il ritorno della giovannina

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Re: il ritorno della giovannina

Messaggiodi Fabio il 31 agosto 2009, 9:47

Ci auguriamo allora che TUTTI (ma proprio tutti) collaborino alla realizzazione della "Giovannina 2010".... e che col prossimo anno (intendo 2011) la Giuanina vada onorevolmente in pensione rimpiazzata da qualcos'altro.... A vespolate nel corso dei secoli di cose ne sono successe... 8)
Fabio
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 31 agosto 2009, 10:30

Fabio ha scritto:Ci auguriamo allora che TUTTI (ma proprio tutti) collaborino alla realizzazione della "Giovannina 2010".... e che col prossimo anno (intendo 2011) la Giuanina vada onorevolmente in pensione rimpiazzata da qualcos'altro.... A vespolate nel corso dei secoli di cose ne sono successe... 8)

Il prossimo anno è il 2010 :roll: ...e volerla sostituire senza sapere con cosa non mi sembra una grande idea.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 31 agosto 2009, 13:46

yra ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:Ma la Pro loco ha mai avuto a che fare con la Giovannina?

No 8)

Beh finalmente la Proloco sarà impegnata in qualcosa che è veramente "pro loco"!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 31 agosto 2009, 13:50

Fabio ha scritto:Ci auguriamo allora che TUTTI (ma proprio tutti) collaborino alla realizzazione della "Giovannina 2010".... e che col prossimo anno (intendo 2011) la Giuanina vada onorevolmente in pensione rimpiazzata da qualcos'altro.... A vespolate nel corso dei secoli di cose ne sono successe... 8)

Fabio, sei troppo avanti! pensa che noi siamo ancora nel 2009! :mrgreen:

Bisogna vedere se c'è davvero qualcosa di interessante da raccontare su Vespolate e che interessi ai suoi abitanti, notoriamente disfattisti e disinteressati.
La Giovannina è inserita nel circuito delle rievocazioni storiche del Piemonte, non è certo il Palio di Asti, però un suo valore evidentemente ce l'ha!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi BABI il 1 settembre 2009, 10:34

yra ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto:Ma la Pro loco ha mai avuto a che fare con la Giovannina?

No 8)

.... anzi ....
BABI
Vespolino Rampante

Messaggiodi yra il 1 settembre 2009, 10:57

Fabio ha scritto:Ci auguriamo ... che col prossimo anno (intendo 2011) la Giuanina vada onorevolmente in pensione rimpiazzata da qualcos'altro..

Veramente da quello che mi è sembrato di capire dalle parole del nuovo sindaco "quella della Giovannina è una tradizione che verra' portata avanti "...quindi immagino che verra' riproposta anche nei prossimi anni. 8)
yra
Super Vespolino

Messaggiodi ZioFava il 12 settembre 2009, 19:10

yra ha scritto:
Fabio ha scritto:Ci auguriamo ... che col prossimo anno (intendo 2011) la Giuanina vada onorevolmente in pensione rimpiazzata da qualcos'altro..

Veramente da quello che mi è sembrato di capire dalle parole del nuovo sindaco "quella della Giovannina è una tradizione che verra' portata avanti "...quindi immagino che verra' riproposta anche nei prossimi anni. 8)

Mai riso tanto: la prima volta che l'ho sentita l'ho bollata come la sparata da bar, la seconda mi sono insospettito, anche se detta dalla vecchia signora che cerca ancora lo scudo crociato alle elezioni, alla terza dò per ufficiale la velina (lol).

Gli ottusi da bar stanno chiedendo conto agli attuali amministratori del perchè venga fatta "di nuovo" la "Giuanìna".
Evidentemente coloro che frequentano i circoli culturali di Vespolate (Latteria, Cinin, Popolo, Cristallo, Nazionale ecc...) non approvano la ricostruzione dei fatti, ritenendo auspicabili alcune revisioni semantiche e precisazioni storiche.

La risposta ufficiale che circola è questa: "Quelli che c'erano prima avevano già "ordinato" la Giovannina a maggio e per una cifra spropositata, noi (plurale barbatis maiestatis) non potete immaginare quanti tentativi abbiamo fatto per evitarla ma purtroppo siamo SOCCOMBUTI!!!"

(per gli intelligenti che frequentano il forum: la frase è un libero riassunto, per gli altri ancora PIU' intelligenti, scrivete pure un intero post indignato di "chi" "come" "quando" e soprattutto precisando che si scrive SOCCOSSI)

Personalmente non penso che la storia di una infanticida sia il massimo per rappresentare una comunità...
O forse sì?
Una Vespolate povera, popolata da gente ignorante e dedita a nefandezze, abbruttita, con una classe dirigente che non sa che pesci prendere fino a che dall'alto (curia, sezione di partito, amici di ex presidenti) non diano il benestare per scodinzolare e dare la zampa.

Alcune facce (ora pubbliche ) si vedono poco in paese, probabilmente perchè i loro possessori le stanno usando per sedersi...

Augh.
hem... questa non è una firma
ZioFava
Vespolino Senior

Messaggiodi pimpe il 12 settembre 2009, 21:17

ZioFava ha scritto:
Personalmente non penso che la storia di una infanticida sia il massimo per rappresentare una comunità...

Finalmente il nocciolo della questione....

bravo zio !
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 13 settembre 2009, 1:28

pimpe ha scritto:
ZioFava ha scritto:

bravo zio !

A Novara si fa la rievocazione di una sconfitta militare! Sicuramente se fossimo stati noi a battere gli austriaci sarebbe stato meglio, ma la storia non si può cambiare.
A Vespolate hanno processato una giovane madre, non sarà il massimo ma è sempre meglio della DeFilippi.
..e poi alla rappresentazione c'era tutta la nuova amministrazione al completo compresi due presentatori-amministratori che hanno elogiato il lavoro di Dal Bello...quindi o sono degli ipocriti o ci credono veramente e continueranno a proporla anche i prossimi anni.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 14 settembre 2009, 15:12

ZioFava ha scritto:Gli ottusi da bar stanno chiedendo conto agli attuali amministratori del perchè venga fatta "di nuovo" la "Giuanìna".
Evidentemente coloro che frequentano i circoli culturali di Vespolate (Latteria, Cinin, Popolo, Cristallo, Nazionale ecc...) non approvano la ricostruzione dei fatti, ritenendo auspicabili alcune revisioni semantiche e precisazioni storiche.

Immagine

Cmq concordo con Yra, bello o brutto che sia è sempre parte della storia del paese. La storia dell'uomo è piena di nefandezze che si studiano a scuola, ma penso che sia giusto conoscerle. Più che sul tema io porrei l'accento su altre cose come l'idea, la scenografia, i costumi, il lavoro dei partecipanti, ecc.

Io quest'anno non c'ero, che novità ci sono state?
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 14 settembre 2009, 17:51

Vespolate On-line ha scritto: Più che sul tema io porrei l'accento su altre cose come l'idea, la scenografia, i costumi, il lavoro dei partecipanti, ecc......
Io quest'anno non c'ero, che novità ci sono state?

Quest'anno è stata fatta la versione ridotta con la storia narrata da Dal Bello e i figuranti che salivano su due piccoli palchi a rappresentare le varie scene (simile a quella fatta l'anno scorso alla Bertottina)...purtroppo il posto scelto per la rappresentazione non è stato molto azzeccato, infatti è stata usata l'area adiacente il santuario della Crocetta.In mezzo alla scenografia c'era la cucina in lamiera della pro loco con vari effluvi che, usciti dalle pentole, inondavano gli spettatori, in più il cattivo tempo e la musica da discoteca che proveniva da una vicina festa di compleanno non hanno certo aiutato la buona riuscita della rappresentazione.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 14 settembre 2009, 21:55

Beh sul merito del motivo per cui sia stato fatto alla Crocetta non voglio entrare, ma sicuramente il bello della rappresentazione degli anni passati (2008 escluso) era proprio la scenografia del castello.
L'edizione più bella di tutte secondo è stata quella del 2007.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi BABI il 15 settembre 2009, 11:48

pimpe ha scritto:
ZioFava ha scritto:

bravo zio !

Bhe! ..... a Romagnano Sesia, la Rievocazione della Passione è arrivata alla 255° edizione.
BABI
Vespolino Rampante

Messaggiodi yra il 15 settembre 2009, 14:47

Vespolate On-line ha scritto: ....sicuramente il bello della rappresentazione degli anni passati (2008 escluso) era proprio la scenografia del castello.

Secondo me la più bella è stata quella con le varie stazioni allestite all'interno dei locali del centro storico con i vicoli illuminati solo da torce e lumini.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 15 settembre 2009, 19:39

yra ha scritto:
Vespolate On-line ha scritto: ....sicuramente il bello della rappresentazione degli anni passati (2008 escluso) era proprio la scenografia del castello.

Secondo me la più bella è stata quella con le varie stazioni allestite all'interno dei locali del centro storico con i vicoli illuminati solo da torce e lumini.

Appunto, 2006 e 2007
Vespolate On-line
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Vespolate - il nostro paese