giorno della memoria dimenticato dalla nuova amministrazione

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

giorno della memoria dimenticato dalla nuova amministrazione

Messaggiodi yra il 28 gennaio 2010, 1:08

27 gennaio giorno della memoria, commemorare le vittime del genocidio nazista per far si che le prossime generazioni non dimentichino e invece a dimenticarsene sono proprio le istituzioni locali. Mi aspettavo che dal sindaco, dall'assessore alla cultura o dall'incaricato all'istruzione ci fosse più attenzione su questo tema, ma probabilmente è più gratificante pensare al carnevale di Venezia.
yra
Super Vespolino

Re: giorno della memoria dimenticato dalla nuova amministrazione

Messaggiodi pimpe il 29 gennaio 2010, 0:39

vedo che non perdi il vizio di polemizzare su tutto... usando anche il giorno della memoria ..
complimenti..
:?
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 29 gennaio 2010, 1:15

pimpe ha scritto:vedo che non perdi il vizio di polemizzare su tutto... usando anche il giorno della memoria ..
complimenti..
:?

Senti chi parla di polemizzare su tutto! :shock: Vai a rileggere i tuoi interventi prima delle elezioni, sulla telecamera al semaforo o altre meraviglie del genere (quando paventavi o forse "auspicavi" l'intervento della magistratura).
Se devi intervenire fallo nel merito della discussione,sempre se ne sei capace. Se continui a metterla sul piano personale non ho problemi a risponderti come meriti e se a te la giornata della memoria non interessa continua pure a fare sondaggi su come è bello vivere a Vespolate adesso! :roll:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 30 gennaio 2010, 20:05

ti ho solo suggerito di non utilizzare certe argomentazioni per "polemizzare" con l'amministrazione..
continua pure ad usare il riscaldamento della palestra , e tutti gli altri argomenti di quella caratura..

La strumentalizzazione che hai fatto dell'argomento per attaccare l'amministrazione e' VERGOGNOSA...!
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 31 gennaio 2010, 15:01

pimpe ha scritto:ti ho solo suggerito di non utilizzare certe argomentazioni per "polemizzare" con l'amministrazione..
continua pure ad usare il riscaldamento della palestra , e tutti gli altri argomenti di quella caratura..

La strumentalizzazione che hai fatto dell'argomento per attaccare l'amministrazione e' VERGOGNOSA...!

Come al solito non sapendo cosa dire sull'argomento la metti sul personale. Io non mi diverto a polemizzare con l'amministrazione ma visto che tra gli otto consiglieri con vari "incarichi" e tre assessori esterni nessuno ha creduto fosse il caso di fare qualcosa per il giorno della memoria, l'ho fatto notare, tanto più che questa amministrazione ha rilasciato interviste alla stampa dopo aver spazzato sotto il portico del comune, tinteggiato una stanza o dopo aver tolto una fioriera, cose sicuramente molto più importanti che "Ricordare le vittime del nazismo"....forse di VERGOGNOSO c'è solo la tua sudditanza nei confronti dell'amministrazione che hai sponsorizzato tanto caldamente.
Ti sei chiesto se ci sono "BUONE NUOVE ALL'ORIZZONTE"? ..prova a risponderti da solo, io posso solo sperare che l'anno prossimo, qualcuno si "ricordi" del giorno della memoria...anche perchè di fioriere da togliere non ce ne sono quasi più.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 1 febbraio 2010, 15:30

Vi giro uno stralcio di una email che mi ha inviato il mio amico giamba:

Il Generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione
nell’ordinare che fossero fatti molti filmati e molte foto...
....quando il Supremo Comandante delle Forze alleate,Generale Dwight D. Eisenhower,incontrò le vittime dei campi di concentramento ordinò che fosse fatto il maggior numero di foto possibili e fece in modo che i tedeschi delle città vicine fossero accompagnati fino a quei campi e persino seppellissero i morti.
E il motivo, lui l’ha spiegato così:
'Che si tenga il massimo della documentazione, che si facciano filmati, che si registrino i testimoni –
....perché, in qualche momento durante la storia, qualche idiota potrebbe sostenere che tutto questo non è mai successo'.
Allegati
Per non dimenticare-1.pdf - Adobe Reader.jpg
Per non dimenticare-1.pdf - Adobe Reader.jpg (21.89 KiB) Osservato 13096 volte
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 1 febbraio 2010, 23:48

Credo sia fondamentale tramandare la memoria dell'olocausto ma non farei una colpa all'amministrazione se non ha indetto alcun tipo di manifestazione a tale riguardo.
Ad onor del vero però devo dire che mi sono piaciuti i manifesti appesi dal comune di Gambolò (giusto per citare un esempio) o altri comuni a ricordo dell'evento.
Si vede che i nostri avevano altro a cui pensare... e spero che questo lo facciano bene!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 2 febbraio 2010, 1:54

Vespolate On-line ha scritto:Credo sia fondamentale tramandare la memoria dell'olocausto ma non farei una colpa all'amministrazione se non ha indetto alcun tipo di manifestazione a tale riguardo.
Ad onor del vero però devo dire che mi sono piaciuti i manifesti appesi dal comune di Gambolò (giusto per citare un esempio) o altri comuni a ricordo dell'evento.
Si vede che i nostri avevano altro a cui pensare... e spero che questo lo facciano bene!

Organizzare qualcosa per il giorno della memoria non è un obbligo, ma è da queste cose che si misura la sensibilità nei confronti di certi argomenti. Si vede che ai nostri amministratori non gliene frega un tubo, a questo punto mi chiedo a quali altre cose importantissime stiano pensando l'assessore alla cultura o il consigliere incaricato dell'istruzione, perchè immagino che l'argomento interessi soprattutto loro. :roll:

ps hai una foto dei manifesti di Gambolò ?
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 3 febbraio 2010, 16:35

No, se mi capita la faccio
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 9 febbraio 2010, 18:49

Ecco la foto che volevi.
Comunque resto dell'idea che non è una mancanza grave quella dell'amministrazione vespolina, non è da questo che si giudica un buon governo. Certo è che se ci avessero pensato avrebbero fatto più bella figura!
Allegati
DSCN4139.jpg
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 9 febbraio 2010, 19:45

Vespolate On-line ha scritto:Ecco la foto che volevi.
Comunque resto dell'idea che non è una mancanza grave quella dell'amministrazione vespolina, non è da questo che si giudica un buon governo. Certo è che se ci avessero pensato avrebbero fatto più bella figura!

Io non ho mai detto che da questo si giudica un buon governo, ma la sensibilità verso certi argomenti.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 9 febbraio 2010, 21:29

Dal 2004 il 10 febbraio è il giorno del ricordo in cui si commemorano le vittime delle foibe.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 18 gennaio 2011, 16:00

La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria"...visto che l'anno scorso l'amministrazione comunale, troppo occupata in cose di gran lunga più importanti, se ne era dimenticata, ho pensato di scrivere questo piccolo "pro-memoria" (magari qualche amministratore, dopo averlo usato in campagna elettorale, legge ancora questo forum).
Visto che mancano ancora alcuni giorni "volendo" si può ancora fare qualcosa ...è vero che Halloween, le recite e i giocolieri sono più divertenti ma se si desse un minimo di attenzione anche a cose un po' più serie (anche se meno allegre) non sarebbe male ...in fondo credo che le vittime del nazi-fascismo meritino almeno di essere "Ricordate".:roll:

P.S. Già che ci siamo (anche se siamo un po' in anticipo) direi che sarebbe opportuno celebrare decentemente anche il 25 aprile per evitare l'avvilente spettacolo a cui abbiamo assistito l'anno scorso. :evil:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 21 gennaio 2011, 2:29

Il 27 gennaio le avanguardie dell'Armata Rossa aprivano i cancelli di Auschwitz, liberando i pochi superstiti e mostrando al mondo gli orrori di un lager dove erano stati sterminati un milione e mezzo di ebrei, zingari, omosessuali, oppositori politici e prigionieri di guerra..... Per non dimenticare
Allegati
Auschwitz.jpg
Auschwitz.jpg (20.53 KiB) Osservato 12912 volte
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 22 gennaio 2011, 1:31

yra ha scritto:Il 27 gennaio le avanguardie dell'Armata Rossa aprivano i cancelli di Auschwitz, liberando i pochi superstiti e mostrando al mondo gli orrori di un lager dove erano stati sterminati un milione e mezzo di ebrei, zingari, omosessuali, oppositori politici e prigionieri di guerra..... Per non dimenticare

da piccolo ho visto un filmato del DON GIUSEPPE su un loro viaggio a mauthausen dove avevano trovato tra le vittime del Lager Boglio di Vespolate.. (spero di ricordare giusto..) avevano indicato anche la foto..
pimpe
Super Vespolino

Prossimo

Torna a Vespolate - il nostro paese