peppopeppone ha scritto:@yra ma perchè invece di parlare non fai qualcosa? ad esempio una mostra oppure organizzi un bel dibattito coinvolgendo anche le scuole? non sei forse in grado? io direi che il tuo ruolo è quello di polemizzare contro l'amministraizone, la precedente siccome non ricordo , mi rinfreschi su cosa ha organizzato in merito?
Invede di parlare a casa mia si dice: " fà andà i man" !!
Caro Peppo peppone probabilmente non vivi a vespolate oppure non ti sei mai interessato o informato quindi rispondo volentieri alla tua domanda :
27 gennaio 2002 incontro dibattito con romolo barisonzo decano dei giornalisti novaresi e componente del cda dell'istituto storico della resistenza
27 gennaio 2003 filmato e dibattito sui campi di concentramento in collaborazione con l'istituto storico della resistenza di novara
27 gennaio 2005 proiezione filmato su campo di concentramento di Terezin (quello dove venivano accolti i bambini) alla sala zabarini per le scuole medie aperto a tutto il pubblico
dal 27 al 29 gennaio 2006 mostra foto e documenti
27 gennaio 2008 mostra foto e documenti realizzata dagli allievi del liceo scientifico Antonelli di NOvara
Purtroppo sono costretta a pensare che vista la tua domanda non siano molte le persone che vogliono ricordare: a questo proposito vorrei citare Montanelli che diceva un popolo senza memoria è un popolo senza futuro
spero di aver risposto esaurientemente alla tua domanda