Per due volte la settimana andavo a lezione di pianoforte dal Maestro Giuseppe Ferretti.
Lo faceva gratuitamente, per autentica passione ma anche per passatempo (era pensionato). Quando si portava qualcosa per ringraziarlo, era ancora lui che doveva per forza contraccambiare...
L'ora trascorreva velocemente (e più, se il maestro non aveva altri allievi!) facendo solfeggio e - solo dopo aver imparato al meglio la lezione - si posavano le mani sul quel antico pianoforte (a dire il vero, anche un pò scordato!). Mi ricordo delle volte che non mi ero preparato a sufficienza a casa e quindi temevo possibili rimproveri... che però non arrivavano mai.
E non era neppure necessario comprare gli spartiti: bastava portare la carta col pentagramma e lui - con molta pazienza - scriveva le note della musica desiderata, a volte ricopiandole dagli originali (eh eh... neppure la fotocopiatrice serviva!), cercando sempre di accontentarmi. Era un maestro d'altri tempi.
La Signora Irma (moglie inferma) stava sempre là, nell'angolo della stanza. Impegnava il tempo lavorando a maglia (od uncinetto, non ricordo) e stava silenziosa ad ascoltare, senza mai disturbare.
Se mi sono appassionato a suonare uno strumento musicale è (soprattutto) merito suo che mi ha fornito le basi per cominciare. Certo, se avessi voluto approfondire, avrei dovuto frequentare l'Istituto Brera od il Conservatorio, a Novara... ma si vede che non era quella la mia strada!
Quanti ragazzi saranno passati da lui!?! Purtroppo non credo esisteranno più personaggi così generosi.
Se fosse ancora qui, chissà quanti aneddoti avrebbe raccontato sulla sua difficile vita... (fù orfano di entrambi i genitori, poi adottato).
Negli anni a seguire (e tuttora), la mia passione per la musica non è mai venuta a mancare, seppure con periodi altalenanti dovuti ad altri impegni ed ai troppi interessi. Prima o poi rispolvererò le tastiere che giacciono lì da anni nella loro custodia, in attesa di spazi adeguati e tempi migliori.
Non ho più notizie della banda musicale propria del paese, che mi pare si sia sciolta definitivamente ormai da anni... che peccato per i nostri ragazzi!
-------------------------------------------
Questo è il mio ultimo intervento.
In questi tempi mi sono sforzato di trovare argomenti che potessero interessare e che non fossero riconducibili alla filone politico, che ho abbandonato da un pò perchè deleterio per i rapporti umani. Purtroppo devo constatare lo scarso riscontro ottenuto.
Evidentemente siamo in pochi a leggere il forum, ed ancora meno a scrivere partecipando (costruttivamente) alle discussioni.
Mi auguro che prossimamente le cose cambino in meglio, non è solo la mia aspettativa, per quantità e qualità.
Per il momento preferisco farmi da parte (come del resto hanno fatto altri) ed attendere...
Se qualcuno vorrà comunicare con me, potrà sempre farlo in forma privata, nella maniera che riterrà più opportuno.
Buone vacanze!