E' ancora bello vivere a Vespolate?

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

E' ancora bello vivere a Vespolate?

Messaggiodi pimpe il 24 gennaio 2010, 13:59

lancio un nuovo argomento...
come avrete letto dal titolo mi chiedo anzi, vi chiedo, se siete contenti del posto dove vivete..
Senza cadere nelle "frasi fatte" , era meglio tanti anni fa ecc... vedete buone nuove all'orizzonte..?

mi raccomando , evitiamo magari di cogliere lo spunto per dire male di questa o quella amministrazione..
chiedo in generale come si vive adesso in paese..
e magari cercare spunti per cercare di migliorare molte situazioni. :wink:
ciao
Pimpe
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Re: E' ancora bello vivere a Vespolate?

Messaggiodi yra il 24 gennaio 2010, 14:26

pimpe ha scritto:lancio un nuovo argomento...
...
Senza cadere nelle "frasi fatte" , era meglio tanti anni fa ecc... vedete buone nuove all'orizzonte..?
chiedo in generale come si vive adesso in paese..
e magari cercare spunti per cercare di migliorare molte situazioni. :wink:
ciao
Pimpe

Dipende, per fare un confronto bisogna avere dei termini di paragone; Con "adesso" intendi negli ultimi mesi, negli ultimi anni, rispetto a venti anni fa o cosa? per esempio rispetto a venti anni fa sono cambiate molte cose sia in meglio che in peggio (e non solo a Vespolate).
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 24 gennaio 2010, 15:29

Io sono emigrato :D
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Fabio il 26 gennaio 2010, 15:12

...io pure! :D
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi ZioFava il 26 marzo 2010, 9:32

pimpe ha scritto:lancio un nuovo argomento...
(snip...) chiedo in generale come si vive adesso in paese..
e magari cercare spunti per cercare di migliorare molte situazioni.

Ci ho riflettuto un po':

Si bucano di meno, ora pippano come mantici.
Si ubriacano meno di barbera e bianchini, ora vanno in coma etilico con becks e UishKy*
Si fregano meno fondi europei in agricoltura tramite benevoli politici locali, ora vanno di PAC** e soldi come se piovessero.
Si inquina meno indiscriminatamente, ora si buttano i rifiuti per strada in modo differenziato.
Si fa meno politica promettendo posti di lavoro a figli tordi e incapaci, ora si va di casa in casa direttamente con del cibo tipo aiuti FAO nel Mali.

Nel complesso direi che la zuppa ha lo stesso sapore con un nuovo retrogusto di diserbante all'amianto.

*(la gente mentre si ubriaca con la birra può imparare come è scritto il nome sull'etichetta, oppure lo può leggere osservando le decine di bottiglie abbandonate per strada, per il superalcolico è più difficile: sul bicchiere non sta scritto nulla per cui si opta per soluzioni fantasiose)
**(è il suono che fa la mano destra a palma aperta di un agricoltore quando, rivolto a noi dipendenti pendolari, la batte all'interno del gomito sinistro piegato a ombrello)

Augh...
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi Vespolate On-line il 13 gennaio 2011, 0:24

Visto che in un modo o nell'altro questa discussione è stata riaperta mi va di dare una risposta alla domanda.
Però mi tocca rispondere con un'altra domanda: E' mai stato bello vivere a Vespolate?
Non ci sono elementi considerevoli che possano far esprimere un parere positivo sul paese. Credo che il piacere sia tutta una questione di affezione, come quando uno tifa per una squadra sportiva, lo continua a fare anche quando gioca male perché è una questione di cuore.
Quindi io voglio bene al mio paese (come scriveva anche il nostro Zabarini) ma oggettivamente non è un gran posto da viverci. Se non fossi così maledettamente affezionato (e soprattutto se mi piovesse dal cielo qualche milione) andrei di corsa a vivere in collina o al mare.

Una amministrazione o l'altra non spostano granché l'ago della bilancia, uno perché i vespolini sono nemici cronici dei cambiamenti e due perché con i mezzi e i fondi a disposizione non si può fare granché e anche le migliori idee finiscono abbandonate. A maggior ragione se ogni volta si riparte da zero cancellando i progressi precedenti.
Vespolate On-line
Site Admin

Torna a Vespolate - il nostro paese