L'orologio del campanile

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

L'orologio del campanile

Messaggiodi mg il 13 maggio 2008, 13:31

L'altra sera, passeggiando per le vie del centro, ho notato che l'illuminazione dell'orologio del campanile è per lo più assente (tre quadranti su quattro).
Penso che da parecchio tempo sia in questa situazione di apparente degrado. :(

A chi toccherà cambiare le lampadine? :roll:
Immagino sia una spesa notevole... e nel frattempo, risparmiamo!

Vabbè che nessuno ha più bisogno di guardare il campanile
od ascoltare i rintocchi delle campane (che a qualcuno daranno pure fastidio), per sapere l'ora...
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Re: L'orologio del campanile

Messaggiodi Vespolate On-line il 13 maggio 2008, 21:42

Credo che sia di competenza della chiesa...
Ma alla crocetta hanno sistemato quel moncone di parafulmine crollato, che è stato lì per anni?
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi mg il 14 maggio 2008, 8:48

Vespolate On-line ha scritto:Credo che sia di competenza della chiesa...

Troppo facile!
:?
Se fosse così, la Parrocchia farebbe meglio utilizzare quei soldi (spese per l'energia elettrica e la manutenzione) per "opere di bene". :roll:
Meglio approfondire... se volesse, qui qualcuno potrebbe svelare l'arcano!
Forum abbandonato "spontaneamente" causa divergenza d'opinione e scarsa partecipazione costruttiva alle discussioni proposte, con pochi faziosi interlocutori... discussioni che invece potevano farsi interessanti, nonchè utili.
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi pimpe il 14 maggio 2008, 15:25

come memoria storica faccio presente che il parafulmine della crocetta era stato asportato dai pompieri perche' penzolante, piu' di 10 anni fa.. son salito pure io che abitavo li vicino sul campanile a seguire le operazioni..
per quanto riguarda le lampadine dell'orologio della parrocchiale non so se la scala in legno che sale la struttura sia "sicura" ;ho molti dubbi se e' rimasta l'originaria.. bisogna chiedere al Don Carlo... in tal caso rimarra' al buio..

p.s. gli alberi che sono stati abbattuti l'altr'anno a fianco della Crocetta e che ospitavano i gufi reali ..nessuno sa niente ???
ciao
pimpe
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi mg il 14 maggio 2008, 16:00

pimpe ha scritto:per quanto riguarda le lampadine dell'orologio della parrocchiale non so se la scala in legno che sale la struttura sia "sicura" ;ho molti dubbi se e' rimasta l'originaria.. bisogna chiedere al Don Carlo... in tal caso rimarra' al buio..

Non è tollerabile che sul campanile non ci si possa salire anche solo per ispezionare la cella campanaria... è anche una questione di pubblica sicurezza! Una cosa è l'orologio che al limite potrebbe non funzionare...
Se così fosse, urgono lavori di restauro: a chi tocca contribuire alle spese? :roll:
mg
Vespolino DOC

Messaggiodi Vespolate On-line il 14 maggio 2008, 22:24

pimpe ha scritto:come memoria storica faccio presente che il parafulmine della crocetta era stato asportato dai pompieri perche' penzolante, piu' di 10 anni fa.. son salito pure io che abitavo li vicino sul campanile a seguire le operazioni..

ma in realtà c'è ancora su un mozzicone, non se del vecchio parafulmine o cosa, però c'è!
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi pimpe il 18 maggio 2008, 15:55

.
mg ha scritto:Non è tollerabile che sul campanile non ci si possa salire anche solo per ispezionare la cella campanaria... è anche una questione di pubblica sicurezza! Una cosa è l'orologio che al limite potrebbe non funzionare...
Se così fosse, urgono lavori di restauro: a chi tocca contribuire alle spese?

non ricordo sinceramente... e' proprieta' della Chiesa.. in Comune sapranno certamente di piu' e quali sono le competenze..
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 18 maggio 2008, 15:57

Vespolate On-line ha scritto:ma in realtà c'è ancora su un mozzicone, non se del vecchio parafulmine o cosa, però c'è

deve essere il supporto del parafulmine.. mi sembra di ricordare che fosse infilato all'interno del parafulmine stesso...
ciao
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 10 ottobre 2008, 17:12

Oggi ho chiesto al nostro parroco, il quale mi ha detto che l'illuminazione dell'orologio della parrocchiale verrà presto ripristinata.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi alby77 il 24 ottobre 2008, 21:27

pimpe ha scritto:come memoria storica faccio presente che il parafulmine della crocetta era stato asportato dai pompieri perche' penzolante, piu' di 10 anni fa.. son salito pure io che abitavo li vicino sul campanile a seguire le operazioni..
per quanto riguarda le lampadine dell'orologio della parrocchiale non so se la scala in legno che sale la struttura sia "sicura" ;ho molti dubbi se e' rimasta l'originaria.. bisogna chiedere al Don Carlo... in tal caso rimarra' al buio..

p.s. gli alberi che sono stati abbattuti l'altr'anno a fianco della Crocetta e che ospitavano i gufi reali ..nessuno sa niente ???
ciao
pimpe

Ciao a tutti volevo dire che al tempo quando c era ancora al mondo il povero Mossini Fiorenzo aveva proposto al parroco a sue spese di ripristinare il tutto aveva già il progetto e tutto mail don Carlo voleva i soldi che ci avrebbe pensato lui e il povero Mossini non accettò per la paura che non andasse fatto cosi questa povera chiesa stà andando nel degrado più assouto........per quanto riguarda le piante i gufi reali che tu dici saranno state civette perchè i gufi sono molto grandi e mi sembra strano che potevano essere qui ....comunque a parte questo vorrei dire che le piante sono state abbattute da mio marito perchè ormai malate e in uno stato pietoso lo so che erano storia ma per tenerle male non mi sembra logico poi li dovrà passare la famosa strada e allora il don Carlo a voluto fare una permuta con noi......adesso per il momento ci fanno solo feste.....ciao a tutti
alby77
Vespolino Junior

Messaggiodi pimpe il 25 ottobre 2008, 0:38

ciao Alby,
so del progetto della strada ecc e so anche che le piante erano malate, addirittura coperte dall edera che le aveva quasi soffocate..
ho saputo anche della permuta..
per il resto mi sembra si trattasse proprio di Gufi molto piu' grandi delle normali civette ,mia mamma ne ha visto ,due anni fa ,uno gigante proprio sulla ringhiera di casa..... e so che altre persone di Vespolate ne avevano notato la presenza..
il mio commento era da stimolo agli pseudo verdi che ,forse , non ne sapevano e ne sanno tuttora nulla.. (magari perche' il verde non era quello della natura ma un altro .. :mrgreen: ) sai poi il verde Lega con tutto.. :wink:

e cmq l'idea di farci delle feste ha avuto successo , no ? :mrgreen:

ciao
pimpe
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 25 ottobre 2008, 17:38

alby77 ha scritto:le piante sono state abbattute da mio marito perchè ormai malate e in uno stato pietoso lo so che erano storia ma per tenerle male non mi sembra logico poi li dovrà passare la famosa strada e allora il don Carlo a voluto fare una permuta con noi......adesso per il momento ci fanno solo feste.....ciao a tutti

Si, il Don me l'ha spiegato e capisco.
Sulla strada credo che i tempi saranno mooolto lunghi. Sulle feste ho qualche perplessità.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi alby77 il 25 ottobre 2008, 22:52

Vespolate On-line ha scritto:
alby77 ha scritto:le piante sono state abbattute da mio marito perchè ormai malate e in uno stato pietoso lo so che erano storia ma per tenerle male non mi sembra logico poi li dovrà passare la famosa strada e allora il don Carlo a voluto fare una permuta con noi......adesso per il momento ci fanno solo feste.....ciao a tutti

Si, il Don me l'ha spiegato e capisco.
Sulla strada credo che i tempi saranno mooolto lunghi. Sulle feste ho qualche perplessità.

Ciao dimenticavo di dirvi che il don ha anche la carta dell agronomo che ha visitato le piante ed erano malate....per le feste il dubbio ce l ho anche io non so per quanto a Vespolate durano all incirca 2 o 3 anni e pian piano vanno morendo che pena ,io penso che almeno un volta ogni tanto bisognerebbe andare daccordo proprio in occasione di eventi, feste ecc.... :mrgreen: ciao a presto
alby77
Vespolino Junior

Messaggiodi alby77 il 25 ottobre 2008, 22:57

pimpe ha scritto:ciao Alby,
so del progetto della strada ecc e so anche che le piante erano malate, addirittura coperte dall edera che le aveva quasi soffocate..
ho saputo anche della permuta..
per il resto mi sembra si trattasse proprio di Gufi molto piu' grandi delle normali civette ,mia mamma ne ha visto ,due anni fa ,uno gigante proprio sulla ringhiera di casa..... e so che altre persone di Vespolate ne avevano notato la presenza..
il mio commento era da stimolo agli pseudo verdi che ,forse , non ne sapevano e ne sanno tuttora nulla.. (magari perche' il verde non era quello della natura ma un altro .. :mrgreen: ) sai poi il verde Lega con tutto.. :wink:

e cmq l'idea di farci delle feste ha avuto successo , no ? :mrgreen:

ciao
pimpe

ciao Pimpe mi fa piacere sapere che erano gufi e mi spiace non averli mai visti, e mi spiace avergli tolto l abitat ma spero stiano bene comunque.....spero si possa in futuro ripristinare il tutto perchè so che i tempi della strada sono molto lunghi cosi faranno in tempo a crescere ancora come adesso :mrgreen: no meglio
alby77
Vespolino Junior

Messaggiodi pimpe il 26 ottobre 2008, 19:01

avranno sicuramente trovato un altro posto dove andare :!: se vedi mia mamma ricordale la cosa del gufo , si era presa uno spaghetto... !! :mrgreen:
pimpe
Super Vespolino

Prossimo

Torna a Vespolate - il nostro paese