Finalmente anche da noi il semaforo con foto-ricordo!

Questo è il forum dove tutti i vespolini possono parlare e scambiare opinioni sul proprio paese

Moderatore: Vespolate On-line

Re: Finalmente anche da noi il semaforo con foto-ricordo!

Messaggiodi Vespolate On-line il 6 febbraio 2009, 12:10

Il giallo del semaforo di Vespolate non mi è sembrato particolarmente traditore, il tempo è di 4 secondi, quindi non va contro la legge.
Il problema è che molti non conoscono bene il codice della strada. Mi è capitato, discutendo con alcune persone, che qualcuno mi dicesse che col giallo non si deve passare e se passi sei già in multa. Se fosse davvero così stiamo freschi tutti!

Il codice della strada prevede:
"Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza"

Il T-red dovrebbe attivarsi allo scatto del rosso. Quindi se superi totalmente la riga bianca anche nell'ultimo secondo del giallo non sei in multa. Se fosse diversamente sarebbe illegale!

Io mi ricordo a Genova che il giallo durava il doppio di qui. Ribadisco la necessità che sia fissata una durata identica per tutta Italia.
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 8 febbraio 2009, 10:57

Vespolate On-line ha scritto:Il giallo del semaforo di Vespolate non mi è sembrato particolarmente traditore, il tempo è di 4 secondi, quindi non va contro la legge.....
Il codice della strada prevede:
"Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l'arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell'accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l'area di intersezione con opportuna prudenza"

Io mi ricordo a Genova che il giallo durava il doppio di qui. Ribadisco la necessità che sia fissata una durata identica per tutta Italia.

Comunque il giallo non può durare neanche troppo perchè come hai ricordato serve solo per attraversare l'incrocio quando non ci si può fermare in sicurezza ( e 4 sec bastano a fare + di 50m) diverso è il discorso di chi, quando scatta il giallo, cerca di passare anche se è davanti all'asilo. :mrgreen:
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 13 febbraio 2009, 22:49

yra ha scritto:Comunque il giallo non può durare neanche troppo perchè come hai ricordato serve solo per attraversare l'incrocio quando non ci si può fermare in sicurezza ( e 4 sec bastano a fare + di 50m) diverso è il discorso di chi, quando scatta il giallo, cerca di passare anche se è davanti all'asilo.

E' vero anche quello , pero' non deve essere il pretesto per sanzionare in maniera scorretta..

ricordo che dove esiste la compartecipazione nell' introito del privato , non sempre le cose sono andate in maniera "limpida".. e ne abbiamo conferme ogni giorno..

quindi sarebbe meglio escluderlo , per legge , dal contratto.. e non solo per i velox ecc...
Grandi risaie, e filari di pioppi,e all'orizzonte montagne maestose,
non si può dire che sia il Paradiso ma è a Vespolate dove sono nato.
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 14 febbraio 2009, 1:32

pimpe ha scritto:
yra ha scritto:Comunque il giallo non può durare neanche troppo perchè come hai ricordato serve solo per attraversare l'incrocio quando non ci si può fermare in sicurezza ( e 4 sec bastano a fare + di 50m) diverso è il discorso di chi, quando scatta il giallo, cerca di passare anche se è davanti all'asilo.

E' vero anche quello , pero' non deve essere il pretesto per sanzionare in maniera scorretta..

ricordo che dove esiste la compartecipazione nell' introito del privato , non sempre le cose sono andate in maniera "limpida".. e ne abbiamo conferme ogni giorno..

quindi sarebbe meglio escluderlo , per legge , dal contratto.. e non solo per i velox ecc...[/quote

mi pare che a Vespolate il giallo sia di quattro secondi quindi un buon margine per fermarsi e le apparecchiature mi sembra siano affittate, senza la compartecipazione dal privato agli introiti.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 14 febbraio 2009, 14:20

fatti dare una copia del contratto cosi' fughiamo i dubbi...
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 14 febbraio 2009, 22:39

pimpe ha scritto:fatti dare una copia del contratto cosi' fughiamo i dubbi...

Come no! se vado in comune a chiederglielo me lo danno di sicuro!
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 15 febbraio 2009, 0:10

fallo richiedere da un consigliere , magari di maggioranza.. :mrgreen:
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 15 febbraio 2009, 2:15

pimpe ha scritto:fallo richiedere da un consigliere , magari di maggioranza.. :mrgreen:

I consiglieri di maggioranza non credo debbano chiedere copie di documenti visto che amministrano e saranno già al corrente (e non stanno certo a chiedere copie di documenti per me), oltretutto io non ho bisogno di farmi dare copie di documenti, se mi si dice che l'apparecchiatura è affittata non ho motivo di non crederlo... io con il rosso mi fermo e per adesso di multe non ne ho mai prese, evidentemente c'è chi si aggrappa a qualsiasi cosa per farsi togliere una multa.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 15 febbraio 2009, 21:56

yra ha scritto:
pimpe ha scritto:fallo richiedere da un consigliere , magari di maggioranza.. :mrgreen:

I consiglieri di maggioranza non credo debbano chiedere copie di documenti visto che amministrano e saranno già al corrente (e non stanno certo a chiedere copie di documenti per me), oltretutto io non ho bisogno di farmi dare copie di documenti, se mi si dice che l'apparecchiatura è affittata non ho motivo di non crederlo... io con il rosso mi fermo e per adesso di multe non ne ho mai prese, evidentemente c'è chi si aggrappa a qualsiasi cosa per farsi togliere una multa.

il problema non e' che tu col rosso ti fermi e che c'e' qualcuno che vuole farsi togliere una multa..

il problema e' che c'e' un'indagine in corso della magistratura che vede coinvolte ditte ,amministratori di comuni e vigili urbani.. e come tutti sanno una delle ditte coinvolte e' quella del semaforo di Vespolate..

avere il contratto in "libera lettura" tutelerebbe chi si ritiene a posto , come l'attuale giunta e/o maggioranza che a mostrarlo non avrebbe nulla a temere..

vorra' dire che chiederemo a qualcuno della minoranza , ammesso che riesca ad averlo prima di giugno... :!:

alla faccia della trasparenza .. :!:
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi yra il 16 febbraio 2009, 10:57

pimpe ha scritto:
il problema e' che c'e' un'indagine in corso della magistratura

Appunto ! Quindi la documentazione è giusto che la chieda la Magistratura che è l'istituzone preposta a fare indagini e processi....cos'è vuoi istruire un processo anche tu ?..o forse ti serve prima di giugno per motivi elettorali ? ...visto che hai degli agganci tra i consiglieri di minoranza usali...dal mio punto di vista sanzionare chi passa con il rosso serve ad aumentare la sicurezza e a me va benissimo, se tu la pensi diversamente amen, tra le molte liste che si presenteranno potrai appoggiare quella che si impegna a togliere i t-red.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 16 febbraio 2009, 13:57

.. Va bene ,carissimo..

tra i compiti della minoranza (ruoli) esiste il controllo sull' operato della giunta ecc..
Nessuno , tranne in minoranza anni fa, gioca a fare i processi..

per TRASPARENZA sarebbe stato utile avere il contratto con la ditta ..

motivi elettorali a differenza tua non ne ho... mi spiace per te...

yra ha scritto:dal mio punto di vista sanzionare chi passa con il rosso serve ad aumentare la sicurezza e a me va benissimo,

anche a me va benissimo.. ma non certo come lo si e' fatto a Vespolate .

yra ha scritto: tra le molte liste che si presenteranno potrai appoggiare quella che si impegna a togliere i t-red.

non ce n'e' piu' bisogno..... li ha tolti il maresciallo....
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi Vespolate On-line il 16 febbraio 2009, 14:39

Scusa pimpe, non voglio difendere nessuno, ma dove mai si è visto che venga divulgato tra la popolazione il contratto che un comune ha fatto con una ditta che ha impiantato un apparecchio?
E una volta che uno l'ha guardato cosa ci ha guadagnato?
Vespolate On-line
Site Admin

Messaggiodi yra il 16 febbraio 2009, 15:49

pimpe ha scritto:.. Va bene ,carissimo..

tra i compiti della minoranza (ruoli) esiste il controllo sull' operato della giunta ecc..

motivi elettorali a differenza tua non ne ho... mi spiace per te...

anche a me va benissimo.. ma non certo come lo si e' fatto a Vespolate .

non ce n'e' piu' bisogno..... li ha tolti il maresciallo....

Quindi tu fai parte della minoranza,..però non hai motivi elettorali :lol: guarda che a differenza di te io non mi sono candidato ;quando e se lo farò avrò i miei motivi elettorali ma non li nasconderò dietro presunte battaglie a favore di cittadini vessati dagli amministratori, oltretutto dici che va bene sanzionare, ma non come lo si è fatto...nel senso che se le telecamere le avesse messe l'ex sindaco era meglio? e guarda che anche se per adesso le hanno tolte che non è detto che non le rimettano....E poi cerca di essere originale "Ruoli" ed "N qualsiasi cosa " sono le espressioni preferite del capogruppo di minoranza, tu almeno usa parole diverse.
yra
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 16 febbraio 2009, 16:35

Non faccio parte di nessuna minoranza e non voto neppure al paesello....

ti ho chiesto una cosa , se riuscivi ad avere copia del contratto , visto i tuoi buoni agganci..

mi rispondi che voglio fare processi , che parlo come il capogruppo della minoranza , ti barrichi sul colle tacciandomi di propaganda elettorale ecc.......

ex sindaco?.. son 10 anni,10!!! che il sindaco e' Dosdegani...
e Lui certamente avrebbe lavorato bene ma col contorno che si ritrova, poveretto altro che i salti mortali...

sui giovani hai detto che non vedi nessuno in grado di capire qualcosa.. percio' tutti buttati dalla rupe.. bravo!

sul fatto che tu non ti sia candidato... uno in famiglia basta e avanza...

e continua a nasconderti dietro al dito..
pimpe
Super Vespolino

Messaggiodi pimpe il 16 febbraio 2009, 16:40

Vespolate On-line ha scritto:Scusa pimpe, non voglio difendere nessuno, ma dove mai si è visto che venga divulgato tra la popolazione il contratto che un comune ha fatto con una ditta che ha impiantato un apparecchio?
E una volta che uno l'ha guardato cosa ci ha guadagnato?

in questi casi , per tutelarsi, chi e' in buona fede dimostra , a scanso di equivoci, che non c'e' (come credo) nessun problema a riguardo..!
ci ha guadagna in credibilita' chi ha fatto il contratto..!
pimpe
Super Vespolino

PrecedenteProssimo

Torna a Vespolate - il nostro paese