Limite velocità di 70 km/h

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Re: Limite velocità di 70 km/h

Messaggiodi yra il 30 marzo 2011, 22:55

pimpe ha scritto:
yra ha scritto:forse sarebbe meglio analizzare un po' meglio le cose piuttosto che dire: tagliamo i platani così poi posso andare a tavoletta e risparmiare un bel 2 minuti

ti risulta che io abbia suggerito di tagliare i platani cosi si puo' andare piu' forte??

a me sembra di aver solo sollevato il problema sicurezza.. i platani vanno tolti a prescindere..
poi si puo' lasciare il limite a 70 che nulla cambia in termini di tempo di percorrenza...

Il problema più grosso non sono certo i platani, ma la velocità (infatti si è deciso di abbassare il limite) , la sopravvalutazione delle proprie capacità al volante(molti camionisti guidano anche se sono stanchi morti e c'è chi crede di essere Alonso) e la vecchia abitudine di alzare il gomito e poi mettersi al volante. Tra l'altro alcuni tra gli incidenti più gravi sono avvenuti dove i platani manco c'erano tipo alla rotonda di Olengo, davanti allo Zoagli o dopo il curvone di Garbagna. Io sono convinto che ritirare qualche patente sia molto più utile che tagliare i platani. poi se qualcuno non potrà usare al massimo il suo macchinone pazienza.
Ultima modifica di yra il 30 marzo 2011, 23:07, modificato 1 volta in totale.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 30 marzo 2011, 23:05

pimpe ha scritto:Il limite dei 70km/h non ha molto senso in ogni caso..
ciao

Vorrei ricordare che l'energia cinetica di un auto è direttamente proporzionale al "quadrato della velocità" e che in caso di frontale le velocità si sommano ! :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 31 marzo 2011, 9:47

pimpe ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:L'idea di tagliare i platani la trovo orribile. Che colpa ne hanno le piante se c'è gente idiota al volante? Mi pare che di piante ne abbiamo già poche. Piuttosto si dovrebbe mettere un guardrail ma non so quanta differenza faccia stamparsi contro un albero o contro un muretto.

I platani messi in quelle posizioni sono un pericolo estremo per chi guida anche a 40 km /h sbatterci contro e' devastante..

Cravini mi aveva raccontato che erano stati messi prima della guerra per ombreggiare i passaggi del duce sulla strada..
un altro buon motivo per toglierli..

poi piantiamo alberi da tutte le parti ma non a bordo strada....

Dal mio punto di vista quei tre platani che ci sono lungo la strada non sono mai stati un pericolo e non riesco a vederli come tali. Tra l'altro non abbastanza staccati dal bordo. Il fatto che li abbia fatti piantare il duce non sposta una virgola.
Sicuramente un pericolo maggiore possono essere quelli a bordi della statale 33 tra Pombia e Castelletto Ticino ma infatti da anni lì c'è un limite di 70 km/h che ritengo corretto, mentre tale non mi sembra quello imposto sulla SP 211.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 31 marzo 2011, 10:52

Vespolate On-line ha scritto:
pimpe ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:L'idea di tagliare i platani la trovo orribile. Che colpa ne hanno le piante se c'è gente idiota al volante? Mi pare che di piante ne abbiamo già poche. Piuttosto si dovrebbe mettere un guardrail ma non so quanta differenza faccia stamparsi contro un albero o contro un muretto.

I platani messi in quelle posizioni sono un pericolo estremo per chi guida anche a 40 km /h sbatterci contro e' devastante..

Cravini mi aveva raccontato che erano stati messi prima della guerra per ombreggiare i passaggi del duce sulla strada..
un altro buon motivo per toglierli..

poi piantiamo alberi da tutte le parti ma non a bordo strada....

Dal mio punto di vista quei tre platani che ci sono lungo la strada non sono mai stati un pericolo e non riesco a vederli come tali. Tra l'altro non abbastanza staccati dal bordo. Il fatto che li abbia fatti piantare il duce non sposta una virgola.
Sicuramente un pericolo maggiore possono essere quelli a bordi della statale 33 tra Pombia e Castelletto Ticino ma infatti da anni lì c'è un limite di 70 km/h che ritengo corretto, mentre tale non mi sembra quello imposto sulla SP 211.

Comunque a me è stato detto da una persona sicuramente informata che il motivo è l'alto numero di incidenti e non la presenza dei platani.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi ZioFava il 31 marzo 2011, 18:25

pimpe ha scritto:
ti risulta che io abbia suggerito di tagliare i platani cosi si puo' andare piu' forte??

a me sembra di aver solo sollevato il problema sicurezza.. i platani vanno tolti a prescindere..
poi si puo' lasciare il limite a 70 che nulla cambia in termini di tempo di percorrenza...

cervello collegato, per sentirti svanverare a tutto campo:
non si piantano i platani: e chi li pianta? stanno lì da quasi 100 anni;
il problema sta nell'andare a tavoletta e i "normali" si scentrano come gli "anormali": certo, allora devi estirpare anche una ottantina di pali telefonici e dell'illuminazione, troppo fermi con il loro basamento;
secondo te è offensivo dire che la gente è diventata prepotente e insopportabile, ok sono punti di vista, ma tra il pericolo incombente e il non voler adeguare la condotta di guida ANCHE in funzione del rischio alberi, penso ci sia una bella differenza;
Infine è la prima volta che sento parlare di alberi fascisti, sublime.

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi pimpe il 31 marzo 2011, 23:34

ZioFava ha scritto:cervello collegato, per sentirti svanverare a tutto campo:
non si piantano i platani: e chi li pianta? stanno lì da quasi 100 anni;

cerca e quota il passo dove dico che si piantano i platani....

non e' offensivo come dici tu dire che
ZioFava ha scritto: la gente è diventata prepotente e insopportabile

ma e' estremamente riduttivo fare confusione raggruppando tutti in un unica categoria come hai fatto qua:
ZioFava ha scritto:Il dubbio è sempre in agguato:
Platano assassino oppure automobilista [email protected]?
Non capisco perché tu ce l'abbia contro la selezione naturale...

probabilmente qualcuno avrebbe qualcosa da dirti in faccia a riguardo se solo non facessi l'indiano.. nascosto ...
fai richiesta a forum magari ti fanno fare il terremotato...
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 1 aprile 2011, 1:03

pimpe ha scritto:.........
probabilmente qualcuno avrebbe qualcosa da dirti in faccia a riguardo se solo non facessi l'indiano.. nascosto ...
fai richiesta a forum magari ti fanno fare il terremotato...

Visto che di quando in quando salta fuori questa cosa, di solito quando qualcuno esprime idee diverse dalle tue, vorrei farti notare che quasi tutti (compreso te) in questo e in altri forum sono iscritti con un nickname. Se tu vuoi usare il tuo nome sono affari tuoi ma, siccome non è obbligatorio, non puoi pretenderlo dagli tutti gli altri, oltretutto non mi sembra che tu ti sia posto il problema nel caso di tartaruga, peppopeppone o altri.
Io so chi sei e chi è tartaruga ma non pretendo certo che vi firmiate.
Quindi, se vuoi, rispondi per le rime a ziofava o a chiunque altro, ma per favore piantala con questa storia di dire ad altri che si nascondono solo perché usano un nickname. :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 5 aprile 2011, 14:57

La risposta dell'ufficio viabilità della provincia:
L'adozione della limitazione della velocità a 70 km/h discende da un atto dovuto conseguente alla sentenza della Corte di Cassazione relativa alla presenza di filari di piante nella fascia di rispetto stradale. Infatti l'ordinanza è stata applicata al tratto della SP 211 oggetto di tale problematica.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 6 aprile 2011, 8:51

Ieri alla 18,30 c'erano i vigili con l'autovelox all'altezza del distributore, sulla carreggiata sud. Però non erano inguattati e nascosti nel boschetto come altre volte, bensì erano bene in vista con cartello che segnalava la presenza un centinaio di metri prima.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 12 aprile 2011, 12:28

Stamattina ore 8,30 ancora i vigili con autovelox appostati all'interno del distributore. Piccolo cartello di avviso piazzato a lato della strada prima dell'uscita del paese, non molto visibile.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 12 aprile 2011, 12:56

Ma ve la ricordate com'era la strada prima che la allargassero?

SP211_1997.jpg

Questa è una foto del 1997
Se è ritenuta pericola adesso, all'epoca cosa doveva essere???
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 13 aprile 2011, 11:22

Vespolate On-line ha scritto:Ma ve la ricordate com'era la strada prima che la allargassero?

SP211_1997.jpg

Questa è una foto del 1997
Se è ritenuta pericola adesso, all'epoca cosa doveva essere???

Era più bella prima, ora sembra un autostrada :cry:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi ZioFava il 17 aprile 2011, 16:11

pimpe ha scritto:poi piantiamo alberi da tutte le parti ma non a bordo strada....

eccoti quotato e nemmeno con la tua abitudine di staccare le frasi dal contesto, era una riga isolata.

Dimentico sempre, riguardo ad "autista [email protected]", che solo tu hai il brevetto di simpatico umorista, chiedo perdono se ho osato fare una battuta al posto tuo.
Come ti ho detto sono pendolare per forza di cose, sullo stradone passo solo due volte alla settimana, ma ti posso confermare che la quantità di gente "normale" è stranamente bassa, i limiti vengono superati di parecchie decine di Km/h e le doppie strisce sono una decorazione all'asfalto.

A dirla tutta: NO, non mi ricordo di gente stampata sui platani normale o non, che risultasse tenere una velocità nei limiti, invece mi ricordo di gente che si è accartocciata anche senza platani e in centro paese.

Diciamola tutta, gli alberi non piacciono agli automobilisti con le loro scintillanti scatolette, agli agricoltori, fanno ombra, ai palazzinari, sono un inutile ostacolo, alle amministrazioni, costano in manutenzione più di una bella spianata di catrame... e poi che palle questi ambientalisti no?
Anche quest'anno a Natale, in piazza c'era un bellissimo albero segato alla base, non parlarmi di sensibilità ambientale, fai parte delle persone non credibili sull'argomento.

Infine, se il moderatore del forum dovesse chiedere per qualche motivo i documenti ai partecipanti, nessun problema a fornirli, ma non mi spiego perchè dovrei mostrali a te, ti sei arruolato nella pubblica sicurezza?
Allora non perdere tempo prezioso qui sul forum e vai a pattugliare lo stradone che è pieno di indisciplinati.

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi cepa il 20 aprile 2011, 13:23

ZioFava ha scritto:
pimpe ha scritto:poi piantiamo alberi da tutte le parti ma non a bordo strada....

eccoti quotato e nemmeno con la tua abitudine di staccare le frasi dal contesto, era una riga isolata.

Dimentico sempre, riguardo ad "autista [email protected]", che solo tu hai il brevetto di simpatico umorista, chiedo perdono se ho osato fare una battuta al posto tuo.
Come ti ho detto sono pendolare per forza di cose, sullo stradone passo solo due volte alla settimana, ma ti posso confermare che la quantità di gente "normale" è stranamente bassa, i limiti vengono superati di parecchie decine di Km/h e le doppie strisce sono una decorazione all'asfalto.

A dirla tutta: NO, non mi ricordo di gente stampata sui platani normale o non, che risultasse tenere una velocità nei limiti, invece mi ricordo di gente che si è accartocciata anche senza platani e in centro paese.

Diciamola tutta, gli alberi non piacciono agli automobilisti con le loro scintillanti scatolette, agli agricoltori, fanno ombra, ai palazzinari, sono un inutile ostacolo, alle amministrazioni, costano in manutenzione più di una bella spianata di catrame... e poi che palle questi ambientalisti no?
Anche quest'anno a Natale, in piazza c'era un bellissimo albero segato alla base, non parlarmi di sensibilità ambientale, fai parte delle persone non credibili sull'argomento.

Infine, se il moderatore del forum dovesse chiedere per qualche motivo i documenti ai partecipanti, nessun problema a fornirli, ma non mi spiego perchè dovrei mostrali a te, ti sei arruolato nella pubblica sicurezza?
Allora non perdere tempo prezioso qui sul forum e vai a pattugliare lo stradone che è pieno di indisciplinati.

Augh.

Mi fa piacere che sia siano citati gli incidenti accaduti all'interno del centro abitato, anche perchè già da parecchio tempo
l'ACI di Novara ha denunciato che gli incidenti più gravi accadono nei centri abitati,: pedoni investiti, mancato rispetto degli stop e dei semafori rossi , tanti altri incidenti che ogni giorno riempiono le cronache dei giornali. Detto questo sarebbe buona cosa che oltre a rilevare con autovelx velocità superiori di 5,6 Km i limiti consentiti sulle strade fuori dagli abitati si controllino coloro i quali , magari in preda ai fumi dell'alcool o "altro", sfrecciano giorno e notte nelle strade interne al paese, e che le amministrazioni prendessero in considerazione quanto i cittadini segnalano come cvircolazione pericolosa ( vedasi semaforo incrocio Via Garibaldi- Via XXV Aprile- Cia Mazzini- Via Cavour di Vespolate ), chi proviene da Tornaco e svolta verso Novara non sempre è in grado di vedere i pedoni che attraversano, ricordo ad esempio che all'incrocio di Viale G.Cesare con Viale Verdi a Novara al semaforo è installata la segnalazione lampeggiante con attraversamento pedonale.

Cepa
cepa
Vespolino Junior

Messaggiodi yra il 20 aprile 2011, 17:42

cepa ha scritto:Mi fa piacere che sia siano citati gli incidenti accaduti all'interno del centro abitato, ..... pedoni investiti, mancato rispetto degli stop e dei semafori rossi , .... Detto questo sarebbe buona cosa che .... si controllino coloro i quali , magari in preda ai fumi dell'alcool o "altro", sfrecciano giorno e notte nelle strade interne al paese,

Cepa

Concordo pienamente !!!....ho provato di persona quanto può essere pericoloso il centro abitato. :roll:
yra
Super Vespolino

PrecedenteProssimo

Torna a Vespolate - il nostro paese