giorno della memoria dimenticato dalla nuova amministrazione

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Re: giorno della memoria dimenticato dalla nuova amministrazione

Messaggiodi yra il 23 gennaio 2011, 0:00

Io invece ricordo che una sera l'ex sindaco Cravini ci raccontò di una coppia di ebrei che furono aiutati a fuggire dai vespolini ma non ricordo i loro nomi, chissà se c'è qualcuno che ancora si ricorda questa storia, ...avrei dovuto prendere qualche appunto :oops:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 gennaio 2011, 0:41

Gherardo Babini mi aveva raccontato di quando era stato fatto prigioniero in Germania, ma sapendo un po' di tedesco era riuscito ad evitare i campi di sterminio ed essere adibito ad interprete. Per fortuna qualche appunto io l'ho preso e ho potuto scrivere qualcosa su questo sito, ma chissà quanti altri episodi avrebbe potuto raccontarmi che ora non posso più chiedergli. Così anche mio nonno e tanti nostri avi che hanno vissuto quei giorni. Stanno sparendo tutti e con loro noi rischiamo di non capire bene l'entità dell'accaduto e rischiamo di dimenticare distratti da troppe altre cazzate.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 23 gennaio 2011, 1:45

e' vero, quando viene a mancare una persona anziana è come se bruciasse un'intera biblioteca.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 27 gennaio 2011, 23:37

yra ha scritto:La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria"...visto che l'anno scorso l'amministrazione comunale, troppo occupata in cose di gran lunga più importanti, se ne era dimenticata, ho pensato di scrivere questo piccolo "pro-memoria" (magari qualche amministratore, dopo averlo usato in campagna elettorale, legge ancora questo forum).
Visto che mancano ancora alcuni giorni "volendo" si può ancora fare qualcosa ...è vero che Halloween, le recite e i giocolieri sono più divertenti ma se si desse un minimo di attenzione anche a cose un po' più serie (anche se meno allegre) non sarebbe male ...in fondo credo che le vittime del nazi-fascismo meritino almeno di essere "Ricordate".:roll:

Il tuo appello è stato ascoltato?
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 27 gennaio 2011, 23:54

Vespolate On-line ha scritto:
yra ha scritto:La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria"...visto che l'anno scorso l'amministrazione comunale, troppo occupata in cose di gran lunga più importanti, se ne era dimenticata, ho pensato di scrivere questo piccolo "pro-memoria" (magari qualche amministratore, dopo averlo usato in campagna elettorale, legge ancora questo forum).
Visto che mancano ancora alcuni giorni "volendo" si può ancora fare qualcosa ...è vero che Halloween, le recite e i giocolieri sono più divertenti ma se si desse un minimo di attenzione anche a cose un po' più serie (anche se meno allegre) non sarebbe male ...in fondo credo che le vittime del nazi-fascismo meritino almeno di essere "Ricordate".:roll:

Il tuo appello è stato ascoltato?

No, ma non mi aspettavo niente di diverso ..o non leggono più il tuo forum :mrgreen:
o forse sono proprio smemorati, o molto più probabilmente, come avevo già detto un anno fa, di queste cose non gliene frega niente
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 28 gennaio 2011, 2:08

yra ha scritto:Il tuo appello è stato ascoltato?
Se tanto mi da tanto ti lascio immaginare come festeggeranno il 25 aprile :( :oops: :evil: ...non so se ti hanno raccontato come è stato l'anno scorso :cry: :x

...Beh almeno sul tuo forum il giorno della memoria l'abbiamo ricordato :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 28 gennaio 2011, 12:54

yra ha scritto:...Beh almeno sul tuo forum il giorno della memoria l'abbiamo ricordato :roll:

Già.
Ho visto anche lo spettacolo di Marco Paolini mercoledì serà su La7 (http://www.jolefilm.it/files/index.cfm? ... d_elm=1048)
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 29 gennaio 2011, 15:36

yra ha scritto:...Beh almeno sul tuo forum il giorno della memoria l'abbiamo ricordato :roll:

Già.
Ho visto anche lo spettacolo di Marco Paolini mercoledì serà su La7 (http://www.jolefilm.it/files/index.cfm? ... d_elm=1048)

Lo spettacolo di Paolini ha avuto un grosso successo dovrebbero darlo in replica nel week end
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 18 febbraio 2011, 21:43

Leggendo il "Novara oggi" di venerdì 11 febbraio ho notato il titolo di un articolo che ha subito attirato la mia attenzione: "A Vespolate uno spettacolo per il giorno della Memoria"
....purtroppo lo spettacolo era a Tornaco e l'articolo si chiude con il sindaco che esprime la propria commozione e quella della cittadinanza "che non vuole dimenticare"
...il sindaco Gaudenzio Sarino e la popolazione di Tornaco, ovviamente :oops:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi peppopeppone il 21 marzo 2011, 11:55

@yra ma perchè invece di parlare non fai qualcosa? ad esempio una mostra oppure organizzi un bel dibattito coinvolgendo anche le scuole? non sei forse in grado? io direi che il tuo ruolo è quello di polemizzare contro l'amministraizone, la precedente siccome non ricordo , mi rinfreschi su cosa ha organizzato in merito?
Invede di parlare a casa mia si dice: " fà andà i man" !!
peppopeppone
Vespolino Junior

Messaggiodi yra il 21 marzo 2011, 20:30

peppopeppone ha scritto:@yra ma perchè invece di parlare non fai qualcosa? ad esempio una mostra oppure organizzi un bel dibattito coinvolgendo anche le scuole? non sei forse in grado? io direi che il tuo ruolo è quello di polemizzare contro l'amministraizone, la precedente siccome non ricordo , mi rinfreschi su cosa ha organizzato in merito?
Invede di parlare a casa mia si dice: " fà andà i man" !!

Se non ti ricordi vuol dire che sei distratto o, più probabilmente, che di queste cose non te ne frega un tubo, come non frega un tubo all'amministrazione attuale di cui mi sembra tu sia un sostenitore :oops: .
Io sono un semplice cittadino è non toccherebbe a me organizzare le commemorazioni del 25 aprile, del giorno della memoria, o i festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia ( a Vespolate per queste cose non si è organizzato niente).
Evidentemente a te va bene così, non pretendo certo che tutti i cittadini abbiano il senso dello stato :oops: , ma dagli amministratori, se permetti, lo pretendo e se non ce l'hanno non ho problemi a criticarli....."fa andà i man" andrebbe detto a loro visto che li hanno eletti per questo...comunque benvenuto nel forum e complimenti per la tempistica visto che dal giorno della memoria sono passati quasi 2 mesi :mrgreen:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 23 marzo 2011, 0:27

yra ha scritto:
Io sono un semplice cittadino è non toccherebbe a me organizzare .....

:oops: ...e non toccherebbe a me....ops
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 23 marzo 2011, 22:38

Al di là del tono, la argomentazioni di peppopeppone non sono così sbagliate.
Siccome abbiamo ormai assodato che l'amministrazione non si muove per commemorare ricorrenze di questo tipo è inutile stare a lamentarsi, si va in comune e si dice: "io ci terrei che venisse fatto questo e quell'altro e sono disponibile a collaborare per realizzarlo". Lo stesso sindaco poco tempo fa mia ha ribadito di essere disponibile ad organizzare degli eventi se le persone si mostrano propositive.
Purtroppo se non ci si muove da soli è inutile aspettare che lo facciano gli altri!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 24 marzo 2011, 1:04

Vespolate On-line ha scritto:Al di là del tono, la argomentazioni di peppopeppone non sono così sbagliate.
Siccome abbiamo ormai assodato che l'amministrazione non si muove per commemorare ricorrenze di questo tipo è inutile stare a lamentarsi, si va in comune e si dice: "io ci terrei che venisse fatto questo e quell'altro e sono disponibile a collaborare per realizzarlo". Lo stesso sindaco poco tempo fa mia ha ribadito di essere disponibile ad organizzare degli eventi se le persone si mostrano propositive.
Purtroppo se non ci si muove da soli è inutile aspettare che lo facciano gli altri!

Al di là del tono un cavolo, ma dove hai visto che il 25 aprile o altre commemorazioni istituzionali le organizzano i cittadini perché ad amministrare c'è una congrega di ignavi? E poi secondo te uno va a riaprire una discussione ferma da un pezzo perché gli interessa il giorno della memoria? ... :lol: ahahahah .. :roll:
Se mi dici che per molte altre cose si possono muovere anche i cittadini, ti do ragione, ma un amministrazione non può strare immobile ad aspettare che sia sempre qualcun altro a darsi da fare. Visto poi che i nostri non disdegnano di partecipare a cene e feste di carnevale, forse potrebbero farsi vedere anche quando si parla di argomenti più seri :evil:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 24 marzo 2011, 21:47

yra ha scritto:Al di là del tono un cavolo, ma dove hai visto che il 25 aprile o altre commemorazioni istituzionali le organizzano i cittadini perché ad amministrare c'è una congrega di ignavi? E poi secondo te uno va a riaprire una discussione ferma da un pezzo perché gli interessa il giorno della memoria? ... :lol: ahahahah .. :roll:
Se mi dici che per molte altre cose si possono muovere anche i cittadini, ti do ragione, ma un amministrazione non può strare immobile ad aspettare che sia sempre qualcun altro a darsi da fare. Visto poi che i nostri non disdegnano di partecipare a cene e feste di carnevale, forse potrebbero farsi vedere anche quando si parla di argomenti più seri :evil:

Hai ragione, ma se le cose stanno così che altro vuoi fare?
Vespolate On-line
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Vespolate - il nostro paese