Limite velocità di 70 km/h

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Limite velocità di 70 km/h

Messaggiodi Vespolate On-line il 16 marzo 2011, 13:48

Dal 24.02.2011
Ordinanza per l’installazione dei limiti di velocità 70 km/h lungo la S.P. n. 211 “della
Lomellina” dal km 69+750 al km 71+300; dal km 71+930 al km 72+510; dal km 75+100 al
km 77+647

Ma ci prendono per il culo?
Hanno fatto una strada larga 1km per metterci il limite a 70?
Aspetto news dalla provincia
Vespolate On-line
Site Admin

Re: Limite velocità di 70 km/h

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 marzo 2011, 10:17

Ecco la risposta alla mia richiesta di chiarimenti da parte dell'ufficio viabilità della provincia di Novara

In riferimento alla sua richiesta si comunica che la Provincia di Novara ha emesso l'Ordinanza in argomento per motivi di sicurezza stradale.
I tratti di strada interessati sono:

dal km 69+750 al km 71+300, fine centro abitato Comune di Vespolate all'inizio del centro abitato del Comune di Nibbiola
dal km 71+930 al km 72+510, fine centro abitato Comune di Nibbiola all'inizio del centro abitato del Comune di Garbagna Novarese
dal km 75+100 al km 77+647, fine centro abitato Comune di Garbagna Novarese all'inizio del centro abitato del Comune di Novara.

si fa presente inoltre che l'Ordinanza é resa nota anche dal posizionamento dei relativi segnali stradali.
Distinti Saluti.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 marzo 2011, 10:18

Questa è la mail con cui ho risposto

La ringrazio per la risposta ma è tutt'altro che evidente quali siano le motivazioni di sicurezza stradale. Parliamo di una strada rettilinea, con un traffico moderato se confrontata con altre e senza particolari punti pericolosi; la tratta tra Vespolate e Nibbiola poi si presenta anche ben più ambia della media in quanto è stata allargata da pochi anni. A mia memoria non ricordo di aver mai visto un incidente lungo queste tratta interessata, se si escludono il "curvone" di Garbagna, le rotonde, o altri punti dove la pericolosità è causata unicamente da una discutibile progettazione; in tutti questi luoghi sono però già in vigore da tempo delle limitazioni alla velocità.
L'opinione diffusa, con la quale concordo, è che il limite già ingiustificato (in particolare tra Vespolate e Nibbiola) e sia stato messo a bella posta unicamente per fare cassa piazzando qualche autovelox. Ritengo che ciò sia una presa in giro a tutti i cittadini che fino ad oggi si sono comportati correttamente rispettando il giusto e naturale limite di 90km/h previsto sulle strade extraurbane secondarie e che oggi rischiano di prendere una multa immotivata.
Pertanto voglio pregarvi, se possibile, di rivedere la vostra decisione in merito.
Resto in attesa di una sua gentile risposta che possa chiarire le argomentazioni sopra dette.
Distinti saluti.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 marzo 2011, 9:05

Ancora nessuna risposta.
Mi hanno però detto che sui giornali è riportata la motivazione: il limite è stato imposto, sulla base di una recente legge, a causa dei platani a bordo strada.
Basterebbe mettere un guardrail, ma il guardrail costa, mentre le multe fanno guadagnare.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 28 marzo 2011, 11:51

Vespolate On-line ha scritto:Ancora nessuna risposta.
Mi hanno però detto che sui giornali è riportata la motivazione: il limite è stato imposto, sulla base di una recente legge, a causa dei platani a bordo strada.
Basterebbe mettere un guardrail, ma il guardrail costa, mentre le multe fanno guadagnare.

A me hanno detto che è per il numero elevato di incidenti su tratto in questione.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 marzo 2011, 17:15

yra ha scritto:

A me hanno detto che è per il numero elevato di incidenti su tratto in questione.

Ma de che?!? Gli incidenti dei moschini sul parabrezza al massimo!
E poi se capitano incidenti sul tratti rettilinei il motivo non è questione di limite a 90 o 70, ma piuttosto di quelli che sorpassano alla caxxo o che vanno ben più di 90 km/h. Senza dimenticare che ci sono anche quelli che vanno troppo piano e rischiano di essere più pericolosi di quelli veloci.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi pimpe il 28 marzo 2011, 22:57

a mia memoria ricordo innumerevoli incidenti sulla strada in questione, alcuni dai risvolti tragici..

La presenza dei platani va ad influire sulla gravita ' degli incidenti che possono accadere e che purtroppo sono accaduti..

Il limite dei 70km/h non ha molto senso in ogni caso.. sarebbe invece necessario l'abbattimento definitivo di quelle piante e piantumare magari qualche strada di campagna..

io la penso cosi'..

ciao
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi ZioFava il 29 marzo 2011, 0:39

pimpe ha scritto:a mia memoria ricordo innumerevoli incidenti sulla strada in questione, alcuni dai risvolti tragici..
La presenza dei platani va ad influire sulla gravita ' degli incidenti che possono accadere e che purtroppo sono accaduti..

Il limite dei 70km/h non ha molto senso in ogni caso.. sarebbe invece necessario l'abbattimento definitivo di quelle piante e piantumare magari qualche strada di campagna..
ciao

e lasciar lì alberi quasi centenari e piantumare ANCHE le strade di campagna?
Il dubbio è sempre in agguato:
Platano assassino oppure automobilista [email protected]?
Non capisco perché tu ce l'abbia contro la selezione naturale...

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi yra il 29 marzo 2011, 11:50

Vespolate On-line ha scritto:
yra ha scritto:

Ma de che?!? Gli incidenti dei moschini sul parabrezza al massimo!
E poi se capitano incidenti sul tratti rettilinei il motivo non è questione di limite a 90 o 70, ma piuttosto di quelli che sorpassano alla caxxo o che vanno ben più di 90 km/h. Senza dimenticare che ci sono anche quelli che vanno troppo piano e rischiano di essere più pericolosi di quelli veloci.

A me nessuno ha menzionato i platani e difficilmente troverai qualcuno che supera alla CaZ2o ai 70 km/h(e neanche ai 90), poi vorrei ricordarti che nei tratti rettilinei ci sono anche i dossi e che alcuni di questi incidenti sono stati provocati da camion (che non andavano certo ai 70) e che nel tratto Vespolate Borgolavezzaro i platani sono oltre la pista ciclabile :roll: quindi forse sarebbe meglio analizzare un po' meglio le cose piuttosto che dire: tagliamo i platani così poi posso andare a tavoletta e risparmiare un bel 2 minuti, che il più delle volte perdo al primo semaforo della bicocca :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 29 marzo 2011, 11:53

ZioFava ha scritto:
pimpe ha scritto:a mia memoria ricordo innumerevoli incidenti sulla strada in questione, alcuni dai risvolti tragici..

ciao

Augh.

Io voto per automobilista .... :evil:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 29 marzo 2011, 23:53

yra ha scritto:A me nessuno ha menzionato i platani

Vedi Corriere di Novara di giovedì 24 marzo

L'idea di tagliare i platani la trovo orribile. Che colpa ne hanno le piante se c'è gente idiota al volante? Mi pare che di piante ne abbiamo già poche. Piuttosto si dovrebbe mettere un guardrail ma non so quanta differenza faccia stamparsi contro un albero o contro un muretto.

Ripeto, io di incedenti non ne ricordo, perlomeno negli ultimi 10 anni sul tratto tra Nibbiola e Vespolate e comunque non tali da giustificare un limite ridotto di velocità (incidenti ne capitano ovunque, ma non è detto che sia la strada ad essere la motivazione)
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 30 marzo 2011, 0:31

Ieri a nibbiola c'era una pattuglia della stradale, non so che tipo di controlli stesse facendo, ma la sola presenza a indotto molti a stare un po' più leggeri sull'acceleratore.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 30 marzo 2011, 22:11

ZioFava ha scritto:

ciao

e lasciar lì alberi quasi centenari e piantumare ANCHE le strade di campagna?
Non capisco perché tu ce l'abbia contro la selezione naturale...

Augh.

.. visto che ti ritieni sempre ben informato , ci sono stati anche automobilisti normali che sono andati a sbattere contro quei platani.. caro indiano ,alcune volte collega il cervello prima di rispondere...
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 30 marzo 2011, 22:17

Vespolate On-line ha scritto:L'idea di tagliare i platani la trovo orribile. Che colpa ne hanno le piante se c'è gente idiota al volante? Mi pare che di piante ne abbiamo già poche. Piuttosto si dovrebbe mettere un guardrail ma non so quanta differenza faccia stamparsi contro un albero o contro un muretto.

I platani messi in quelle posizioni sono un pericolo estremo per chi guida anche a 40 km /h sbatterci contro e' devastante..

Cravini mi aveva raccontato che erano stati messi prima della guerra per ombreggiare i passaggi del duce sulla strada..
un altro buon motivo per toglierli..

poi piantiamo alberi da tutte le parti ma non a bordo strada....
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 30 marzo 2011, 22:22

yra ha scritto:forse sarebbe meglio analizzare un po' meglio le cose piuttosto che dire: tagliamo i platani così poi posso andare a tavoletta e risparmiare un bel 2 minuti

ti risulta che io abbia suggerito di tagliare i platani cosi si puo' andare piu' forte??

a me sembra di aver solo sollevato il problema sicurezza.. i platani vanno tolti a prescindere..
poi si puo' lasciare il limite a 70 che nulla cambia in termini di tempo di percorrenza...
pimpe
Super Vespolino

Prossimo

Torna a Vespolate - il nostro paese