non è mai stata spettacolare, era una vecchia signora sottoposta a un lifting di sanpietrini:
l'opera di un chirurgo senza scrupoli...

Oggi erano disponibili soltanto tatuatori con abilità nei piercings.

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 23 maggio 2011, 18:11

Non disperatevi ancora, mancano all'appello le" fioriere de fero ", quindi aspettate a dire che fa schifo..potrebbe essere peggio.
Per la cronaca, l'altro giorno, le sedie sotto l'ombrellone erano già state colonizzate da alcuni beoni stravaccati con bottiglia di birra al seguito. :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 maggio 2011, 19:43

ZioFava ha scritto:Devo dire che la piazza di Vespolate non è mai stata spettacolare, era una vecchia signora sottoposta a un lifting di sanpietrini

Su questo non ci sono dubbi, la sua stessa posizione, circondata per metà dalla strada, non giova. Ma almeno le fiorire di prima, per quanto non bellissime (sono dell'epoca Bazzani se non erro), almeno creavano un separé un po' più allegro e marcato rispetto ad una fila di paletti scuri.
Come citasti tu in una discussone di 3 anni fa durante i lavori di posa degli attuali sanpietrini, quando fu rimosso lo strato di alfalto che copriva la piazza, si scoprì sotto un antico selciato del Settecento. Qualsiasi persona di buon senso avrebbe fatto di tutto per recuperare e valorizzare un patrimonio storico-artistico, ma non certo a Vespolate! così il nostro bel acciottolato fu alla svelta scavato via con le ruspe per finire a fare da riempimento per la collinetta della villa di un privato. (Sempre per non dimenticare le cose da ricordate tramando questa memoria che mi è stata raccontata)
Quindi tra l'asfaltata (probabilmente anni 50-60), la distruzione di un selciato settecentesco e (in misura minore) gli attuali lavori, abbiamo a Vespolate una lunga tradizione di amministratori sprovveduti.

Ora la piazza ha sicuramente più spazio per quello che dovrebbe essere il suo ruolo di punto di aggregazione ma, come ho già detto, la sua brutta posizione non la favorisce e questo ruolo non lo ricoprirà mai appieno.
Sarebbe molto più bello recuperare tutta la zona di Largo Matteotti e del centro storico ed invece di quello schifoso asfalto piazzare un bel selciato coerente con in materiali e le tradizioni della nostra zona.
Utopia...
Vespolate On-line
Site Admin

Prossimo

Torna a Vespolate - il nostro paese