I luoghi del cuore: Pieve di San Giovanni Battista

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

I luoghi del cuore: Pieve di San Giovanni Battista

Messaggiodi Vespolate On-line il 9 agosto 2010, 15:35

Il Progetto: Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore[...]

Se volete partecipare io ho già segnalato tempo fa la nostra Pieve, ma non si è aggiunte nessuna altra segnalazione.
Link: http://www.iluoghidelcuore.it/pieve_di_ ... i_battista
E cliccate su "SEGNALA QUESTO LUOGO". (è necessaria una iscrizione gratuita)

Naturalmente potete segnalare altri luoghi o magari votare Casa Bossi a Novara che ad oggi risulta tra i siti più votati.
Vespolate On-line
Site Admin

Re: I luoghi del cuore: Pieve di San Giovanni Battista

Messaggiodi Fabio il 23 agosto 2010, 11:15

Con un po di fatica ho fatto anche io la segnalazione.. :D noto che i primi siti, i più segnalati stanno a 3000 e passa .. volendo potremmo almeno arrivare tra i primi in Piemonte.. facciamo girare la voce su internet.
8)
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi Fabio il 23 agosto 2010, 11:16

...a proposito, ma chi arriva primo vince qualcosa!?!?!? :mrgreen:
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 24 agosto 2010, 10:08

Tra l'altro io avevo inserito anche una foto ma per qualche ragione che ignoro è scomparsa.
Si "vince" la possibilità che il FAI intervenga sull'edificio con opere di restauro o altro, vedi: http://www.iluoghidelcuore.it/luoghi_salvati

Purtroppo siamo un po' indietro, non ho speranze per la Pieve, bisognava mobilitare tutta la popolazione.
A questo punto direi di puntare tutto su Casa Bossi a Novara che ha qualche speranza in più essendo tra i più votati in assoluto.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 18 ottobre 2010, 17:07

Il censimento si è concluso, abbiamo raggiunto solo 7 voti quindi non ci sono speranze di essere presi in considerazione, magari il prossimo anno mobilitiamo la popolazione per ottenere qualcosa di più.

Facciamo tutti un bel nodo al fazzoletto. :wink:

Immagine
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 19 ottobre 2010, 11:23

Per salvaguardare e valorizzare la pieve qualche anno fa era nata un'associazione (di cui si sono perse le tracce) che da anni non organizza niente a questo scopo, questo ti può far capire cosa importa ai vespolini delle poche cose di valore storico/artistico/culturale del nostro paese. L'unico avvenimento recente che ha cercato di valorizzare S.Giovanni è stata la mostra di idea vita qualche mese fa.
Comunque basta vedere il disinteresse per la situazione del museo Malandra per capire quale sarà il futuro della cultura a Vespolate
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 20 ottobre 2010, 19:17

yra ha scritto:Per salvaguardare e valorizzare la pieve qualche anno fa era nata un'associazione (di cui si sono perse le tracce) che da anni non organizza niente a questo scopo, questo ti può far capire cosa importa ai vespolini delle poche cose di valore storico/artistico/culturale del nostro paese. L'unico avvenimento recente che ha cercato di valorizzare S.Giovanni è stata la mostra di idea vita qualche mese fa.
Comunque basta vedere il disinteresse per la situazione del museo Malandra per capire quale sarà il futuro della cultura a Vespolate

Non tirare in ballo sempre la solita storia per polemizzare su quello che hanno fatto gli altri, piuttosto prendiamolo come esempio da non seguire e cerchiamo di fare meglio.
In ogni caso si tratta solo di compilare delle cartoline che possono essere lasciate in tutti i punti vendita del paese: la gente compila e imbuca: semplice! a Novara per casa bossi ho visto qualche cassetta in giro. Inoltre, come sappiamo, si può fare anche da internet.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi pimpe il 22 ottobre 2010, 0:17

io l'avevo fatta da internet la segnalazione.. :wink:
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 25 gennaio 2011, 19:26

E' uscita la classifica.
Ovviamente la Pieve è molto in basso, al 282esimo posto a pari merito con molti altri posti.
La buona notizia è che Casa Bossi a Novara è risultata seconda e magari si apre qualche porta in più per un suo eventuale restauro.
Vespolate On-line
Site Admin

Torna a Vespolate - il nostro paese