Vigne a Vespolate

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Vigne a Vespolate

Messaggiodi Vespolate On-line il 12 febbraio 2011, 15:22

Presto (spero) sulla nuova versione del sito leggerete i dati che ho raccolto, ma vi anticipo già qualcosa qui per sentire qualche testimonianza.
E' multo curioso scoprire che all'inizio del Settecento Vespolate era un dei più importanti comuni produttori di vino del novarese, si pensi che la superficie coltivata a vigna era di poco inferiore a quella del comune di Ghemme. Poi, tra il Settecento o l'Ottocento si è iniziato a buttare giù tutto per coltivare riso in ogni luogo possibile, terrazzando anche il dosso morenico ad ovest del paese dove appunto era ricco di vigneti.
La mia domanda è: qualcuno si ricorda ancora (o gli hanno raccontato) di vigne nel nostro territorio? Mia madre si ricorda qualcosa di quando era piccola, forse pure io ho fatto in tempo a vederne ma non ricordo bene.

Inoltre mi fa sempre fantasticare la somiglianza del nome "Vespolate" con l'uva chiamata "vespolina" (così come "Nibbiola" con "Nebbiolo") che è un vitigno tipicamente novarese; non ho mai trovato alcuna riscontro che confermi una derivazione del nome del vitigno da quello del nostro paese, però mi piace immaginare che ci sia in qualche modo un lontano legame. :)
Vespolate On-line
Site Admin

Re: Vigne a Vespolate

Messaggiodi yra il 13 febbraio 2011, 1:23

Vespolate On-line ha scritto:.... mi fa sempre fantasticare la somiglianza del nome "Vespolate" con l'uva chiamata "vespolina" (così come "Nibbiola" con "Nebbiolo") che è un vitigno tipicamente novarese; non ho mai trovato alcuna riscontro che confermi una derivazione del nome del vitigno da quello del nostro paese, però mi piace immaginare che ci sia in qualche modo un lontano legame. :)

A me risulta che sia proprio così: il nome del vitigno deriva da Vespolate dove veniva coltivato
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 13 febbraio 2011, 16:00

yra ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:.... mi fa sempre fantasticare la somiglianza del nome "Vespolate" con l'uva chiamata "vespolina" (così come "Nibbiola" con "Nebbiolo") che è un vitigno tipicamente novarese; non ho mai trovato alcuna riscontro che confermi una derivazione del nome del vitigno da quello del nostro paese, però mi piace immaginare che ci sia in qualche modo un lontano legame. :)

A me risulta che sia proprio così: il nome del vitigno deriva da Vespolate dove veniva coltivato

Ma lo sai per sentito dire, io non ho mai trovato conferma di ciò, perlomeno in internet. La tesi più diffusa è che il vitigno si chiama così per la sua dolcezza che attira le vespe.

In ogni caso la domanda era un'altra
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 13 febbraio 2011, 23:56

Vespolate On-line ha scritto:
yra ha scritto:

Ma lo sai per sentito dire, io non ho mai trovato conferma di ciò, perlomeno in internet. La tesi più diffusa è che il vitigno si chiama così per la sua dolcezza che attira le vespe.

In ogni caso la domanda era un'altra

cos'era una domanda retorica?...come questa d'altronde.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 14 febbraio 2011, 11:15

yra ha scritto:cos'era una domanda retorica?...come questa d'altronde.

Non si seguo

La mia domanda è: qualcuno si ricorda ancora (o gli hanno raccontato) di aver visto vigne nel nostro territorio?
Vespolate On-line
Site Admin

Torna a Vespolate - il nostro paese