Il Servizio Civile Nazionale

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Il Servizio Civile Nazionale

Messaggiodi mg il 2 ottobre 2008, 11:24

Vorrei parlare un pò di cosa è il servizio civile, qual'è lo scopo e chi può accedervi.
Il S.C.N. è stato instituito in vista della riforma di leva militare e del venir meno dell'obiezione di coscienza.
Il servizio civile consente ai giovani (principalmente) di concorrere alla "difesa della Patria" con mezzi ed attività non militari.
Da inoltre la possibilità ai ragazzi di integrarsi nel mondo lavorativo e capire il vero signifato dei soldi.
Il servizio dura per un anno al termine del quale il rapporto con l'ente cessa di esistere, tranne nei casi in cui è direttamente l'ente ad assumerti.
L'indennità che spetta è di 433,80 euro al mese (sono pochi? meglio che niente!) per 36 ore lavorative settimanali (teoriche!).
Durante i 12 mesi il volontario ha a disposizione 20 giorni di permesso, 15 di giorni di malattia ed altri permessi straordinari.
Alla fine del servizio verrà rilasciato un'attestato che da diritto ad avere un punteggio pari a 6 per qualsiasi concorso pubblico.
L'anno di servizio verrà inoltre conteggiato sia per il pagamento delle tasse (fa cumulo) sia come anno di contribuzione ai fini previdenziali.

Quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso di premiare con l'ambito "Nespolo D'Oro" i quattro giovani (3 residenti nel paese) che hanno effettuato il servizio civile presso il nostro Comune.

Con le premesse di cui sopra e con la difficoltà che i giovani (senza esperienza) hanno nella ricerca di un lavoro stabile ed adeguato alla loro istruzione, mi auguro che in futuro ci siano ancora tanti sinceri ragazzi, volenterosi di mettersi a servizio di una comunità.

Se poi avranno la "fortuna" di effettuare il servizio vicino a casa, magari nel proprio paese... :wink:

Sarebbe bello che questi ragazzi riportassero qui la propria esperienza (ma cosa vi hanno fatto fare!?!), anche se mi rendo conto che è una cosa assai improbabile! :roll:

Meditate studenti, meditate... :mrgreen:

Per informazioni: http://www.provincia.novara.it/pol_giov.htm
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Re: Il Servizio Civile Nazionale

Messaggiodi mg il 2 ottobre 2008, 13:32

mg ha scritto:L'indennità che spetta è di 433,80 euro al mese (sono pochi? meglio che niente!) per 36 ore lavorative settimanali (teoriche!).

Correggo: 30 ore d'impegno settimanali ripartite su 5/6 giorni (1400 monte ore annuo).

Diciamo che - con circa 400 euro - qualche vizio uno se lo può togliere...

mg ha scritto:V
Sarebbe bello che questi ragazzi riportassero qui la propria esperienza (ma cosa vi hanno fatto fare!?!), anche se mi rendo conto che è una cosa assai improbabile! :roll:

Visto che a me piace "suonarla e cantarla da solo"...

Scheda sintetica del progetto "Culturando" (anno 2007) della Provincia di Novara, attuato anche per Vespolate:
http://www.provincia.novara.it/sett8/se ... urando.pdf
In particolare (pag. 5):
http://www.provincia.novara.it/sett8/se ... _sesia.pdf

Inoltre, per chi ne fosse interessato, questo è il sito istituzionale del Servizio Civile Nazionale:
http://www.serviziocivile.it/
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 2 ottobre 2008, 14:06

mg ha scritto:
Quest'anno l'Amministrazione comunale ha deciso di premiare con l'ambito "Nespolo D'Oro" i quattro giovani (3 residenti nel paese) che hanno effettuato il servizio civile presso il nostro Comune.

Con le premesse di cui sopra e con la difficoltà che i giovani (senza esperienza) hanno nella ricerca di un lavoro stabile ed adeguato alla loro istruzione, mi auguro che in futuro ci siano ancora tanti sinceri ragazzi, volenterosi di mettersi a servizio di una comunità.

Se poi avranno la "fortuna" di effettuare il servizio vicino a casa, magari nel proprio paese... :wink:

Meditate studenti, meditate... :mrgreen:

Per informazioni: http://www.provincia.novara.it/pol_giov.htm

Premesso che mi sembra assurdo premiare un volontariato che viene retribuito, vorrei però dire che il servizio civile può essere un momento di crescita per un giovane che esce dalla scuola e potrebbe essere un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro. Il fatto che venga fatto sotto casa non mi sembra un problema, anzi ! ...400 euro per 30 ore settimanali non è certo una gran cifra ma penso che la cosa più importante sia l'esperienza che se ne può trarre, per avere il racconto della loro esperienza bisognerebbe che i ragazzi fossero iscritti al forum o quantomeno che lo frequentino come lettori ..e comunque dovresti dargli almeno il tempo di leggere il tuo intervento, l'hai scritto stamattina! magari nei prossimi giorni qualcuno potrebbe intervenire. ciao
yra
Super Vespolino

Messaggiodi mg il 2 ottobre 2008, 15:11

yra ha scritto:Premesso che mi sembra assurdo premiare un volontariato che viene retribuito, ...

Lo hai detto tu! :mrgreen:

yra ha scritto:... Il fatto che venga fatto sotto casa non mi sembra un problema, anzi ! ...

Appunto: non è stato affatto un problema per almeno tre di questi ragazzi/e fortunati/e.
Il quarto avrà viaggiato in auto... contento lui!
Per il resto, se vorranno intervenire con la loro esperienza sarebbe bello... possiamo aspettare... ma chi ha messo fretta!?!
Immagino che saranno stati stretti collaboratori del nostro assessore alla cultura e dei responsabili della civica biblioteca!

P.S. yra, hai messaggi privati da leggere... vai nel pannello di controllo. :P
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 2 ottobre 2008, 20:52

mg ha scritto:
yra ha scritto:Premesso che mi sembra assurdo premiare un volontariato che viene retribuito, ...

Lo hai detto tu! :mrgreen: :?:

mg ha scritto:
yra ha scritto:... Il fatto che venga fatto sotto casa non mi sembra un problema, anzi ! ...

Appunto: non è stato affatto un problema per almeno tre di questi ragazzi/e fortunati/e.

perchè fortunati? e ovvio che fossero in maggioranza di Vespolate anche perchè il fatto di essere vicini è probabilmente uno dei motivi per cui hanno scelto di fare il s.c. (con 400 euro non vai molto lontano)

...Comunque se non conoscono il forum possiamo aspettare all'infinito ...qui siamo in 4 o 5 che partecipiamo alle discussioni (e neanche troppo di frequente) e quelli che leggono e non partecipano non credo siano molti di più. ciao
yra
Super Vespolino

Messaggiodi mg il 2 ottobre 2008, 22:51

yra ha scritto:perchè fortunati? e ovvio che fossero in maggioranza di Vespolate anche perchè il fatto di essere vicini è probabilmente uno dei motivi per cui hanno scelto di fare il s.c. (con 400 euro non vai molto lontano)

Bisognerebbe chiedere a loro se avrebbero fatto il servizio civile anche in un altro paese della Provincia... che ne sai!
430 euro/mese non sono poi così pochini... io ricordo di aver iniziato a fare l'apprendistato per 300.000 lire/mese, vent'anni fà, pure viaggiando in treno... e com'ero contento!
Anche se non ho maturato nessun contributo per la pensione.
BABI ne sà qualcosa nella sua breve esperienza.

Ultimo suggerimento (poi mi arrendo di fronte a cotanta perseveranza!): quando quoti, non cancellare tutto se non sai cosa fai! Alla fine dei discorsi altrui - prima del tuo commento - ci deve essere sempre [/quote].
Non si capisce una casola!
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 9:29

mg ha scritto:
yra ha scritto:perchè fortunati? e ovvio che fossero in maggioranza di Vespolate anche perchè il fatto di essere vicini è probabilmente uno dei motivi per cui hanno scelto di fare il s.c. (con 400 euro non vai molto lontano)

Bisognerebbe chiedere a loro se avrebbero fatto il servizio civile anche in un altro paese della Provincia... che ne sai!
430 euro/mese non sono poi così pochini... io ricordo di aver iniziato a fare l'apprendistato per 300.000 lire/mese, vent'anni fà, pure viaggiando in treno... e com'ero contento!

Un'altra cosa vorrei aggiungere: magari questa iniziativa è partita proprio da qualcuno per accontentare i tanti ragazzi del paese che volevano fare il servizio civile a casa loro, facendoli guadagnare qualcosa e risolvendo brillantemente anche il problema della premiazione...

A proposito, devo dire che quest'anno la manifestazione - con la consueta proiezione del film/documentario - è stata particolarmente gradevole!

Al di là di tutto, ora avremo una biblioteca molto ordinata... confermate?
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi BABI il 3 ottobre 2008, 12:27

mg ha scritto:isognerebbe chiedere a loro se avrebbero fatto il servizio civile anche in un altro paese della Provincia... che ne sai!
Anche se non ho maturato nessun contributo per la pensione.
BABI ne sà qualcosa nella sua breve esperienza.

.... caspita! Prendevi tanto, io non sono stata così fortunata....
Ma sei proprio sicuro che sono passati già 20 anni????
BABI
Vespolino Rampante

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 12:30

mg ha scritto:Al di là di tutto, ora avremo una biblioteca molto ordinata... confermate?

Una curiosità: € 433,80 x n. 12 mensilità x n. 4 volontari (solo a Vespolate) = totale € 20.822,40 sborsati dallo Stato per...
:shock:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 12:53

BABI ha scritto:.... caspita! Prendevi tanto, io non sono stata così fortunata....
Ma sei proprio sicuro che sono passati già 20 anni????

No, non ne sono per niente convinto! I capelli grigi devono avermeli tinti mentre dormivo... :roll:
...altri professionisti, invece, i capelli li perdono! :mrgreen:

Beh, il primo "stipendio" non si scorda mai!
Tu devi ancora ringraziare quel generoso architetto che ti ha fatto desistere... ma che fine avrà fatto!?!

Congratulazioni per il "colpaccio" dell'acquisto del terreno... come vedi, anche senza presenziare al CC... ben fatto! :P
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 3 ottobre 2008, 12:57

mg ha scritto:Al di là di tutto, ora avremo una biblioteca molto ordinata... confermate?

La biblioteca è stata sistemata negli ultimi 9 anni grazie all'impegno dei volontari che non si sono scoraggiati dall'aver trovato una situazione di degrado ad abbandono, ma hanno compiuto un lavoro strepitoso catalogando tutto e recuperando anche volumi antichi che erano ormai in pasto ai topi.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi mg il 3 ottobre 2008, 13:34

Vespolate On-line ha scritto:

La biblioteca è stata sistemata negli ultimi 9 anni grazie all'impegno dei volontari che non si sono scoraggiati dall'aver trovato una situazione di degrado ad abbandono, ma hanno compiuto un lavoro strepitoso catalogando tutto e recuperando anche volumi antichi che erano ormai in pasto ai topi.

I volontari immagino siano stati i coniugi Stella e Stefano Moini, che dobbiamo tutti doverosamente ringraziare! Clap clap clap!!! :)

Quindi mi rimane il dubbio su cosa gli abbiano fatto fare a queste quattro persone... :roll:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi yra il 3 ottobre 2008, 16:54

mg ha scritto:

I volontari immagino siano stati i coniugi Stella e Stefano Moini, che dobbiamo tutti doverosamente ringraziare! Clap clap clap!!! :)

Quindi mi rimane il dubbio su cosa gli abbiano fatto fare a queste quattro persone... :roll:

Direi che i volontari della biblioteca sono un po' più di due.....Per lo stato di abbandono invece dobbiamo ringraziare le amministrazioni precedenti.
Ultima modifica di yra il 3 ottobre 2008, 16:56, modificato 1 volta in totale.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 3 ottobre 2008, 17:08

mg ha scritto:

Hanno seguito dei progetti, nel pieghevole del Nespolo c'è scritto quali.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi Vespolate On-line il 3 ottobre 2008, 17:09

mg ha scritto:Quindi mi rimane il dubbio su cosa gli abbiano fatto fare a queste quattro persone... :roll:

Hanno seguito dei progetti, nel pieghevole del Nespolo c'è scritto quali.
Vespolate On-line
Site Admin

Prossimo

Torna a Vespolate - il nostro paese