Il Servizio Civile Nazionale

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Re: Il Servizio Civile Nazionale

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 21:18

Vespolate On-line ha scritto:
mg ha scritto:Quindi mi rimane il dubbio su cosa gli abbiano fatto fare a queste quattro persone... :roll:

Hanno seguito dei progetti, nel pieghevole del Nespolo c'è scritto quali.

Lo voglio ben sperare!
E' scritto anche sui documenti che ho linkato... se vuoi inserirlo qui il volantino, mi fai una cortesia perchè così lo vedo anch'io... però, io sarei curioso di sapere quello che hanno fatto praticamente quattro persone per un anno.
Non per sapere i fatti loro, ma per riportare la loro esperienza affinchè serva d'esempio alle prossime generazioni.
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 21:20

mg ha scritto:Quindi mi rimane il dubbio su cosa gli abbiano fatto fare a queste quattro persone... :roll:

Hanno seguito dei progetti, nel pieghevole del Nespolo c'è scritto quali.

Lo voglio ben sperare!
E' scritto anche sui documenti che ho linkato... se vuoi inserirlo qui il volantino, mi fai una cortesia perchè così lo vedo anch'io... però, io sarei curioso di sapere quello che hanno fatto praticamente quattro persone per un anno.
Non per sapere i fatti loro, ma per riportare la loro esperienza affinchè serva d'esempio alle prossime generazioni che potranno sempre leggere...
Ultima modifica di mg il 3 ottobre 2008, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 21:30

yra ha scritto:Direi che i volontari della biblioteca sono un po' più di due.....Per lo stato di abbandono invece dobbiamo ringraziare le amministrazioni precedenti.

Per la "par condicio", se riporti la lista di chi vi ha aiutato, ringrazio pubblicamente pure loro... purtroppo, non ho tempo di frequentare la bibblioteca e ho scritto solo i nomi dei responsabili...

:mrgreen:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 4 ottobre 2008, 0:18

mg ha scritto:
yra ha scritto:Direi che i volontari della biblioteca sono un po' più di due.....Per lo stato di abbandono invece dobbiamo ringraziare le amministrazioni precedenti.

Per la "par condicio", se riporti la lista di chi vi ha aiutato, ringrazio pubblicamente pure loro... purtroppo, non ho tempo di frequentare la bibblioteca e ho scritto solo i nomi dei responsabili...

Veramente esiste un "Consiglio di biblioteca" che soprintende alle attività della biblioteca e un'associazione, Gli amici della biblioteca, che da anni collabora nell'organizzazione di varie manifestazioni, molte delle quali conoscerai sicuramente. Non credo sia il caso di nominare tutti i componenti, dato che ognuno nel limite delle sue possibilità contribuisce al lavoro del gruppo, quindi se vuoi i tuoi ringraziamenti possono andare a queste due strutture che cercano di mandare avanti una piccola biblioteca come quella di Vespolate nel migliore dei modi.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 4 ottobre 2008, 11:25

Non c'è molto da sapere, i ragazzi (più o meno giovani...anzi giovani ben pochi) della biblioteca sono gli unici che si vedono sempre in giro nel cercare di organizzare qualcosa per la comunità, che si sbattono per il paese promuovendo iniziative culturali e di volontariato. Gli stessi che erano presenti a "Puliamo il Mondo".
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi mg il 4 ottobre 2008, 16:54

yra ha scritto:
mg ha scritto:

Veramente esiste un "Consiglio di biblioteca" che soprintende alle attività della biblioteca e un'associazione, Gli amici della biblioteca, che da anni collabora nell'organizzazione di varie manifestazioni, molte delle quali conoscerai sicuramente. Non credo sia il caso di nominare tutti i componenti, dato che ognuno nel limite delle sue possibilità contribuisce al lavoro del gruppo, quindi se vuoi i tuoi ringraziamenti possono andare a queste due strutture che cercano di mandare avanti una piccola biblioteca come quella di Vespolate nel migliore dei modi.

Certo che voglio... ed alla prima occasione, non mancherò di rigraziare anche di persona uno ad uno... anche se non sono un frequentatore della biblioteca!
yra, visto che sei ben informato perchè sarai stato coinvolto in qualche modo nel progetto, puoi scrivere tu cosa hanno fatto questi bravi ragazzi del SCN in pratica per la biblioteca... così evitiamo di prenderci in giro, ripetendo all'infinito gli stessi concetti.
Poi, non hanno certo solo lavorato in bibblioteca... ma qui la mia immaginazione si ferma!
L'attività di tutti i volontari (non retribuiti) che si prodigano per rendere migliore il paese non è messa in dubbio e negli anni scorsi, non saranno mancati certamente gli apprezzamenti e i riconoscimenti per il lavoro svolto, lavoro che sarà andato anche a loro vantaggio.
Se non c'è altro di interessante da aggiungere, possiamo chiudere qui.
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi pimpe il 4 ottobre 2008, 22:05

Mauri e' inutile che insisti..
non otterrai risposte per piu' di quel che ti e' stato gia detto..

Ho sicuramente apprezzamento per chi fa qualcosa ...
forse sarebbe meglio,ad esempio, destinare i soldi x La Giovannina alla biblioteca o ad altre iniziative .. visto oramai i 10 presenti circa alla rievocazione storica.. :(
la festa alla Madonna della crocetta a confronto sembrava il concerto dei Pink Floid anche se non era cosi' culturalmente elevata.. :roll:

che tristezza.. :cry:
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 5 ottobre 2008, 2:29

mg ha scritto:

yra, visto che sei ben informato perchè sarai stato coinvolto in qualche modo nel progetto, puoi scrivere tu cosa hanno fatto questi bravi ragazzi del SCN in pratica per la biblioteca... così evitiamo di prenderci in giro, ripetendo all'infinito gli stessi concetti.
Poi, non hanno certo solo lavorato in bibblioteca... ma qui la mia immaginazione si ferma!
L'attività di tutti i volontari (non retribuiti) che si prodigano per rendere migliore il paese non è messa in dubbio e negli anni scorsi, non saranno mancati certamente gli apprezzamenti e i riconoscimenti per il lavoro svolto, lavoro che sarà andato anche a loro vantaggio.
Se non c'è altro di interessante da aggiungere, possiamo chiudere qui.

Per quel che ne so alla biblioteca era assegnato solo uno dei ragazzi del s.c, gli altri 3 seguivano altri progetti.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 5 ottobre 2008, 2:52

pimpe ha scritto:Mauri e' inutile che insisti..
non otterrai risposte per piu' di quel che ti e' stato gia detto..

la festa alla Madonna della crocetta a confronto sembrava il concerto dei Pink Floid anche se non era cosi' culturalmente elevata.. :roll:
che tristezza.. :cry:

non so' se eri presente o se ti hanno "relazionato" , ma non mi sembra proprio che alla festa della pro loco (se a quella ti riferisci) ci fosse tutta questa gente ,..però ognuno vede con i suoi occhi, e con la fantasia si possono vedere anche folle oceaniche(ai concerti dei pink floyd giravano gli allucinogeni) ...però non mi sembra di averti visto in giro, avresti potuto fare un salto alla mostra fotografica ...però posso sbagliarmi , magari sei passato e io non ti ho visto. :shock:

p.s. Non è che gli iscritti al forum siano tenuti a soddisfare le curiosità di chicchessia e a rispondere per forza alle domande degli altri (tu tra l'altro sei il primo che non lo fa, quindi cosa pretendi).
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 5 ottobre 2008, 15:59

yra ha scritto:non so' se eri presente o se ti hanno "relazionato" , ma non mi sembra proprio che alla festa della pro loco (se a quella ti riferisci) ci fosse tutta questa gente ,..però ognuno vede con i suoi occhi, e con la fantasia si possono vedere anche folle oceaniche(ai concerti dei pink floyd giravano gli allucinogeni) ...però non mi sembra di averti visto in giro, avresti potuto fare un salto alla mostra fotografica ...però posso sbagliarmi , magari sei passato e io non ti ho visto.

la prossima volta ti saluto non ti preoccupare.. !! :|
sulla festa della pro loco cmq fai un sondaggio ,non dico che hai le fette di salame sugli occhi perche' le avresti mangiate prima.. pero' tutti hanno visto dove c'era gente...... :mrgreen:
il mio suggerimento che hai levato dal quote era :
pimpe ha scritto: forse sarebbe meglio,ad esempio, destinare i soldi x La Giovannina alla biblioteca o ad altre iniziative .. visto oramai i 10 presenti circa alla rievocazione storica..

a prescindere dalla festa della pro loco...

alla mostra fotografica purtroppo non c'ero.. ho gia detto ad Ale che provvedero ' l'anno prossimo e magari presentero' le foto che erano piaciute a Gherardo..

yra ha scritto:p.s. Non è che gli iscritti al forum siano tenuti a soddisfare le curiosità di chicchessia e a rispondere per forza alle domande degli altri (tu tra l'altro sei il primo che non lo fa, quindi cosa pretendi).

a cosa devo rispondere ?
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi mg il 5 ottobre 2008, 16:54

yra ha scritto:Per quel che ne so alla biblioteca era assegnato solo uno dei ragazzi del s.c, gli altri 3 seguivano altri progetti.

Quindi, senza fare nomi per la privacy, almeno questo ragazzo/a cosa ha fatto?
I progetti li ho scovati subito... e sono riportati nel mio secondo intervento.

yra ha scritto:p.s. Non è che gli iscritti al forum siano tenuti a soddisfare le curiosità di chicchessia e a rispondere per forza alle domande degli altri...

Per carità! Non voglio costringere nessuno a spifferare un Segreto di Stato!
Ma questa mi pare sia "presunta furbizia"... che a me personalmente da fastidio e contribuisce a farmi pensar male.
Purtroppo io non ho parentela in Comune, per cui quello che mi fanno sapere gli altri, bontà loro!
Come avrai notato, le mie informazioni e curiosità le condivido volentieri con tutti, anche con chi non è propriamente del mio "Club Privè".
Diversamente, questo forum non avrebbe nessuna utilità, tranne che per fare i propri interessi... circostanza che stride un pò con i sani principi con cui si dovrebbe unire la gente e non dividerla.

Comunque, continua pure sulla tua strada...

Della riuscita festa presso la "Madonna della Crocietta", posso solo dire che la partecipazione è stata senz'altro numerosa e l'organizzazione ottima.
Io ci sono andato e ho incontrato molti amici genuini e visto gente con sincera voglia di divertirsi (anche la cucina era strepitosa... W la salamella!).
:D

...ma adesso non andiamo Off-topic!!!
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 6 ottobre 2008, 10:00

mg ha scritto:Al di là di tutto, ora avremo una biblioteca molto ordinata... confermate?

La biblioteca è stata sistemata negli ultimi 9 anni grazie all'impegno dei volontari che non si sono scoraggiati dall'aver trovato una situazione di degrado ad [i]abbandono, ma hanno compiuto un lavoro strepitoso catalogando tutto e recuperando anche volumi antichi che erano ormai in pasto ai topi.

Considerato che la lettura completa di un allegato può essere noiosa, per comodità riporto qui una parte del contenuto del progetto del 2007, a cui i nostri volontari avranno senz'altro fatto riferimento, nell'intenzione di stimolare questa discussione (se non è già troppo tardi!):

------
Il Ruolo e le attività previste per i volontari nell'ambito del progetto nel Comune di Vespolate consisterà nel:
- sviluppare le iniziative culturali attraverso l'informazione e gruppi di lavoro;
- collaborazione con le scuole e con i gruppi e laboratori presenti;
- programmare incontri periodici fra i soggetti interessati;
- affiancare gli operatori nei percorsi scolastici;
- preparazione dati ed informazioni per il sito internet;
- collaborazione per lo sportello Informagiovani;
- potenziamento dell'apertura della biblioteca e della sua gestione;
- collaborazione nell'organizzazione di percorsi didattici legati all'archivio storico;
- collaborazione all'organizzazione di iniziative culturali;
- catalogazione ed inventariazione dei fondi librari;
- stesura articoli per il giornale locale sull'iniziativa "Un paese... sulle strade delle risaie".
------

Premesso che la biblioteca era già sistemata egregiamente, c'è stata almeno un'affluenza maggiore di utenti in questo ultimo periodo?

Lodevoli intenzioni... ma è lecito sapere quali di queste attività previste sono state poi concretizzate? ...ed in che modo?

A me piace ancora credere che - con i dovuti modi - si possa trattare qualsiasi argomento e discuterne con chiunque, senza pregiudizi...
...e scusate se insisto!
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 7 ottobre 2008, 15:20

mg ha scritto:

Lodevoli intenzioni... ma è lecito sapere quali di queste attività previste sono state poi concretizzate? ...ed in che modo?

A me piace ancora credere che - con i dovuti modi - si possa trattare qualsiasi argomento e discuterne con chiunque, senza pregiudizi...
...e scusate se insisto!

Con i dovuti modi ? quali ? A te e a pimpe non frega niente di quello che si fa..basta vedere la vostra assidua frequentazione a quello che viene organizzato in paese, dietro ad un interesse di facciata cercate solo il modo di innescare polemiche di cui francamente mi sono stufato. Se vuoi sapere le cose alza il culo dalla sedia e prova a darti da fare anche tu, senza aspettare davanti al PC che gli altri ti informino, di persone che diano una mano c'è sempre bisogno.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 7 ottobre 2008, 15:39

mg ha scritto:
Per carità! Non voglio costringere nessuno a spifferare un Segreto di Stato!
Ma questa mi pare sia "presunta furbizia"... che a me personalmente da fastidio e contribuisce a farmi pensar male.Purtroppo io non ho parentela in Comune, per cui quello che mi fanno sapere gli altri, bontà loro!
Come avrai notato, le mie informazioni e curiosità le condivido volentieri con tutti, anche con chi non è propriamente del mio "Club Privè".
Diversamente, questo forum non avrebbe nessuna utilità, tranne che per fare i propri interessi... circostanza che stride un pò con i sani principi con cui si dovrebbe unire la gente e non dividerla.

Comunque, continua pure sulla tua strada..
b]

Farti pensar male su cosa ? ...e chi sarebbe che usa il forum per i propri interessi ? forse tu e qualcun altro credete che la gente debba passare le giornate a rispondere alle vostre curiosità?(...altrimenti ha degli interessi da nascondere) Quando c'è da tirar fuori qualche idea tu e pimpe siete sempre latitanti ( pimpe non le scrive se no gli altri le copiano :lol: ) ma ponete domande a cui si DEVE RISPONDERE! ..se vuoi sapere cosa fanno i ragazzi del sc vai in comune e chiediglielo, lo so che bisogna fare un po' di fatica, ma non ti farà male uscire di casa ogni tanto.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 7 ottobre 2008, 16:00

pimpe ha scritto:[
la prossima volta ti saluto non ti preoccupare.. !! :|
sulla festa della pro loco cmq fai un sondaggio ,non dico che hai le fette di salame sugli occhi perche' le avresti mangiate prima.. pero' tutti hanno visto dove c'era gente...... :mrgreen:

pimpe ha scritto: forse sarebbe meglio,ad esempio, destinare i soldi x La Giovannina alla biblioteca o ad altre iniziative .. visto oramai i 10 presenti circa alla rievocazione storica..

a prescindere dalla festa della pro loco...

alla mostra fotografica purtroppo non c'ero.. ho gia detto ad Ale che provvedero ' l'anno prossimo e magari presentero' le foto che erano piaciute a Gherardo..
...

a cosa devo rispondere ?

Per salutarmi avresti dovuto venire alla mostra fotografica....e se per sapere quanta gente c'era alla festa hai dovuto fare un sondaggio, vuol dire che non eri neanche lì, così come probabilmente non eri alla serata del nespolo per dire che c'erano 10 persone ...probabilmente alla mostra fotografica dell'anno prossimo parteciperai come a quella di quest'anno , come hai partecipato al concorso di pittura e come hai dato una mano a pulire Vespolate ( la mezza maratona di Gravellona si corre di mattina)...per sapere a cosa devi rispondere vai a rileggerti le varie discussioni a cui hai partecipato. ( e mi raccomando non fare mai proposte costruttive che senno' gli altri ti copiano le idee)
yra
Super Vespolino

PrecedenteProssimo

Torna a Vespolate - il nostro paese